Sostituire il Dakota 20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come da titolo il mio buon GPS mi sta lasciando...il touch fa le bizze e da qualche giorno non riesco più ad utilizzarlo correttamente, in alcuni punti non prende più i comandi, in altri se clicco un' icona prende il comando di quella a fianco o di quella sottostante...

Detto ciò, sul GPS, oltre alle mappe OPENMTB, ci carico delle mappe che ho ricavato dalle carte nazionali svizzere CNS (visto che quando faccio i giri alpini, abitando a Varese, sono spesso "di la" e comunque coprono anche buona parte dei territori di confine) che ho georeferenziato pian pianino. Ritengo siano le migliori in assoluto in quanto a dettagli, retinature e precisione (a patto di georeferenziarle correttamente). In pratica mi costruisco la traccia con Swisse Map Online (COMODISSIMO anche se l' abbonamento costicchia) e la esporto in GPX e poi me la ritrovo perfettamente corrispondente alla mappa caricata che ho sul GPS.
Come uso quindi niente di che, mi piacerebbe una buona risoluzione e che abbia le varie funzioni che aveva anche il Dakota, magari con qualche features aggiuntiva che sia di comodità più che da "fighetta" tipo fotocamera, e/o orpelli aggiuntivi..accetto quindi ogni suggerimento, in particolare se la secondo voi, visto l' uso che ne farei, è preferibile orientarsi più su modelli da outdoor/escursionistici o su quelli di tipo ciclistico.
Sto anche pensando di non montarlo nemmeno più sul manubrio (visto i precorsi che mi piace fare son riuscito a romperlo due volte cadendo) ma di tenerlo nello zaino togliendolo quando mi serve controllare il percorso.

Grazie a tüch !

:-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...a pensarci il problema di una traccia fallata l'avevo avuto con un etrex30 ma me ne ero scordato...in quel caso per eliminarla avevo dovuto ricorrere a linux...

Ehhh vabbhè, ci sono problemi ben peggiori di una traccia fallata dai...a me è la prima volta che è successo in una decina d' anni d' uso del Dakota...ci sta dai...

Già che ci siamo e che sei così gentile e competente: mi sono guardato un pò i vari modelli e sono sempre più convinto sull' etrex 35, ha tutto ciò che mi serve (e anche di più) e mi sembra un ottimo compromesso. Ho guardato anche il Montana 610 per avere uno schermo più grande (ho una certa età e la vista cala più del Battista :-|) ma mi sembra inutilmente ENORME. Nel caso posso sempre ricorrere al cellofono...
Ma i modelli Edge da ciclismo non prevedono la possibilità di caricare mappe personalizzate ?

:nunsacci:
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Ehhh vabbhè, ci sono problemi ben peggiori di una traccia fallata dai...a me è la prima volta che è successo in una decina d' anni d' uso del Dakota...ci sta dai...

Già che ci siamo e che sei così gentile e competente: mi sono guardato un pò i vari modelli e sono sempre più convinto sull' etrex 35, ha tutto ciò che mi serve (e anche di più) e mi sembra un ottimo compromesso. Ho guardato anche il Montana 610 per avere uno schermo più grande (ho una certa età e la vista cala più del Battista :-|) ma mi sembra inutilmente ENORME. Nel caso posso sempre ricorrere al cellofono...
Ma i modelli Edge da ciclismo non prevedono la possibilità di caricare mappe personalizzate ?

:nunsacci:
Ciao se devi sostituire lo schermo prendi questo https://it.aliexpress.com/item/32808084338.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38f04c4dLMbVNv
arrivato in 40 giorni causa dogana italiana , sono 6 vite una spinetta da staccare come da filmato
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
@yura: quoto il suggerimento per l'Etrex 35, lo uso da poco ma mi sembra davvero ottimo

...vai con un etrex 35 allora...
...il touch soffre però un attimino la pioggia :prost:

@scratera: approfitto della tua competenza: hai idea di come si comporti il touch dell'Etrex 35 aggiungendo un vetro temperato (per esempio: https://www.amazon.it/dp/B07PMPQYMC/?tag=mmc08-21)
Mi piacerebbe proteggerlo un pelino (tra mountain bike, escursionismo, e scialpinismo lo metto a dura prova) ma non vorrei che il touch peggiorasse
Grazie per eventuale risposta, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao se devi sostituire lo schermo prendi questo https://it.aliexpress.com/item/32808084338.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38f04c4dLMbVNv
arrivato in 40 giorni causa dogana italiana , sono 6 vite una spinetta da staccare come da filmato


Ma guarda un pò chi si "rivede" !!! SuperHermann Uber Alles !!!

Grazie per il suggerimento ma sinceramente non so se sarei in grado di fare quel lavoro...e poi il piccolo Dakota è già stato oggetto di riparazioni (si era rotto già una volta scendendo dalla Gornergrat) e son forse 7/8 anni che mi segue per sentieri, lo mando in pensione...meglio lui che me !!!

A presto !
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@yura: quoto il suggerimento per l'Etrex 35, lo uso da poco ma mi sembra davvero ottimo



@scratera: approfitto della tua competenza: hai idea di come si comporti il touch dell'Etrex 35 aggiungendo un vetro temperato (per esempio: https://www.amazon.it/dp/B07PMPQYMC/?tag=mmc08-21)
Mi piacerebbe proteggerlo un pelino (tra mountain bike, escursionismo, e scialpinismo lo metto a dura prova) ma non vorrei che il touch peggiorasse
Grazie per eventuale risposta, ciao


Grazie anche a te per il suggerimento

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Ma guarda un pò chi si "rivede" !!! SuperHermann Uber Alles !!!

Grazie per il suggerimento ma sinceramente non so se sarei in grado di fare quel lavoro...e poi il piccolo Dakota è già stato oggetto di riparazioni (si era rotto già una volta scendendo dalla Gornergrat) e son forse 7/8 anni che mi segue per sentieri, lo mando in pensione...meglio lui che me !!!

A presto !
Io ne ho rotti tre di schermi uno sostituito dall'assistenza, e un coperchio delle batterie. In tanto che aspettavo che arrivava dalla dogana :down:, ho preso 'Etrex 35 . Da luglio ad fine settembre sostituiti due in garanzia ( quando riaccendevi rimanevano fissi sulla schermata iniziale ):twisted:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ne ho rotti tre di schermi uno sostituito dall'assistenza, e un coperchio delle batterie. In tanto che aspettavo che arrivava dalla dogana :down:, ho preso 'Etrex 35 . Da luglio ad fine settembre sostituiti due in garanzia ( quando riaccendevi rimanevano fissi sulla schermata iniziale ):twisted:


:paur:

Speriamo di essere più fortunato allora !!!

:prega:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ne ho rotti tre di schermi uno sostituito dall'assistenza, e un coperchio delle batterie. In tanto che aspettavo che arrivava dalla dogana :down:, ho preso 'Etrex 35 . Da luglio ad fine settembre sostituiti due in garanzia ( quando riaccendevi rimanevano fissi sulla schermata iniziale ):twisted:
...chissa che ci hai fatto per bloccarli...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ehhh vabbhè, ci sono problemi ben peggiori di una traccia fallata dai...a me è la prima volta che è successo in una decina d' anni d' uso del Dakota...ci sta dai...

Già che ci siamo e che sei così gentile e competente: mi sono guardato un pò i vari modelli e sono sempre più convinto sull' etrex 35, ha tutto ciò che mi serve (e anche di più) e mi sembra un ottimo compromesso. Ho guardato anche il Montana 610 per avere uno schermo più grande (ho una certa età e la vista cala più del Battista :-|) ma mi sembra inutilmente ENORME. Nel caso posso sempre ricorrere al cellofono...
Ma i modelli Edge da ciclismo non prevedono la possibilità di caricare mappe personalizzate ?

:nunsacci:
..questi sono i modelli che possono caricare mappe custom
 

Classifica mensile dislivello positivo