Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
cosa ti fa di fastidioso?
Vorrei capire come devono lavorare entrambe le compressioni per un fringuello di 62 chili. Inizialmente giravo a forca "scarica" (come molti ma non tutti se ne accorgono) e sul ripido mi ha penalizzato molto. Ora che ho ricominciato a girare a pressioni consone vorrei capire come comportarmi con basse soprattutto, le alte le ho tutte aperte. Ho capito che è una forca che vuole essere spinta, li comincia a brillare ma in situazioni di riding tranquillo affatica e non smorza molto
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Forcella fox 36 hsc lsc 2018, 170 di escursione. 55 psi, 8 click di rebound, hsc tutto aperto e lsc tra 17 e 20 click (click riferiti da tutto chiuso).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa ma hai aperto tutte le alte vel. di comp.? e chiuso tutte le low speed? ti chedo che affatica e non smorza, dovrebbe essere il contrario
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Con questa impostazione quando spingo la forca mi asseconda e mi invita ad aprire ancora di più (nei miei limiti da sega ovviamente) , ma sul lento rimane scontrosa.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Con questa impostazione quando spingo la forca mi asseconda e mi invita ad aprire ancora di più (nei miei limiti da sega ovviamente) , ma sul lento rimane scontrosa.
la vita è fatta di compromessi come anche le regolazioni...apri tutte le LSC e pochi click di alte fino al tollerabile...sei molto leggero e la 36 RC2 LSC/HSC è una forcella race......
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
la vita è fatta di compromessi come anche le regolazioni...apri tutte le LSC e pochi click di alte fino al tollerabile...sei molto leggero e la 36 RC2 LSC/HSC è una forcella race......
Me ne sono accorto... Dici di chiudere le alte quindi? Teoricamente non sono le alte a filtrare le asperità essendo il movimento della compressione veloce?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Me ne sono accorto... Dici di chiudere le alte quindi? Teoricamente non sono le alte a filtrare le asperità essendo il movimento della compressione veloce?
Per le alte non dico di chiuderle a priori,...se non hai gradoni o salti apri tutto anche quelle.....viceversa chiudile fino al tollerabile..io per esempio dal tutto aperto ho un range che va da 5 ai 10 clicks (bike park).
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Per le alte non dico di chiuderle a priori,...se non hai gradoni o salti apri tutto anche quelle.....viceversa chiudile fino al tollerabile..io per esempio dal tutto aperto ho un range che va da 5 ai 10 clicks (bike park).
Ok, diciamo che frequento percorsi maggiormente naturali ed incontro solo qualche drop ma non di grande entità quindi penso di poterle tenerle aperte o oscillare di un paio di click al massimo... Per le basse come ti regoli invece?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Me ne sono accorto... Dici di chiudere le alte quindi? Teoricamente non sono le alte a filtrare le asperità essendo il movimento della compressione veloce?

Una forcella può essere scomoda, con comportamento abbastanza simile, sia se HSC sono troppo chiuse sia se sono troppo aperte, il funzionamento ottimale è un delicato equilibrio. le HSC servono infatti a filtrare e smorzare l'energia che ti arriva dalla ruota, ma se sono troppo chiuse la forcella non utilizza abbastanza corsa per ogni urto e quindi parte dell'energia ti arriva comunque sulle mani. Visto il tuo peso (le tarature le fanno su un peso medio, tu sei più leggero della media) e visto che il problema sorge solo quando guidi più tranquillo mi fa pensare che HSC siano troppo frenate anche col registro tutto aperto, e non sarebbe certo una novità per fox.

Intanto partirei con l'agire su quello che è semplice da modificare, quando hai cambiato l'ultima volta l'olio dei foderi/parapolvere? Il rebound è corretto o è leggermente lento? Velocizzarlo può in parte aiutare.
La "scomodità" è una somma di fattori, frizione compresa.
Le LSC centrano gran poco in tutto questo, se avessi una rockshox invece centrerebbero.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ok, diciamo che frequento percorsi maggiormente naturali ed incontro solo qualche drop ma non di grande entità quindi penso di poterle tenerle aperte o oscillare di un paio di click al massimo... Per le basse come ti regoli invece?
LSC Da completamente aperte a max 5 clicks in base ai percorsi....non dimenticare anche lsr e hsr che hanno la loro influenza soprattutto se troppo chiusi
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Una forcella può essere scomoda, con comportamento abbastanza simile, sia se HSC sono troppo chiuse sia se sono troppo aperte, il funzionamento ottimale è un delicato equilibrio. le HSC servono infatti a filtrare e smorzare l'energia che ti arriva dalla ruota, ma se sono troppo chiuse la forcella non utilizza abbastanza corsa per ogni urto e quindi parte dell'energia ti arriva comunque sulle mani. Visto il tuo peso (le tarature le fanno su un peso medio, tu sei più leggero della media) e visto che il problema sorge solo quando guidi più tranquillo mi fa pensare che HSC siano troppo frenate anche col registro tutto aperto, e non sarebbe certo una novità per fox.

Intanto partirei con l'agire su quello che è semplice da modificare, quando hai cambiato l'ultima volta l'olio dei foderi/parapolvere? Il rebound è corretto o è leggermente lento? Velocizzarlo può in parte aiutare.
La "scomodità" è una somma di fattori, frizione compresa.
Le LSC centrano gran poco in tutto questo, se avessi una rockshox invece centrerebbero.
olio e parapolveri sono stati cambiati 2 mesi fa. Velocizzare il rebound cosa andrebbe a migliorare? Cosa dovrei fare per mitigare la frenatura delle hsc? Premetto che sto chiedendo per capire e non per strafottenza od altro in quanto totalmente ignorante in materia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai il rebound leggermente lento rendendolo più veloce migliori in generale la comodità della forcella, la forcella resta mediamente più alta e quindi in un punto della corsa più morbido per varie ragioni. Però magari è già perfetto quindi non serve toccare nulla.

Per alleggerire la frenatura delle HSC devi modificare il pacco lamellare in compressione, un'altra possibile causa di problemi è il pistone mid-valve rebound, dico pistone perchè solitamente nelle forcelle da mtb non ci sono lamelle nel mid-vale ma solo una valvola di non ritorno e quindi è proprio il pistone a limitare il flusso di olio, ma non conosco bene la tua fox. Quindi capisci che la cosa inizia a diventare costosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Se hai il rebound leggermente lento rendendolo più veloce migliori in generale la comodità della forcella, la forcella resta mediamente più alta e quindi in un punto della corsa più morbido per varie ragioni. Però magari è già perfetto quindi non serve toccare nulla.

Per alleggerire la frenatura delle HSC devi modificare il pacco lamellare in compressione, un'altra possibile causa di problemi è il pistone mid-valve rebound, dico pistone perchè solitamente nelle forcelle da mtb non ci sono lamelle nel mid-vale ma solo una valvola di non ritorno e quindi è proprio il pistone a limitare il flusso di olio, ma non conosco bene la tua fox. Quindi capisci che la cosa inizia a diventare costosa...
Intendi il pistone venduto nel kit andreani per capirci? Per lavorare sul pacco lamellare dovrei rivolgermi ad un preparatore o è possibile anche in proprio?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intendi il pistone venduto nel kit andreani per capirci? Per lavorare sul pacco lamellare dovrei rivolgermi ad un preparatore o è possibile anche in proprio?

Se sei qui a fare queste domande non puoi mettere mano alle lamelle, è una cosa avanzata e richiede tra l'altro molta pulizia nel lavoro oltre al saper quello che si fa. Eventualmente ci sono delle indicazioni da seguire per alcune forcelle su cui è facile lavorare, non Fox.

Si il pistone Andreani è un pistone mid-valve/rebound che serve ad eliminare presunte restrizioni nel flusso dell'olio, dico presunte perchè ad esempio è stato dimostrato che le rockshox non avevano alcun problema in quel punto, quindi una parte dei soldi del kit erano buttati nel cesso per quelle forcelle, si poteva ottenere lo stesso risultato con le sole lamelle.
Però è una cosa successiva, il freno idraulico viene principalmente dal pistone/lamelle superiori.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Se sei qui a fare queste domande non puoi mettere mano alle lamelle, è una cosa avanzata e richiede tra l'altro molta pulizia nel lavoro oltre al saper quello che si fa. Eventualmente ci sono delle indicazioni da seguire per alcune forcelle su cui è facile lavorare, non Fox.

Si il pistone Andreani è un pistone mid-valve/rebound che serve ad eliminare presunte restrizioni nel flusso dell'olio, dico presunte perchè ad esempio è stato dimostrato che le rockshox non avevano alcun problema in quel punto.
Però è una cosa successiva, il freno idraulico viene principalmente dal pistone/lamelle superiori.
Ok, quindi per migliorare la situazione l'unica è farle fare un tuning. Alla prossima revisione approfitto per portarla da un preparatore abbastanza conosciuto in zona che al momento i fondi scarseggiano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, quindi per migliorare la situazione l'unica è farle fare un tuning. Alla prossima revisione approfitto per portarla da un preparatore abbastanza conosciuto in zona che al momento i fondi scarseggiano.

Comunque ti avverto che il range di modifiche non è illimitato, vuol dire che ci sono dei flussi e delle pressioni interne da rispettare, non puoi avere un pacco lamellare ultra leggero senza conseguenze negative o problemi su una forcella studiata per lavorare diversamente. Quindi il carattere rimarrà quello, certamente migliorando ma non diventerà una forcella comoda se non lo è adesso da tutto aperto, poi ripeto questo è un discorso generale, magari per la tua funziona diversamente :)
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Comunque ti avverto che il range di modifiche non è illimitato, vuol dire che ci sono dei flussi e delle pressioni interne da rispettare, non puoi avere un pacco lamellare ultra leggero senza conseguenze negative o problemi su una forcella studiata per lavorare diversamente. Quindi il carattere rimarrà quello, certamente migliorando ma non diventerà una forcella comoda se non lo è adesso da tutto aperto, poi ripeto questo è un discorso generale, magari per la tua funziona diversamente :)
Ok, quindi è ora di uscire dalla comfort zone e iniziare a sfruttarla per come si deve... Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo