sostituire freno avid juicy 5. MAI PIU' AVID

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Premessa tecnica: se la leva è spugnosa a freddo c'è dell'aria = necessario lo spurgo; se la leva è spugnosa solo a caldo può esserci umidità = necessaria la sostituzione dell'olio, che è cosa diversa dallo spurgo.
Ciao volevo descriverti cosa succede hai mie avid 3; la mia bici ha 106 km quindi praticamente nuova, il freno dietro praticamente non frena proprio più, perchè anche se tirando e arrivo a fine corsa, cioè tocco la manopola non tira niente.
Lo portata dal meccanico ed ho capito che non ne capisce niente.
Anche quello davanti fa così solo che lo fa un pò dimento.
La cosa lo notata dopo che ho fatto una discesa di 1 Km su asfalto, andavo a circa i 60 ed ho dovuto frenare un pò bruscamente e sono passato in pochi secondi da 60 a quasi fermo.
Le pasticche però ancora sono buone.

Cosa potrebbe eseere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao volevo descriverti cosa succede hai mie avid 3; la mia bici ha 106 km quindi praticamente nuova, il freno dietro praticamente non frena proprio più, perchè anche se tirando e arrivo a fine corsa, cioè tocco la manopola non tira niente.
Lo portata dal meccanico ed ho capito che non ne capisce niente.
Anche quello davanti fa così solo che lo fa un pò dimento.
La cosa lo notata dopo che ho fatto una discesa di 1 Km su asfalto, andavo a circa i 60 ed ho dovuto frenare un pò bruscamente e sono passato in pochi secondi da 60 a quasi fermo.
Le pasticche però ancora sono buone.

Cosa potrebbe eseere?

Secondo me c'è poco olio. In ogni caso cerca un meccanico che sappia di freni a disco ed abbia voglia di metterci le mani, oppure ancora meglio impara a farlo da te. Con trenta euro di kit passa la paura...;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
x HAPLO: stesso problema dei J7 da nuovi + dischi originali 185+185. Le pastiglie ORIGINALI con supporto bronzato NEL MIO CASO si son rivelate una skifezza.. rumore assurdo quando il disco si scaldava e decisamente poca forza frenante (rispetto agli Hayes Nine da 203+203), fino ad avere il freno anteriore a fondocorsa.
Risolto cambiando le pastiglie e regolando la leva del freno in posizione più aperta. Mi stanca un filino più le mani, ma a livello di frenata sono ottimi, ADESSO.
E dire che uso delle pastiglie scrause semimetalliche da 3.90€ la coppia...

Fai lo spurgo (anche se dubito che sia quello, se ti va a fondocorsa dopo un tot di discesa) e cambia le pastiglie.. sicuramente ti costerà meno.

PS: un mio amico ha i J5 con disco originale da 203 e a freddo la frenata è molto più secca del mio con disco a margherita sempre da 203
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco che intendi con "pastiglie originali con supporto bronzato"... le originali sono metalliche (piastrina in rame) od organiche (piastrina nera)...:nunsacci: Se il problema era il rumore sicuramente erano metalliche, ma il supporto non è color bronzo...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sembola, già che ci siamo, mi cancelli uno dei due post? è uscito doppio.. TKS. :prost:

Mi sono spiegato male su quanto accadeva con le pastiglie originali Avid: ad impianto freddo la frenata non era mai violenta, anzi.. era bella lunga ma silenziosa.
a caldo, e dopo un po', frenava ancora meno, incominciava a fare "il verso del fagiano" e da lì a poco incominciava un fading spaventoso... diciamo che il rumore era il preludio di una pompata a vuoto.
So che è bene ogni tanto dare tregua e mollare la leva, facendo un paio di pompate per far girare l'olio, anche se si è ancora in discesa.
Nonostante questo, da lì a poco rincominciava la solfa.
Ho risolto semplicemente cambiando le pastiglie e il problema non si è più ripresentato. In un secondo tempo ho upgradato i freni con dischi a margherita da 203
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono moderatore in questa sezione, per cui non posso togliere il doppione...

Ho capito perfettamente il problema, ma le pastiglie originali erano organiche o metalliche? perchè con le metalliche la frenata è rumorosa a freddo ma molto più vigorosa a caldo, mentre con le organiche è silenziosa ma meno "robusta" a caldo. In ogni modo anche tra diverse marche di pastiglie ci son differenze, per dire con le Avid orgnaiche ci ho fatto 900 km, con le KoolStop 2000...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non so dirti se erano organiche o sinterizzate.. ho sempre avuto il dubbio. So che la pastiglia ha il corpo color rame... ma non so se questo differenzi anche il tipo di mescola.
Magari Cattivik ci sa chiarire questa cosa... ;-)

Cmq ho scritto ha Poison (dove prendo queste pastiglie a 3.90€) e mi han detto che sono semimetalliche... però van bene, sono oneste e il giochino del verso del fagiano non lo fanno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so dirti se erano organiche o sinterizzate.. ho sempre avuto il dubbio. So che la pastiglia ha il corpo color rame... ma non so se questo differenzi anche il tipo di mescola.
Color rame = metalliche. Io uso solo quelle, vista la durata (all'anteriore 4000 km con disco da 185...).
Può darsi benissimo che tu abbia pescato delle pastiglie difettose, a volte succede. A me capitò con delle Formula originali che si sbriciolarono in 500 km...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
OT: www.poisonbike.de ma al momento per Avid non ne hanno più.. arrivano a inizio mese.

Ci sono sempre 10€ di spese di spedizione, quindi tanto vale fare la scorta se pensi di non cambiare impianto. Con 10 coppie di pastiglie vai avanti una vita e spendi 49€.. quindi la coppia ti costa complessivamente 4.90€ .. una cazzata..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT: www.poisonbike.de ma al momento per Avid non ne hanno più.. arrivano a inizio mese.

Ci sono sempre 10€ di spese di spedizione, quindi tanto vale fare la scorta se pensi di non cambiare impianto. Con 10 coppie di pastiglie vai avanti una vita e spendi 49€.. quindi la coppia ti costa complessivamente 4.90€ .. una cazzata..

Quanti km ti durano?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quanti km ti durano?

guardo poco i km.. sai facendo FR non è comparabile con l'utilizzo che ne fai tu.

Cmq nonostante ho il computerino non ho mai guardato.. è troppo variabile dal luogo dove faccio discesa alle condizioni di fondo dei trail, alle condizioni meteo....
Ad ogni modo, perfettamente nella norma... nel mio gruppo le utlizziamo tuttti... sia con impianti Avid che Hayes
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ad ogni modo, perfettamente nella norma... nel mio gruppo le utlizziamo tuttti... sia con impianti Avid che Hayes

Quoto. Io le uso su Magura Louise FR e durano molto, almeno quanto le originali.
E non noto differenze con le originali.

A proposito.
Magura per sempre!!!!
Julie sulla biciclettina scrausa e Louise su quella pesante: maltrattati, mai toccati (tantomeno spurgati, anche se anni fa in un attimo di pirlagine ho aperto una leva per vedere come si faceva, ho perso un tot di olio, ma funziona ancora alla stragrande), e frenano SEMPRE benone.
Magura usa olio minerale, che non ha tutte le sfighe dei DOT....


Gnap
(o )Beta
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
anch'io avevo lo stesso problema,freno non funzionante solo su discese ardite,mi ero scervellato:azz-se-m: a fare piu' volte lo spurgo sia con metodo avid ,sia col metodo su bicipedia,be' ho risolto ,da piu' di un'anno ormai,semplicemente spurgando solo il pompante (senza chiudere la leva),quindi dall'alto senza toccare la pinza....:augustin:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
anch'io avevo lo stesso problema,freno non funzionante solo su discese ardite,mi ero scervellato:azz-se-m: a fare piu' volte lo spurgo sia con metodo avid ,sia col metodo su bicipedia,be' ho risolto ,da piu' di un'anno ormai,semplicemente spurgando solo il pompante (senza chiudere la leva),quindi dall'alto senza toccare la pinza....:augustin:

umh... puoi essere più preciso ?

per ora credo di aver risolto, il sivende ha fatto lo spurgo e ha detto che sono uscite 3 bolle d'aria... domani testo la bici in 8 Km di discesa bella tecnica e vediamo.

però in futuro per un eventuale fai da te, cosa intendi per spurgo del solo pompante ? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo