Sospensioni: il futuro è nell'elettronica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoragno.org

Biker superis
Articolo davvero molto interessante.
Le strade dell'elettronica sono infinite e quasi inimmaginabili.
Posso dire che in altro ambito stanno sperimentando piccole batterie che si ricaricano con le vibrazioni (o movimenti) del dispositivo su cui si trovano applicati (ad esempio un accessorio agricolo per trattore).
Poi c'è il discorso del piccolo fotovoltaico...
Insomma, soluzioni davvero incredibili e inpensabili, tipo fino a 10 anni fa.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
imho posso accettare nell'elettronica il GPS (senza il quale non si potrebbero conoscere e scoprire molti sentieri in mtb se si gira soli o in compagnia), ma "sostituire" la meccanica della bici con l'elettronica mi sembra come andar in giro con una bici elettrica...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo che senza ombra di dubbio nel giro di qualche anno le nostre bici saranno interamente governate dall'elettronica, che interfaccerà anche il cardio e potrà suggerire/automatizzare persino le cambiate (non appena i sensori di potenza caleranno di prezzo), e sincronizzare l'escursione del telescopico. Non solo, sono convinto che persino nel xc rivedremo l'invasioni full a sospensioni elettroniche. L'unico problema ora sono gli ingombri, ma in futuro dovremmo abituarci ad attaccare non solo il cellulare... l'auto, lo scooter, il GPS, ma anche la biga alla presa di corrente.
E' vero che quello che non c'è non si rompe, ma di solito un blocco remoto c'è, necessita di manutenzione e pulizia, e tutto ciò che è meccanico si rompe e pesa di più (senza pensare che i telai potranno nascere già cablati con differenze di peso trascurabili) e ingombra anche più spazio. Inoltre il cervello potrà essere racchiuso nel computer di bordo (per esempio il GPS) che in comunicazione con tutti sensori ci aiutarà nel miglior setting del mezzo.
Ovviamente quanto sopra non tiene conto delle previsioni Maya, per le quali raccomando una grattugia elettrica: grat grat.
 
  • Mi piace
Reactions: hardmachine
In un' era consumistica come questa dove ce' bisogno di indurre bisogni per sviluppare i mercati e facile dire che si fa piu Marketing, piuttosto che soddisfare bisogni piu concreti e anche dire che soluzioni del genere possono rendere solo piu complicato quello che finora e' stato piu' semplice.
Pero' penso che sia solo l' inizio di una rivoluzione nel mondo delle sospensioni che tocchera tutti i settori, e che deve per forza cominciare da qui.
Ormai l' elettronica sta' entrando dappertutto forse un' invasione nel mondo del ciclo e un po prematura, ma non e' detto che non trovi piu consensi di quanto si spera...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
potrebbe capitare come con i reggisella telescopici
molto desiderati ma alungo soggetti a problemi di affidabilità e comunque semrpe cari
magari nel 2013 e 2014 questi primi modelli saranno pieni di problemi, ma faranno da apripista
poi nel giro di 3-4 anni la tecnologia arriverà a soluzioni ottimizzate e costi commercialmente sostenibili
per me si potrà avere le idee chiare tra qualche anno
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Di sicuro l'elettronica è il futuro e si svilupperà in tempi brevi ma parallelamente ci sarà chi fara di un vanto non averla...
per le sospensioni ci sarà sicuramente un gran vantaggio ma bisogna aspettare ancora un po,

apsetto fiducioso :-)
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
mah, l'articolo è molto interessente, complimenti. ma ci sono alcuni aspetti dell'eletronica che mi lasciano interdetto. 1) il fatto di portare in giro sensori, cavi, batterie e centraline su una cosa (= la bici) che si impolvera, si bagna, vibra e spt cade facendo anche dei bei voli. io faccio AM e FR, e non mi porterei via una bici - per come stanno le cose oggi - per un giro di tutto il giorno sapendo che se casco o urto qls rischio di strappare un cavo o rompere la batteria e quindi di trovarmi fregato appena iniziato il mio sentierino preferito. 2) e che dire delle temperature? l'anno scorso la mia macchina fotografica (una bella reflex di quelle che credi che non dovrebbero mai lasciarti a piedi) dava i numeri sotto il sole a 44° e si rifiutava di fare le foto. e se la centralina si mette a dare i numeri a 35°? 3) quante volte ci succede che il pc dia i numeri senza nessun motivo apparente (e poi magari "guarisce" in modo altrettanto inspiegabile).
sono solo riflessioni mie personali, ma a me sembra che il momento non si ancora maturo...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Quanti utilizzatori comuni possono realmente apprezzare i vantaggi descritti? e con quale rapporto costi/benefici? Happy consumer.

molti di più di quelli che riescono a fruttare le regolazioni offerte dalle attuali sospensioni.
e penso sia proprio qui la differenza, i collaudatori settano le sospensioni per la casa e poi lei con i gingilli elettronici te le ripropone belle e pronte che si adattano a te e al percorso.
alla fine anche il più rude dei bikers dovrà solo scegliere l'impostazione e al reso penserà la centralina.

penso proprio che l'elettronica sarà più di aiuto ai "medio bassi" come capacità che ai pro che anzi ci litigheranno spesso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
come al solito si comincerà dalle gare e poi si diffonderà a macchia d'olio...ben vengano sistemi collaudati ed affidabili che affidino all'elettronica ed alla "capoccia" che la gestisce gestualità non strettamente necessarie alla guida.
 
D

Dakota

Ospite
Va bene la tecnologia, ma un bicicletta è un mezzo meccanico, troppa elettronica snatura il senso stesso del mezzo.
 

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
A mio modesto parere spero che tutta l'elettronica che arrivera' ( perche arrivera' ) spero si fermi li , e che non diventi "automatica" , cioe la scelta finale spetta sempre e solo a me , come fa shimano o fox per esempio , se diventa invasiva se la possono tenere ......
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ora come ora sono 'solo' una specie di pop-lock evoluto e automatico, sbloccano o bloccano le sospensioni senza poter regolare nè compressione nè estensione.
Ma un ammo o una forcella che non hanno una gran idraulica con questi sistemi diventeranno dei non plus ultra irrinunciabili ? Io non credo.
Per certi aspetti mi sembra tutto solo marketing, probabilmente costa meno studiare un sistema elettronico aggiuntivo che blocca/sblocca piuttosto che una nuova idraulica ad esempio.
 

skygiammy

Biker novus
Nel breve termine credo che i cavi elettrici per il "setting da manubrio" verranno sostituiti da sistemi wireless (tecnologia ampiamente collaudata)
La miniaturizzazione dei componenti è spaventosa, elettrovalvole sempre più affidabili ed economiche... e il destino è quello.
Anche perchè la meccanica ha dei limiti e per superarli occorre spendere moltissimo, mentre una sospensione di media qualità potrebbe "scimmiottare" il funzionamento di una top di gamma "meccanica" grazie alle continue correzioni software (es. frenatura che varia in tempo reale).

Risultato finale: noi spenderemo di più e i produttori sempre di meno...

e chi ha una 29 rigida? ehehehehhehe
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tutto molto bello.. l'importante è che si continui ugualmente a credere anche e sopratutto alle biciclette "classiche", anche quelle col 3x9 per intenderci, per chi non crede (per ora) a queste nuove trovate.. bici "vecchie" che essendo considerate obsolete, probabilmente costeranno qualcosa di meno..

Ps. tutti questi cambiamenti stanno avvenendo anche in molti altri campi, quello della musica in particolare, tra chitarre usb e iphone-amplificatori ce ne sarebbe da inveire..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ps. tutti questi cambiamenti stanno avvenendo anche in molti altri campi, quello della musica in particolare, tra chitarre usb e iphone-amplificatori ce ne sarebbe da inveire..

una volta spesi 50.000 lire per un jack...mi sembrò di entrare nell'Olimpo del professionismo! :smile:

p.s.
in realtà all'epoca non c'erano professionisti...solo artisti...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo