Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 1)

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Comunque, lo dico per esperienza diretta, il carro in frenata si blocca. La sensazione che questo non avvenga è solo dovuta al fatto che normalmente il terreno presenta una più o meno bassa aderenza e questo comporta uno scivolamento della ruota, (provate a fare un piccolo drop su asfalto tenendo pinzato il postreriore, sentirete la differenza) il sistema va in crisi durante le staccate in presenza dei classici sobbalzi equidistanti e consecutivi.
Comprimendo il carro senza frenare per effetto dell'accorciamento della distanza tra movimento centrale e perno post. si può notare una rotazione della ruota e quindi del disco all'interno della pinza, se si frena si blocca questa rotazione e di conseguenza il carro.Nelle moto da cross questa rotazione del disco è meno evidente data la superiore distanza del perno dal fulcro sul telaio che comporta di conseguenza un'arco di curva più largo e quindi molto più lineare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
L'asta flottante è stata abbandonata da Kona (nuova Operator), Foes non la utilizza sulla nuova Hydro, Ancillotti è da anni che la ritiene inutile. Non dimentichiamo che sulle moto da cross, un settore mooolto più avanti come esperienza rispetto alle bici, fu sperimentata e abbandonata. Domandiamoci il perchè... La 'facilità' o meno di una bici dipende da una serie di variabili tra cui il sistema di sospensione non lo riterrei il principale

credo che la sospensione di una moto sia progettata in modo diverso da quella di una bici già solo per il fatto di non dover controllare il bobbing in pedalata...
e sono quasi tutte pullshock come le ancillotti, e credo che un pullshock soffra meno di un monopivot nudo e crudo come quello di orange...
fra l'altro mi pare che anche le nuove ktm abbiano abbandonato il monopivot...
non capisco la tua frase "La 'facilità' o meno di una bici dipende da una serie di variabili tra cui il sistema di sospensione non lo riterrei il principale"
sono d'accordo che i componenti sono molto importanti, ma se per valutare una bici non ti basi sulla sospensione, su cosa ti basi? io non posso dirti che una bici va bene solo perché la forcella lavora bene.
se la forcella va bene dirò che ha una forcella che va bene, ma se giudichi una bici devi valutare la sospensione... non puoi dire che una nomad va bene perché la forcella va bene o perché le gomme tengono tanto!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non capisco in che senso il V10 è un pessimo esempio di VPP, mi riesci a spiegare meglio?! :celopiùg:

...parlando della famosa "frenata" .... valori peggiori di molti monocross, eppure và da bestia...:cucù:

credo che la sospensione di una moto sia progettata in modo diverso da quella di una bici già solo per il fatto di non dover controllare il bobbing in pedalata...
e sono quasi tutte pullshock come le ancillotti, e credo che un pullshock soffra meno di un monopivot nudo e crudo come quello di orange...
fra l'altro mi pare che anche le nuove ktm abbiano abbandonato il monopivot...
........

....i leveraggi non influiscono sul bobbing...... e nemmeno sulla frenata servono a migliorare la progressività , inesistente su un monocross diretto....!!!

Le moto hanno abbandonato l'asta, perchè i vantaggi sono pressochè minimi... ( se non diventano svantaggi in alcune occasioni)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
L'asta flottante è stata abbandonata da Kona (nuova Operator), Foes non la utilizza sulla nuova Hydro, Ancillotti è da anni che la ritiene inutile. Non dimentichiamo che sulle moto da cross, un settore mooolto più avanti come esperienza rispetto alle bici, fu sperimentata e abbandonata. Domandiamoci il perchè... La 'facilità' o meno di una bici dipende da una serie di variabili tra cui il sistema di sospensione non lo riterrei il principale

E' vero che Brent sull'ultimo progetto ha optato per non montare la barra di reazione ma ti ricordo che sulla variante dell' FXR con mozzo da 150mm e 165 di escursione l'ha applicata!Hydro è un progetto a parte ma per questo non abbandonerà la barra di reazione...su questo si discuterà in eterno ma vi ricordo che si discuterà in eterno di quale sia il migliore sistema ammortizzante...CHE NON ESISTE.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
...parlando della famosa "frenata" .... valori peggiori di molti monocross, eppure và da bestia...:cucù:



....i leveraggi non influiscono sul bobbing...... e nemmeno sulla frenata servono a migliorare la progressività , inesistente su un monocross diretto....!!!

Le moto hanno abbandonato l'asta, perchè i vantaggi sono pressochè minimi... ( se non diventano svantaggi in alcune occasioni)

Beh per andare abbomba non devi frenare ;-)
 

Romanetto

Biker serius
Manca anche Votec nell'elenco. Secondo voi che sistema e' utilizzato ???

Loro lo chiamano Multi Link System ma non capisco se puo' essere considerato un monocross.

Non ho sgradevoli sensazioni in frenata, ovvero non ho riscontrato blocchi del carro in frenata, facendo la prova con i freni tirati da fermo il carro ammortizza tale e quale a freni aperti.

Come bobbing devo dire che e' praticamente assente, rimanendo in sella, sotto ho un Marzocchi Roco LO, non ho esperienza con altri sistemi ma devo dire che questo e' molto sensibile come funzionamento.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
E' vero che Brent sull'ultimo progetto ha optato per non montare la barra di reazione ma ti ricordo che sulla variante dell' FXR con mozzo da 150mm e 165 di escursione l'ha applicata!Hydro è un progetto a parte ma per questo non abbandonerà la barra di reazione...su questo si discuterà in eterno ma vi ricordo che si discuterà in eterno di quale sia il migliore sistema ammortizzante...CHE NON ESISTE.

E' proprio questo che volevo dire; non credo che un sistema sia superiore di un altro ma che abbiano diverse caratteristiche (e lo dico dopo essere passato dal monocross Kona al sistema Maestro). Tornando alla barra di reazione, che onestamente non ho mai provato, leggendo diverse prove della Hydro non mi sembra che ne abbiano sentito la mancanza.
Interessante l'intervista a Arraiz, guru K9:
www.pinkbike.com/news/luis-arraiz-interview-2011.html
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma il problema del blocco della sospensione in frenata è comune a tutti i monocross? Tanto quelli a fulcro singolo che quelli a più fulcri?

P.S.
Nell'elenco dei costruttori manca anche Bottecchia con le sue belle full XC e AM.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io faccio fatica a capire perchè in frenata la sospensione è inibita. O meglio, lo posso capire nei monocross con fulcro sui foderi alti (tipo2 dell'esempio o tipo cannondale) in quanto se il freno è su un fodero e la ruota sull'altro, in caso di frenata i due foderi non possono muoversi tra di loro.
Ma sul monocross tipo1 a monobraccio (Heckler tanto per capirsi) come è fisicamente possibile che la frenata influisca sulla sospensione ? :nunsacci:
Se qualche esperto facesse luce....
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Io faccio fatica a capire perchè in frenata la sospensione è inibita. O meglio, lo posso capire nei monocross con fulcro sui foderi alti (tipo2 dell'esempio o tipo cannondale) in quanto se il freno è su un fodero e la ruota sull'altro, in caso di frenata i due foderi non possono muoversi tra di loro.
Ma sul monocross tipo1 a monobraccio (Heckler tanto per capirsi) come è fisicamente possibile che la frenata influisca sulla sospensione ? :nunsacci:
Se qualche esperto facesse luce....

La pinza e il mozzo sono entrambi sul forcellone
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Quando si frena, il momento che si genera, tende a comprimere (e non inibire) tutte le sospensioni .... la compressione, porta il parziale indurimento della sospensione (è naturale) .... l'indurimento sarà in base alla progressione del sistema/taratura dell'ammortizzatore... quest'effetto è più o meno marcato da progetto a progetto, a prescidere dalla tipologia della sospensione ...

Per farla molto facile, l'effetto di compressione, è associato a quest'angolo A
angolo frenata.jpg
angolo frenata fsr.jpg

sui monocross (anche kona e similari) l'angolo è quello che si forma tra la retta passante per l'infulcro principale del forcellone, con il punto di contatto della ruota posteriore a terra ... nei sistemi vpp e fsr (nell'esempio) , la retta che forma l'angolo passa per il punto di contatto della ruota a terra, con il punto "virtuale" che si forma prolungando le rette che passano per i snodi dei bracci (superiori ed inferiori) della sospensione....

Tale angolo, "comanda" l'effetto di compressione della sospensione.... tanto è maggiore, tanto l'ammortizzatore si comprime e si precarica/indurisce(... ecco perchè a qualcuno sembra che si blocchi..)
Quindi è evidente che non è il NOME del sistema che conta, quanto la sua progettazione....

In merito, mi piace precisare però, che questi sono calcoli isolati alla sola sospensione posteriore.... in verità in gioco entrano tantissimi parametri, che mandano a farsi friggere tanta delicata teoria, tipo spostamento di carico, tipologia del terreno e posizione di guida.... ed alla fine, ci metterei anche SUGGESTIONE ....;-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Quando si frena, il momento che si genera, tende a comprimere (e non inibire) tutte le sospensioni .... la compressione, porta il parziale indurimento della sospensione (è naturale) .... l'indurimento sarà in base alla progressione del sistema/taratura dell'ammortizzatore... quest'effetto è più o meno marcato da progetto a progetto, a prescidere dalla tipologia della sospensione ...

Per farla molto facile, l'effetto di compressione, è associato a quest'angolo A
Vedi l'allegato 118093
Vedi l'allegato 118094

sui monocross (anche kona e similari) l'angolo è quello che si forma tra la retta passante per l'infulcro principale del forcellone, con il punto di contatto della ruota posteriore a terra ... nei sistemi vpp e fsr (nell'esempio) , la retta che forma l'angolo passa per il punto di contatto della ruota a terra, con il punto "virtuale" che si forma prolungando le rette che passano per i snodi dei bracci (superiori ed inferiori) della sospensione....

Tale angolo, "comanda" l'effetto di compressione della sospensione.... tanto è maggiore, tanto l'ammortizzatore si comprime e si precarica/indurisce(... ecco perchè a qualcuno sembra che si blocchi..)
Quindi è evidente che non è il NOME del sistema che conta, quanto la sua progettazione....

In merito, mi piace precisare però, che questi sono calcoli isolati alla sola sospensione posteriore.... in verità in gioco entrano tantissimi parametri, che mandano a farsi friggere tanta delicata teoria, tipo spostamento di carico, tipologia del terreno e posizione di guida.... ed alla fine, ci metterei anche SUGGESTIONE ....;-)

E poi c'è da tenere conto che quando siamo in sella alla bici quell'angolo varia, e probabilmente è qui che entra in gioco set-up e stile di guida.

E soprattutto SUGGESTIONE :-)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Io faccio fatica a capire perchè in frenata la sospensione è inibita. O meglio, lo posso capire nei monocross con fulcro sui foderi alti (tipo2 dell'esempio o tipo cannondale) in quanto se il freno è su un fodero e la ruota sull'altro, in caso di frenata i due foderi non possono muoversi tra di loro.
Ma sul monocross tipo1 a monobraccio (Heckler tanto per capirsi) come è fisicamente possibile che la frenata influisca sulla sospensione ? :nunsacci:
Se qualche esperto facesse luce....

Se ci pensi, quando comprimi la sospensione il mozzo ruota posteriore salendo compie un'arco di curva, quindi l'interasse della bici si accorcia, di conseguenza la ruota posteriore gira su sestessa e parimente il disco all'interno della pinza: se freni blocchi il disco ed il gioco è fatto!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se ci pensi, quando comprimi la sospensione il mozzo ruota posteriore salendo compie un'arco di curva, quindi l'interasse della bici si accorcia, di conseguenza la ruota posteriore gira su sestessa e parimente il disco all'interno della pinza: se freni blocchi il disco ed il gioco è fatto!



...???????? ma chi l'ha detto !!?? dipende da dove è posizionato l'infulcro...!!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quando si frena, il momento che si genera, tende a comprimere (e non inibire) tutte le sospensioni .... nei sistemi vpp e fsr (nell'esempio) , la retta che forma l'angolo passa per il punto di contatto della ruota a terra, con il punto "virtuale" che si forma prolungando le rette che passano per i snodi dei bracci (superiori ed inferiori) della sospensione....

Tale angolo, "comanda" l'effetto di compressione della sospensione.... tanto è maggiore, tanto l'ammortizzatore si comprime e si precarica/indurisce(... ecco perchè a qualcuno sembra che si blocchi..)
;-)

Chiaro. Quindi non conta tanto il monocross, monopivot, horst o vpp, ma quell'effetto ci sarà sempre e comunque, anche se più o meno accentuato. E dipende dalla forza che la ruota da quando grippa il terreno. Io, leggendo in giro, avevo capito una cosa completamente diversa. Adesso mi è chiaro.

Se ci pensi, quando comprimi la sospensione il mozzo ruota posteriore salendo compie un'arco di curva, quindi l'interasse della bici si accorcia, di conseguenza la ruota posteriore gira su sestessa e parimente il disco all'interno della pinza: se freni blocchi il disco ed il gioco è fatto!

già questo discorso mi è piu ostico... scusa ma focellone, disco e pinza sono solidali fra loro, lo sono sempre, sia in frenata che in accelerazione, o sbaglio :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo