Sospensioni: il futuro è nell'elettronica?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
non girare i discorsi,
non sono contro l'evoluzione tecnologica ma contro tutto ciò che toglie al pilota...
con auto e moto è già accaduto
Con le bici, tempo al tempo...
E, per gli spiritosi: l'ho scritto, di cavalli ne guido tanti (500 2t da pista, roba che la massa si può solo sognare)... ma nn mi faccio aiutare dall'elettronica...

Nessuno ti vieta di domare una 500 2t, e poi salire su una custom 1.800 sei marce e autoradio.. il limite è solo mentale. Rimani un purista anche se sei seduto sulla poltrona. Altrimenti tutti i metallari dovrebbero avere i capelli lunghi e saper suonare la chitarra come Chuck Schuldiner.

Le bici del futuro ci aiuteranno a spostare ancora i limiti, non faranno tutto da sole.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Una pubblicità recitava: "...ti piace vincere facile...?!"
A me piace che sia il rider a fare la differenza....
Fortunatamente nelle bici è ancora così... ma non so per quanto ancora....

non mi piace vincere facile, non faccio le gare, mi piace divertirmi e se il divertimento è più facile, meglio :-)

non volgio che un computer si metta a guidare la bici per me ma che mi aiuti a guidarla
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
visto che su una bici non hai il motore finiamola di fare confronti con le moto in primis!
poi non capisco cosa ti cambi usando un ammo che si regola da solo o meno, non penso che tu ti metta a regolare l'ammo mentre vai in discesa o in salita! quindi cosa ti cambia nella guida?!?! forse a te piace pedalare sempre con la forca o l'ammo che bobbano?!?!? o ti piace scendere con una rigida?!?!?!
e poi piantamola con sta storia dei "puristi" il termine giusto sarebbe "ottusi" cioè che non badano al mondo che gli gira intorno!
 
  • Mi piace
Reactions: fifurnio and bis

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Mi sa che a sto punto l'unica cosa veramente pura è la corsa campestre nudista, tutto il resto bici, moto, scarpe, sono tutte impure concessioni alla comodità da "ti piace vincere facile"..
Smetteremo mai di sentire queste idiozie ogni volta che si parla di qualcosa di innovativo?
 
  • Mi piace
Reactions: fifurnio

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
potrebbe piacergli il ciclocross... :-) quello si che è da puristi!!!
se si vuole fare il purista bisognerebbe imitare loro e non citare moto per farsi ritenere un purista, che poi loro erano pionieri non puristi!
1976Excelsiors.jpg
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
bella questa foto.

sai cosa m'ipressiona di più, non le bici ma l'abbigliamento!
tutti con i jeans e il giubbino di jeans sul manubrio :-)
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Nel lontano 2001 avevo già la forcella con l'ICD, certo..., solo anteriore, non collegato nel posteriore era nella mia vecchia e mitica Cannondale Jekyll 700 LTD
(http://www.bikepedia.com/quickbike/...and=cannondale&Model=Jekyll+700+LTD&Type=bike)
era appunto un interruttore che chiudeva ed apriva la focella, un sistema molto semplice ma..., anche questo dava qualche problemino:
La batteria durava molto poco, non chiedetemi quanto, ma ricordo che la cambiavo anche 2 volte per stagione, poi il cavetto si usurava facimente con le vibrazioni e mi è capitato che, sempre il cavetto, è rimasto impigliato tra i rami e si è rotto o che si è strappato su una banale caduta ed ho finito il giro con la forca chiusa, il pulsante era talmente sensibile che anche una foglia che lo toccava chiudeva la forca... Sarà che io non ho il comando remoto sul manubrio e non l'ho mai voluto, sarà che secondo me le cose più semplici sono e meglio funzionano, ma questa elettronica sulle bici, secondo me, e lo ripeto, secondo me, non avranno molto futuro, sicuramente faranno moda, sicuramente tra qualche anno se qualcuno ti vedrà senza ti chiamerà NONNINO, ma voglio vedere quanti torneranno a casa mesti mesti senza aver finito il loro giro perchè gli si è inchiodato l'impianto elettrico (vedi auto di ultima generazione), voglio vedere quanti saranno dal loro meccanico ad aspettare la bici perchè non arriva un CHIP, un SENSORE, un SERVO o un'INTERRUTTORE. A me dispiace per sti ragazzini che si spendono la paghetta perchè desiderano a tutti i costi queste novità, gli viene creata un'aspettativa di molto superiore ai veri risultati porterà loro.
Poi mi chiedo..., ma perchè nelle moto da ENDURO o ancora di più quelle da CROSS non hanno ancora ammortizzatori e forcelle elettronici? eppure anche a loro dovrebbe portare grandi vantaggi. Meglio ancora..., neanche in MOTOGP hanno forcelle elettroniche..., so che non sono paragoni, non sono contro la novità, anzi in gara sono sicuro che queste cose avranno i loro buoni santi e sacrosanti motivi ma per noi normali quali saranno i veri vantaggi???
BHO..., ILLUMINATEMI...
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
x fare un giretto:
controllo la pressione dei pneumatici, quella delle sospensioni,
una rapida controllata al cambio,
poi la batteria del gps, la batteria del cell, che ti suona la musica a palla nelle orecchie
mentre sali,
LA BATTERIA DELLE SOSPENSIONI........
O MARIA X FARE UN GIRETTO 30 MINUTI DI MENATE.....
MA NO NIENTE ELETTRONICA....X CARITA
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Penso che se uno gli garba la sospensione elettronica ed esiste in commercio e se la può permettere, è giusto che se la compri. Se uno vuol rimanere nel tradizionale pure.
Fantasticare un sacco su questo argomento va bene.
Ma ci sono cose che dovevano essere rimpiazzate decenni fa e tuttora si trovano in commercio, altre invecie qualcuno ha deciso che dovevano sparire e sono scomparse. Nel campo dell'elettronica un oggetto ha una durata limitata, solo perchè qualcuno decide che quel pezzo non si deve più produrre, quindi se non trovi i ricambi cosa fai? Ne compri uno nuovo, quello vecchio che ti era costato un capitale non vale niente...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Innanzitutto: ottuso...?! Ma daiiii... non mi pare di aver offeso o insultato nessuno.
Mi sa che non sono io l'ottuso... ma qualcuno che conosci bene...
Ma sicuramente i moderatori daranno la colpa a me per questa risposta...
Se ti senti "da meno" per qualcosa, evita... invece di aggredire o insultare.

Cmq, mettiamola così, giusto per rimanere in ambito bici con piccolo parallelismo con le moto.
Mi dispiacerebbe molto vedere un talento come quello dell'attuale leader di coppa del mondo dh "limitato" dall'elettronica (come già nelle moto e F1 accade) in nome del livellamento delle prestazioni. Se il migliore infligge in gara quasi 8" al secondo... ben venga.

Le mie bici (le moto, lasciamo stare... non capireste; altro che falcone e multistrada): demo 8 2011, banshee schyte, mde bolder, mde bolder evo, giant reign x1, banshee scream, specy p3, rcz front enduro, h3o street...
Quindi sarei uno contro la tecnologia...?! Spiacente per gli spiritosi della foto old school e del ciclocross (rispetto anche per questo).
Eppure le più divertenti sono le bolder (monocross), la scream (cancello x molti ma, per me, ineguagliabile e nn la venderò mai...) e l'rcz front da enduro. Mica roba delle foto (peraltro bellissima) dell'altro simpaticone (prova a farti un giro superenduro con quelle se ce la fai... (eppure c'è chi lo faceva).
Quando torno da un giro superenduro con la front da 160mm ant. sono scassato ma con un sorriso che le altre nn mi regalano.
Conscio di quel che ho fatto per "tenerla in pista" e conscio del fatto che con questo tipo di allenamento, quando prenderò in mano la tecnologia (tipo la demo 8) andrò più forte e più sicuro...
La fatica è gioia, non masochismo....
Le capacità le devi coltivare ed allenare, non lasciarle assopirsi...
Innovativo ad esempio era l'hammerschmidt ma era pesantuccio (neanche più di tanto in realtà)-
E funzionava anche da dio.
E non si rompeva.
Ma pesava troppo per i fighetti col portafogli gonfio...
Quindi...? Abbandonato... Mi sa che nn lo producono più (ma potete smentirmi nel caso).
Ma cavolo...!!! Funziona, non si rompe... Perchè c.....!!!
Beh, io l'ho su una delle mie e funziona alla grande....!!! Una bomba... ed aiuta non poco... ma non a far meno fatica... spiacente per chi vuole altre forme di aiutini.
Per questi meglio una bella pedalata assistita, ma la batteria Vi pianterà in asso prima o poi nel mezzo di un bel giro... matematico.
Qualcuno disse che tutto quello che nn c'è non si può rompere...
L'elettronica non la voglio vedere sulle mie bici....
Cmq tranquilli, quando vi vedrò a piedi a lato strada, perchè un chip o una batteria vi ha lasciato a piedi (accade spesso, sapete?)... mi fermerò cmq a darvi una mano... purtroppo, sicuramente, batterie di scorta nello zaino non ne avrò...
Quindi, al max vi trainerò... anche senza elettronica.
Ah ah ah....!!! :o)
Un saluto a tutti i "rider puri"... ;o)
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Innanzitutto: ottuso...?! Ma daiiii... non mi pare di aver offeso o insultato nessuno.
Mi sa che non sono io l'ottuso... ma qualcuno che conosci bene...
Ma sicuramente i moderatori daranno la colpa a me per questa risposta...
Se ti senti "da meno" per qualcosa, evita... invece di aggredire o insultare.

Cmq, mettiamola così, giusto per rimanere in ambito bici con piccolo parallelismo con le moto.
Mi dispiacerebbe molto vedere un talento come quello dell'attuale leader di coppa del mondo dh "limitato" dall'elettronica (come già nelle moto e F1 accade) in nome del livellamento delle prestazioni. Se il migliore infligge in gara quasi 8" al secondo... ben venga.

Le mie bici (le moto, lasciamo stare... non capireste; altro che falcone e multistrada): demo 8 2011, banshee schyte, mde bolder, mde bolder evo, giant reign x1, banshee scream, specy p3, rcz front enduro, h3o street...
Quindi sarei uno contro la tecnologia...?! Spiacente per gli spiritosi della foto old school e del ciclocross (rispetto anche per questo).
Eppure le più divertenti sono le bolder (monocross), la scream (cancello x molti ma, per me, ineguagliabile e nn la venderò mai...) e l'rcz front da enduro. Mica roba delle foto (peraltro bellissima) dell'altro simpaticone (prova a farti un giro superenduro con quelle se ce la fai... (eppure c'è chi lo faceva).
Quando torno da un giro superenduro con la front da 160mm ant. sono scassato ma con un sorriso che le altre nn mi regalano.
Conscio di quel che ho fatto per "tenerla in pista" e conscio del fatto che con questo tipo di allenamento, quando prenderò in mano la tecnologia (tipo la demo 8) andrò più forte e più sicuro...
La fatica è gioia, non masochismo....
Le capacità le devi coltivare ed allenare, non lasciarle assopirsi...
Innovativo ad esempio era l'hammerschmidt ma era pesantuccio (neanche più di tanto in realtà)-
E funzionava anche da dio.
E non si rompeva.
Ma pesava troppo per i fighetti col portafogli gonfio...
Quindi...? Abbandonato... Mi sa che nn lo producono più (ma potete smentirmi nel caso).
Ma cavolo...!!! Funziona, non si rompe... Perchè c.....!!!
Beh, io l'ho su una delle mie e funziona alla grande....!!! Una bomba... ed aiuta non poco... ma non a far meno fatica... spiacente per chi vuole altre forme di aiutini.
Per questi meglio una bella pedalata assistita, ma la batteria Vi pianterà in asso prima o poi nel mezzo di un bel giro... matematico.
Qualcuno disse che tutto quello che nn c'è non si può rompere...
L'elettronica non la voglio vedere sulle mie bici....
Cmq tranquilli, quando vi vedrò a piedi a lato strada, perchè un chip o una batteria vi ha lasciato a piedi (accade spesso, sapete?)... mi fermerò cmq a darvi una mano... purtroppo, sicuramente, batterie di scorta nello zaino non ne avrò...
Quindi, al max vi trainerò... anche senza elettronica.
Ah ah ah....!!! :o)
Un saluto a tutti i "rider puri"... ;o)
Direi che meglio di così questo pensiero non poteva essere esposto..., quotatissimo! Con umiltà, sapere, intelligenza ma soprattutto con buonsenso hai risposto a tante persone che quì, apparentemente giustificati dal progresso tecnologico, o nascosti dietro lo stesso o appunto perchè "moderatori", si permettono anche di denigrare apertamente il pensiero di altre persone che, come loro, stanno solo esponendo il loro pensiero...
 
V

Vitoshi san

Ospite
la sospensione del futuro? bho.. forse controllare la forza di gravità? :-)
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Vorrei aggiungere un'altra cosina...
Tanto per... :o)
Mentre i sostenitori del progresso inutile, in verità assoggettato al marketing, e servito da un giornalismo che non è più capace di una vera ed aperta critica (altrimenti niente più giochini nuovi gratis...) investiranno i loro risparmi in un bell'ammo con gestione eletronica, io credo che investirò una cifra simile (ma forse e spero di gran lunga inferiore) in un bel ccdb ad aria...
Quello sì che sarei curioso di provarlo...!!!
O porca miseria... ma è scomodo nelle regolazioni, non ha pomelli e levette, ci vuole la chiavetta!!!
Ma sei matto Alex...?!?!?!??!?!?!
E' superipermega complesso ed inaccessibile....!!!!
Uff...
Voi rischiate con l'elettronica, io con quello...
Scusate tanto per il tono irridente e sarcastico
:o)
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
Articolo interessante, ma non scrivo nulla di nuovo.
Vorrei solo ricordare a tutti, o solo qualcuno, che è chiaro avere perplessità e/o idee contrastanti tra i vari forumendoli...
Ma mentre leggo tuuutti i vari commenti penso solo che...quando riesco ad allenarmi ed andare in bici (seppur da mezza sega, chiaro) la mia bici ha l'XX1, la forca di dio, l'ammo di gesu, i copertoni in gomma pane che scaricano se e quando serve ecc ecc...
La base è godere del tempo che hai per fare quello che ti fa esser meglio.
Il resto poi, o comunque, con il dovuto accanimento.
Emiliano.
 

fifurnio

Biker extra
userei i paragoni con moderazione, servono per spiegare, ma ad ognuno se ne può trovare un altro che sembra dimostrare il contrario.
Restiamo sulle bici, le moto rischiano di portarci lontano.
Credo che l'idea dei progettisti sia quella di evitare quel movimento a volte proprio scomodo della ricerca della levetta del blocco ammo, spesso neanche visibile. Se uno lo vorrà lo prenderà, sennò starà senza.
L'unico dubbio come ho detto è il fissaggio di uno standard fra i costruttori per un unico controllo che usi gli stessi sensori e centralina per due sospensioni di marca diversa, e condivido anche i dubbi su quel check-up da fare prima di partire a una bici con 4-5 pilette fra computer gps sospensioni e cambio, tanto per capirci ho tolto i computerini dalle mie bici per questo, ma torniamo sempre lì: decido io se partire con gps telefono, come deciderò se comprare la sospensione intelligente; che comunque come idea mi entusiasma.

L'innovazione a qualcuno crea scompiglio; frequento un gruppo di adulti, fra questi qualcuno è spesso critico nei confronti delle innovazioni, purtroppo il motivo non è tecnico: non se le può permettere, quindi critica questo o quello, come il bambino che vede il giocattolo nuovo dell'amichetto...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
.
...L'elettronica non la voglio vedere sulle mie bici....

direi che con questa affermazione hai esaurito il tuo discorso.

sulla tue bici non avrai l'elettronica ed è una tua scelta e io la rispetto.

però il trend era su cosa ne pensate dell'elettronica sulla bici e secondo me il futuro è sicuramente questo e prima o poi si diffonderà.
Spero che il futuro veda delle sopsensioni con l'elettronica più evoluta che vada ad adattare la taratura al percorso e al biker in ogni momento non solo un motorino che chiude o apre il blocco dell'ammortizzatore ma un sistema completo tipo quello delle auto o moto moderne :-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto: ottuso...?! Ma daiiii... non mi pare di aver offeso o insultato nessuno.
Mi sa che non sono io l'ottuso... ma qualcuno che conosci bene...
Ma sicuramente i moderatori daranno la colpa a me per questa risposta...
Se ti senti "da meno" per qualcosa, evita... invece di aggredire o insultare.

Cmq, mettiamola così, giusto per rimanere in ambito bici con piccolo parallelismo con le moto.
Mi dispiacerebbe molto vedere un talento come quello dell'attuale leader di coppa del mondo dh "limitato" dall'elettronica (come già nelle moto e F1 accade) in nome del livellamento delle prestazioni. Se il migliore infligge in gara quasi 8" al secondo... ben venga.

Le mie bici (le moto, lasciamo stare... non capireste; altro che falcone e multistrada): demo 8 2011, banshee schyte, mde bolder, mde bolder evo, giant reign x1, banshee scream, specy p3, rcz front enduro, h3o street...
Quindi sarei uno contro la tecnologia...?! Spiacente per gli spiritosi della foto old school e del ciclocross (rispetto anche per questo).
Eppure le più divertenti sono le bolder (monocross), la scream (cancello x molti ma, per me, ineguagliabile e nn la venderò mai...) e l'rcz front da enduro. Mica roba delle foto (peraltro bellissima) dell'altro simpaticone (prova a farti un giro superenduro con quelle se ce la fai... (eppure c'è chi lo faceva).
Quando torno da un giro superenduro con la front da 160mm ant. sono scassato ma con un sorriso che le altre nn mi regalano.
Conscio di quel che ho fatto per "tenerla in pista" e conscio del fatto che con questo tipo di allenamento, quando prenderò in mano la tecnologia (tipo la demo 8) andrò più forte e più sicuro...
La fatica è gioia, non masochismo....
Le capacità le devi coltivare ed allenare, non lasciarle assopirsi...
Innovativo ad esempio era l'hammerschmidt ma era pesantuccio (neanche più di tanto in realtà)-
E funzionava anche da dio.
E non si rompeva.
Ma pesava troppo per i fighetti col portafogli gonfio...
Quindi...? Abbandonato... Mi sa che nn lo producono più (ma potete smentirmi nel caso).
Ma cavolo...!!! Funziona, non si rompe... Perchè c.....!!!
Beh, io l'ho su una delle mie e funziona alla grande....!!! Una bomba... ed aiuta non poco... ma non a far meno fatica... spiacente per chi vuole altre forme di aiutini.
Per questi meglio una bella pedalata assistita, ma la batteria Vi pianterà in asso prima o poi nel mezzo di un bel giro... matematico.
Qualcuno disse che tutto quello che nn c'è non si può rompere...
L'elettronica non la voglio vedere sulle mie bici....
Cmq tranquilli, quando vi vedrò a piedi a lato strada, perchè un chip o una batteria vi ha lasciato a piedi (accade spesso, sapete?)... mi fermerò cmq a darvi una mano... purtroppo, sicuramente, batterie di scorta nello zaino non ne avrò...
Quindi, al max vi trainerò... anche senza elettronica.
Ah ah ah....!!! :o)
Un saluto a tutti i "rider puri"... ;o)

guarda che io non ti ho detto che "tu sei un ottuso" ho semplicemente espresso un mio parere riguardo il vero significato della parola "puristi" che tanto va di moda adesso! se ti senti tirato in ballo non è colpa mia!
il tuo discorso continua a far acqua da tutte le parti, vuoi che sia il pilota a far la differenza ma la realtà dei fatti è che i piloti hanno fior fior di meccanici ed ingegneri alle loro spalle che interpretano e mettono in atto modifiche alle sospensioni traducendo le sensazioni dei piloti, non chiare richieste di modifiche! l'unico modo per avere il risalto del solo pilota sono i campionati monomarca!
comunque le cose che dici tu ora le dicevano 30 anni fa (se non di più) i "puristi" dei carburatori denigrando l'iniezione elettronica! ma gli esempi li ritroviamo un pò ovunque nella storia!
Se pensi che tutte le innovazioni che si possano fare servano solo per vendere e non anche per facilitare la vita del comune utilizzatore (che non sempre poi determinate innovazioni si sono rivelate fruttuose) mi spiace ma non vedi bene quello ti circonda o quelle che c'è stato prima! pensi che l'aggiunta di una levetta di blocco della sospensione oppure l'aggiunta di una regolazione per il ritorno o per la compressione siano comparse così da zero! anche loro son state innovazioni venute come quella delle sospensioni elettroniche!
poi non parliamo del ragionamento che fai sull'utilizzare una bici meno performante per poi passare ad una demo! quelli sono ragionamenti che si facevano 30 anni fa, "mi alleno con la bici da 30 kg, così poi quando passo a quella da gara da 10 vado il triplo"!
 

fifurnio

Biker extra
Peccato che con carburatori ed iniezioni io ci lavori tutti i santi giorni... :o)
e, ti assicuro, un buon carburatore non ha nulla da invidiare a nessuna iniezione...

non concordo: nessun carburatore riesce a gestire un motore euro 3-4-5, l'iniezione elettronica è sicuramente più complessa e delicata, ma riesce a gestire la carburazione in modo molto più preciso e in modo diverso nei diversi punti della mappa.
Se vuoi dire invece che un carburatore lo ripari per strada con la cassetta degli attrezzi mentre l'iniezione no, mi trovi assai d'accordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo