Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con la Fox 36 mi trovo bene quindi la tengo,per l'ammortizzatore volevo provare quello a molla che ho sulla DH e mi trovo bene,non voglio svenarmi però,anche perché sfortunatamente o fortunatamente,dipende dai punti di vista,non ho una sensibilità tale da dover prendere per forza un ammo con tutte le regolazioni possibili,ci sarebbe il Marzocchi bomber che non costa molto ed una volta montato regoli il minimo indispensabile e parti ma non ha il blocco che è per me indispensabile dato che mi piace fare giri lunghi e le salite idem.
Se si frena e "blocca" come il mio van a molla che praticamente è il bomber di adesso in salita non ti seve nessun blocco. La penso come te che non servono mille regolazioni che poi non userò mai e mi trovo benone
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se si frena e "blocca" come il mio van a molla che praticamente è il bomber di adesso in salita non ti seve nessun blocco. La penso come te che non servono mille regolazioni che poi non userò mai e mi trovo benone
Ma il tuo non bobba?? perché avendo la Strive con lo shapeshifter,che è fenomenale,non voglio che Bobba,inoltre in salita mi piace averla ferma, perlomeno su asfalto dato che nei posti dove giro di più le salite sono perlopiù su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao ragazzi,mi piacerebbe montare sulla mia Strive 2019 un ammortizzatore a molla,misura 230x60 mm,lo vorrei bloccabile e dato che non ho molta esperienza vorrei sapere se ci sono alternative ai soliti Fox o ohlins.
Grazie

Io ho un Canecreek inline e mi trovo benissimo, settato una volta e mai più toccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma il tuo non bobba?? perché avendo la Strive con lo shapeshifter,che è fenomenale,non voglio che Bobba,inoltre in salita mi piace averla ferma, perlomeno su asfalto dato che nei posti dove giro di più le salite sono perlopiù su asfalto.
Uso sempre l x2 ad aria è lo trovo ottimo ma per fare dh ho preso un van a molla e bob a se lo lascio settato per la discesa ma se lo chiudo tutto sulla reign non bobba ovvia che dopo va aperto per la discesa, era per dire poca spesa tanta resa
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Uso sempre l x2 ad aria è lo trovo ottimo ma per fare dh ho preso un van a molla e bob a se lo lascio settato per la discesa ma se lo chiudo tutto sulla reign non bobba ovvia che dopo va aperto per la discesa, era per dire poca spesa tanta resa
Sulla DH che Bobbi ovviamente non mi interessa ma sulla Strive meno lo fa è meglio è, bisognerebbe provarli per rendersi conto di quale fa al caso mio ma come faccio???!!!il budget poi è di 4000€ più o meno nuovo o usato che sia,per sta cifra preferirei nuovo però perché usato se poi c'è da revisionare a quel punto non ha senso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se bobba o no dipende dalla bici non dall'ammortizzatore, se per esempio con quello che hai ora devi usare il blocco altrimenti si muove, allora non metterei un ammortizzatore senza blocco
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla DH che Bobbi ovviamente non mi interessa ma sulla Strive meno lo fa è meglio è, bisognerebbe provarli per rendersi conto di quale fa al caso mio ma come faccio???!!!il budget poi è di 4000€ più o meno nuovo o usato che sia,per sta cifra preferirei nuovo però perché usato se poi c'è da revisionare a quel punto non ha senso.
Non mi sono spiegato bene, lo sto usando adesso che la stagione dh non è ancora iniziata e lo uso endurando normalmente quindi facendo salite e tenendo il rebound tutto chiuso non bobba poi magari dipende anche dal carro della reign.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se bobba o no dipende dalla bici non dall'ammortizzatore, se per esempio con quello che hai ora devi usare il blocco altrimenti si muove, allora non metterei un ammortizzatore senza blocco
Con quello che ho ora tutto aperto si muove pochissimo,sui rilanci di più ma è normale, dato che sulla Strive non ho nessun riscontro su qualcuno che ha montato un ammo a molla non so come orientarmi,magari monto uno senza blocco e va perfettamente.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Penso non sia paragonabile ad una semplice modifica della taratura, è ben oltre
Ho fatto la domanda a gallomoto oggi vediamo che dicono. Mi sembra che le caratteristiche siano di taratura e cambio della funzione di compressione, al posto delle 3 posizioni diventa HSC e LSC funziona in tutte e 3 le posizioni ed ha un range piu' preciso per la taratura.
Mi sono perso altro?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con quello che ho ora tutto aperto si muove pochissimo,sui rilanci di più ma è normale, dato che sulla Strive non ho nessun riscontro su qualcuno che ha montato un ammo a molla non so come orientarmi,magari monto uno senza blocco e va perfettamente.

Con questi valori di antisquat non dovresti aver bisogno del blocco, se pedali seduto. Un ammortizzatore a molla comunque si muove sempre un pelo di più ma nel tuo caso non dovresti avere troppi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi,chiedo qui e vediamo se qualcuno ha delucidazioni sul mio problema,oggi a metà giro con bici appoggiata a terra verticalmente mi sono accorto che la forcella,un Fox 36 perfomance elite FIT4 esce olio sul registro di compressione,solo da sdraiata, pochissimo tra l'altro,non mi ha dato nessun problema ma non è normale,sapete dirmi la causa?? perde secondo me tra il pomellino nero e quello azzurro inoltre la regolazione delle compressione aperta/media e chiusa ha del gioco prima assente,la bici era ferma da una settimana e la volta precedente non ho notato questa problematica.
IMG_20200628_171228.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da totale inesperto, mi verrebbe da dire che un qualche o-ring ha ceduto, e la cosa si nota di più a bici rovesciata per colpa della gravità. Non succede proprio mai quando la usi? A me era scoppiata una guarnizione nella stessa zona sulla vecchia Revelation, era uscito molto di più a causa di un trail con parecchi salti e drop, ma probabilmente il mio o-ring era molto più rovinato.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Da totale inesperto, mi verrebbe da dire che un qualche o-ring ha ceduto, e la cosa si nota di più a bici rovesciata per colpa della gravità. Non succede proprio mai quando la usi? A me era scoppiata una guarnizione nella stessa zona sulla vecchia Revelation, era uscito molto di più a causa di un trail con parecchi salti e drop, ma probabilmente il mio o-ring era molto più rovinato.
Oggi ho fatto diversi drop e qualche salto non esce niente,perde un po' solo da sdraiata,deduco anch'io che sia un o-ring ma visto che è una Canyon e il periodo funesto ho paura che la trafila sia lunga,e il 10 luglio inizio le ferie...@@@@@@@@(bestemmie)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi ho fatto diversi drop e qualche salto non esce niente,perde un po' solo da sdraiata,deduco anch'io che sia un o-ring ma visto che è una Canyon e il periodo funesto ho paura che la trafila sia lunga,e il 10 luglio inizio le ferie...@@@@@@@@(bestemmie)

Vabbè ma una forcella la puoi fare vedere anche a un meccanico locale, non dovrai per forza spedirla a canyon no? Io ho fatto sempre sistemare la mia lux dal solito negozio locale di fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Vabbè ma una forcella la puoi fare vedere anche a un meccanico locale, non dovrai per forza spedirla a canyon no? Io ho fatto sempre sistemare la mia lux dal solito negozio locale di fiducia.
In teoria si...ma essendo in garanzia se ha problemi o spendo dei soldi dal mio meccanico o Canyon risolve gratis,se la spesa è poca ok ma al contrario non mi va di sperperare moneta per niente,da qui la mia ansia per i tempi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi ho fatto diversi drop e qualche salto non esce niente,perde un po' solo da sdraiata,deduco anch'io che sia un o-ring ma visto che è una Canyon e il periodo funesto ho paura che la trafila sia lunga,e il 10 luglio inizio le ferie...@@@@@@@@(bestemmie)
Il brutto di prendere una bici on line, spedire una forcella e attendere magari resti a piedi a lungo... , ma tanto canyon non ti passa in garanzia il paraolio, ti conviene ordinarlo da te e arrangiarti é una stupidata farlo.... Non siamo lontani credo se vuoi ordina e te lo faccio volentieri....
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il brutto di prendere una bici on line, spedire una forcella e attendere magari resti a piedi a lungo... , ma tanto canyon non ti passa in garanzia il paraolio, ti conviene ordinarlo da te e arrangiarti é una stupidata farlo.... Non siamo lontani credo se vuoi ordina e te lo faccio volentieri....
Grazie... domani sento Canyon e ti faccio sapere...N1°
 

Classifica mensile dislivello positivo