Sostituire il cambio...ma non ho ben chiara una cosa..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flywec

Biker novus
24/2/10
23
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti ragazzi. Sto acquistando una bicicletta ibrida con cambio shimano alivio 8 velocità.

Parlando un po con un signore che pratica ciclismo da molti anni mi ha detto che è un cambio un po scarso e che sarebbe meglio sostituirlo con il Deore 590 Gruppo V Brake che costa solo 60 euro in piu'( in tutto un 250 euro).

Ma ha senso parlare di soli 60 euro in piu'? se sostituisco il cambio devo appunto spendere i 250 euro per acquistare il nuovo, e quello che faccio smontare mica riuscirei a rivenderlo. Ho fatto un ragionamento giusto?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
No, puoi benissimo cambiare solo il cambio. I deragliatori hanno tante velocità quante ne ha il manettino che le comanda (che dev'essere uguale anche al numero dei pignoni nella cassetta).

Tuttavia è abbastanza sconsigliato cambiare un solo pezzo per upgradare una bici dal momento che tutto il resto della componentistica rimarrà al livello del pezzo sostituito.

Io comunque anni fa con un alivio ci ho fatto migliaia di kilometri e quando ho venduto la bici funzionava ancora bene.
 

flywec

Biker novus
24/2/10
23
0
0
Palermo
Visita sito
no, puoi benissimo cambiare solo il cambio. I deragliatori hanno tante velocità quante ne ha il manettino che le comanda (che dev'essere uguale anche al numero dei pignoni nella cassetta).

Tuttavia è abbastanza sconsigliato cambiare un solo pezzo per upgradare una bici dal momento che tutto il resto della componentistica rimarrà al livello del pezzo sostituito.

Io comunque anni fa con un alivio ci ho fatto migliaia di kilometri e quando ho venduto la bici funzionava ancora bene.

ma in che senso cambiare solo il cambio? Cioe' il venditore si tiene il cambio smontato e mi monta quello nuovo? Lui che se ne fa del cambio smontato? Comprando il nuovo cambio gli do solo la differenza tra il cambio che smonto e quello che compro?

Comunque dovrei fare dei viaggi percorrendo circa 80km al giorno e questo signore mi ha detto che e' rischioso con questo cambio. Che ne dici?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Secondo me se devi macinare tanta strada il cambio è il problema minore.
L'Alivio è sì economico ma non è certo malvagio, se è nuovo garantirà un ottimo funzionamento per parecchio tempo.
Quello che vale la pena controllare sono le ruote, specialmente i mozzi su cui poggia tutto il peso tuo, della bici e dell'eventuale bagaglio.
Un cambio che funziona così così ti permette di arrivare lo stesso, non è il massimo però cammini, un mozzo che cede a metà strada ti lascia a piedi.
Io la penso così sulla base dell'esperienza.
 

flywec

Biker novus
24/2/10
23
0
0
Palermo
Visita sito
ottomilainsù;3684881 ha scritto:
Secondo me se devi macinare tanta strada il cambio è il problema minore.
L'Alivio è sì economico ma non è certo malvagio, se è nuovo garantirà un ottimo funzionamento per parecchio tempo.
Quello che vale la pena controllare sono le ruote, specialmente i mozzi su cui poggia tutto il peso tuo, della bici e dell'eventuale bagaglio.
Un cambio che funziona così così ti permette di arrivare lo stesso, non è il massimo però cammini, un mozzo che cede a metà strada ti lascia a piedi.
Io la penso così sulla base dell'esperienza.


tu mi sconsigli di sostituire solo il cambio e lasciare il resto del gruppo alivio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Secondo me non ne vale la pena.
Verifica il resto dei componenti, soprattutto i mozzi.
Se sono Shimano dello stesso gruppo allora sono validi, se invece sono di marca sconosciuta o non marcati controlla bene, in giro c'è parecchia roba scadente che ha scarsa durata.
Eventualmente la spesa falla lì, quelli sono uno dei punti più importanti della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo