sostituire gabbia del cambio posteriore X9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tmasi

Biker forumensus
Salve a tutti,
ho due cambi posteriori X9 gabbia corta identici, il primo ha preso una botta in alto e si è piegato il supporto del quadrilatero, al secondo si è storta la gabbia. Vissto quanto costano, vorrei provare a smontare la gabbia del primo e montarla sul secondo. Non ho ancora provato a fare questa operazione, qualcuno ha esperienze a riguardo?
googlando ho trovato qualcuno che dice che non è possibile farlo... ma nessuna spiegazione del perchè!
 

simone71

Biker urlandum
E perchè mai non si potrebbe fare? Io la gabbia del mio x9 la smonto due volte l'anno per pulirla a fondo. si smonta completamente. due parti metalliche e due pulegge. Nel rimontare stai attento alle pulegge perchè sono diverse tra loro. Guarda bene come sono montate e rimonta nella stessa maniera.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho provato a svitare le brugoline ma il posteriore della gabbia resta agganciata al corpo del cambio, anche dall´esploso pare che non sia smontabile. Possibile che questi cambi siano usa e getta cosí?
In effetti dall'esploso non si vede nulla.
Pero' ... se guardi l'esploso della versione 2009 puoi notare che il perno che tiene agganciata la gabbia al bilanciere, termina con una specie di "camma".
Questo mi fa pensare che, in quella versione, ruotando la gabbia di un certo angolo, il perno si liberi dall'incastro.
Se non l'hai gia' fatto prova anche col tuo.
Visto che a riposo la gabbia si chiude dietro (e non si sgancia) io proverei angoli con la molla sempre piu' carica (rotazione in avanti).
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La gabbia del cambio è in 2 parti.

La parte lato ruota è sostituibile tramite 2 semplici viti che liberano la piastrina e le rotelle guida catena.

La parte interna "dovrebbe" essere montata per interferenza con la pressa e non credo sia sostituibile.

Sull'esploso Sram è riportata come sostituibile solo le gabbie in composito per le altre c'è scritto "not replaceable"
 

Allegati

  • x9 2007-2009.jpg
    x9 2007-2009.jpg
    54,6 KB · Visite: 199

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La gabbia del cambio è in 2 parti.

La parte lato ruota è sostituibile tramite 2 semplici viti che liberano la piastrina e le rotelle guida catena.

La parte interna "dovrebbe" essere montata per interferenza con la pressa e non credo sia sostituibile.

Sull'esploso Sram è riportata come sostituibile solo le gabbie in composito per le altre c'è scritto "not replaceable"
Stai parlando della versione fino al 2009.
In quella, c'e' una vite (5) che blocca la rotazione indietro della gabbia.
Togliendola, e' probabile che, ruotando oltre, il perno che vincola la gabbia al bilanciere, si sganci.

Detto questo, la non rimpiazzabilita' potrebbe significare che non commercializzano il pezzo di ricambio.

Comunque, se nel suo caso la versione e' la 2010, manca la vite 5 e tutto si complica.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Se parli del perno n° 5 che ho evidenziato in rosso ti garantisco che è avvitato direttamente sulla piastra della gabbia e non ha effetto per la rimozione.

Per la versione 2010 X9 è sempre dichiarato non sostituibile e mi sembra ancora più difficile.
 

Allegati

  • x9 A 2007-2009.jpg
    x9 A 2007-2009.jpg
    55,3 KB · Visite: 86
  • X9 2010.JPG
    X9 2010.JPG
    50,5 KB · Visite: 92

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si e' quello.
Visto che dovrebbe servire come finecorsa, immagino che togliendolo si possa far girare oltre la gabbia per arrivare a farla sganciare.
Nell'esploso il perno solidale alla gabbia, all'estremita' ha una forma (tipo mezzaluna) che mi fa pensare che s'incastri solo con un certo angolo.
Comunque, le mie son solo supposizioni.
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
E perchè mai non si potrebbe fare? Io la gabbia del mio x9 la smonto due volte l'anno per pulirla a fondo. si smonta completamente. due parti metalliche e due pulegge. Nel rimontare stai attento alle pulegge perchè sono diverse tra loro. Guarda bene come sono montate e rimonta nella stessa maniera.

come al solito io smonto sempre le pulegge senza preoccuparmi di memorizzarne la posizione. Per evitare di chiedere ai soliti espertoni di casa mia, che poi mi prendono per il xxxx per una settimana o più, qualcuno chiarisce, magari con qualche immagine, come vanno rimontate? Infatti non solo sono diverse, ma almeno una è anche asimmetrica e quindi anche questo và specificato.
grazie

PS: io ho un cambio shimano xtr
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
come al solito io smonto sempre le pulegge senza preoccuparmi di memorizzarne la posizione. Per evitare di chiedere ai soliti espertoni di casa mia, che poi mi prendono per il xxxx per una settimana o più, qualcuno chiarisce, magari con qualche immagine, come vanno rimontate? Infatti non solo sono diverse, ma almeno una è anche asimmetrica e quindi anche questo và specificato.
grazie

PS: io ho un cambio shimano xtr
Qui si parla di X9 non di XTR comunque ...
Quella asimmetrica va sotto come e' evidente dalla forma della gabbia.
E ... non puoi sbagliare, visto che, messa al contrario, l'eccessiva "rigonfiatura" presente sul lato con la freccia, tocca la flangia raschia fango presente all'interno della gabbia.
 

Classifica mensile dislivello positivo