Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 1)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
infatti all'inizio del post ho scritto schematizzando...se fai un analisi dinamica dei vari sistemi dovrai convenire con me che la traiettoria del mozzo in sistemi tipo fsr ha un raggio di curvatura quantomeno maggiore rispetto a quello che si verifica in sistemi monocross...

...non è detto, non è detto...!!!
..... una sospensione monocross, ha una traiettoria ruota pari ad un'arco di circonferenza, con il raggio uguale alla distanza trà l'infulcro del carro ed il perno ruota posteriore..

Un sistema FSR ha una traiettoria paragonabile sempre ad un'arco, ma risultante da un'insieme generato dalla parte inferiore del carro (tra infulcro e giunto horst) e la parte "mobile" trà Horst e mozzo posteriore ...

Come giustamente detto da BIS precedentemente, l'angolo che si forma trà il forcellino (svincolato dal giunto horst) ed il fodero basso, durante la compressione, aumenta.... in pratica l'asse del mozzo durante la sua rotazione "satellitare" intorno al giunto horst, raggiunge la sua massima distanza, per poi "richiudersi" seguendo la sua "orbita" ...
alla spicciolata, la somma di tutte queste curve, tende ad aumentare il raggio di curvatura effettivo del carro, ma non diventa lineare .... tutti stò ambaradan comunque, può essere ottenuto da un forcellone monocross infulcrato più avanti della perpendicolare al movimento centrale....

I sistemi vpp sono un pò più complessi .... l'idea principale era di ottenere una doppia curva (DOPPIA, quindi niente lineare), una specie di esse, dove il cambiamento di orientamento , doveva contenere la zona sag.... questo per limitare l'influenza dei pedali e bla, bla, bla......
In verità la S (esse) è quasi inestente, e la seconda parte della curva è misera misera.... oltretutto è ben intuibile che , se non si azzecca il sag, tanti benefici di progetto vanno a farsi friggere.....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
...non è detto, non è detto...!!!
..... una sospensione monocross, ha una traiettoria ruota pari ad un'arco di circonferenza, con il raggio uguale alla distanza trà l'infulcro del carro ed il perno ruota posteriore..

Un sistema FSR ha una traiettoria paragonabile sempre ad un'arco, ma risultante da un'insieme generato dalla parte inferiore del carro (tra infulcro e giunto horst) e la parte "mobile" trà Horst e mozzo posteriore ...

Come giustamente detto da BIS precedentemente, l'angolo che si forma trà il forcellino (svincolato dal giunto horst) ed il fodero basso, durante la compressione, aumenta.... in pratica l'asse del mozzo durante la sua rotazione "satellitare" intorno al giunto horst, raggiunge la sua massima distanza, per poi "richiudersi" seguendo la sua "orbita" ...
alla spicciolata, la somma di tutte queste curve, tende ad aumentare il raggio di curvatura effettivo del carro, ma non diventa lineare .... tutti stò ambaradan comunque, può essere ottenuto da un forcellone monocross infulcrato più avanti della perpendicolare al movimento centrale....

I sistemi vpp sono un pò più complessi .... l'idea principale era di ottenere una doppia curva (DOPPIA, quindi niente lineare), una specie di esse, dove il cambiamento di orientamento , doveva contenere la zona sag.... questo per limitare l'influenza dei pedali e bla, bla, bla......
In verità la S (esse) è quasi inestente, e la seconda parte della curva è misera misera.... oltretutto è ben intuibile che , se non si azzecca il sag, tanti benefici di progetto vanno a farsi friggere.....

Vero se il VPP non lo tari bene non funziona bene...

Bello il video sopra, anche se credo un po' di parte :smile:
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
...
alla spicciolata, la somma di tutte queste curve, tende ad aumentare il raggio di curvatura effettivo del carro, ma non diventa lineare .....
infatti se rileggi i miei post non dico mai lineare...nel primo parlo di quasi lineare per esagerare e dare un'idea più netta a Vudienne che aveva chiesto spiegazioni...nel secondo parlo di raggio di curvatura maggiore...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non ho capito, il PK nella GT è il più contenuto...

si, ma è praticamente uguale alla cannondale (monocross) .... i due sistemi vpp e fsr , hanno valori doppi.....

comunque è solo un esempio a caso.... ripeto non facciamo tutta di un'erba un fascio....


Altra cosa..... credo che siamo andati "troppo avanti" nella discussione .... io in particolare forse ho giocato troppo al "primo della classe", mettendo in secondo piano il lavoro che il ragazzo della redazione ha fatto, soprattuto poi parlando in anticipo di temi annunciati in "seconda puntata"...

Per il momento quindi mi astengo (ci provo:smile:) da interventi "pesanti" ... magari instauriamo una bella discussione, a "boccie ferme"...;-)
 

pitone two

Alficotica
27/4/10
54
9
0
benevento
Visita sito
Bike
Ragley blue pig
bell'articolo.dopo aver avuto e provato telai FSR e VPP sono passato ad un monocross,in particolare al Bolder di MDE.Che dire:è semplice,funziona bene e personalmente lo sento piu' attivo degli altri due.Attualmente lo sto usando con un x-fusion glide rl con interasse da 190mm e molla da 650lbsx56.Molla che devo cambiare,sono indeciso tra 550 e 500lbs,peso 77gk.Comunque per chi fa solo discesa consiglio una taratura morbida,per chi pedala anche in salita un ammo con pro pedal.Concludendo non torno indietro.
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Bellissimo articolo, come al solito...
Però ti aggiungo un marchio che ti è scappato, e che ai mondiali di Dh ha
detto la sua, ad esempio con Karamell...la Turro Meteor.
La Meteor non c'è più, ma la Turro si !
E non sto a dire che manca anche la Decathlon, visto che anche qui sul forum ce l' hanno in parecchi...
Capisco che le Pennarola,come mtb siano poco conosciute, però esistono... (nel catalogo 2011 non ci sono più full, però...)
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, ho allegato due foto..
giusto per vedere se ho capito bene.. la mia bici è un monocross con leveraggi : uno dei leveraggi non si vede bene dalla foto ma è attacato alla fine del mono e si unisce con il braccio sotto del forcellone.. in pratica è un triangolo con tre fori.. uno si attacca al mono, uno sul telaio e uno sui bracci sotto del forcellone. L'altro leveraggio sarebbe il braccio sottostante al forcellone.. giusto?
il pedal feedback è minore con la corona da 32 perchè il tiro catena, con la corona da 32, è più vicino al punto di infulcro del forcellone. Ad es se avessi montato anche la terza corona, un 42 , il pedal feedbacki sarebbe ancora minore .. Ho capito bene?

grazie a tutti
ciao
 

Allegati

  • monocross con link.jpg
    monocross con link.jpg
    61,4 KB · Visite: 30
  • pedal back.jpg
    pedal back.jpg
    60,7 KB · Visite: 21

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ciao a tutti, ho allegato due foto..
giusto per vedere se ho capito bene.. la mia bici è un monocross con leveraggi : uno dei leveraggi non si vede bene dalla foto ma è attacato alla fine del mono e si unisce con il braccio sotto del forcellone.. in pratica è un triangolo con tre fori.. uno si attacca al mono, uno sul telaio e uno sui bracci sotto del forcellone. L'altro leveraggio sarebbe il braccio sottostante al forcellone.. giusto?
il pedal feedback è minore con la corona da 32 perchè il tiro catena, con la corona da 32, è più vicino al punto di infulcro del forcellone. Ad es se avessi montato anche la terza corona, un 42 , il pedal feedbacki sarebbe ancora minore .. Ho capito bene?

grazie a tutti
ciao
Analisi perfetta!!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao a tutti, ho allegato due foto..
giusto per vedere se ho capito bene.. la mia bici è un monocross con leveraggi : uno dei leveraggi non si vede bene dalla foto ma è attacato alla fine del mono e si unisce con il braccio sotto del forcellone.. in pratica è un triangolo con tre fori.. uno si attacca al mono, uno sul telaio e uno sui bracci sotto del forcellone. L'altro leveraggio sarebbe il braccio sottostante al forcellone.. giusto?
il pedal feedback è minore con la corona da 32 perchè il tiro catena, con la corona da 32, è più vicino al punto di infulcro del forcellone. Ad es se avessi montato anche la terza corona, un 42 , il pedal feedbacki sarebbe ancora minore .. Ho capito bene?

grazie a tutti
ciao

Ma che bici è questa in foto?
 

Classifica mensile dislivello positivo