Sostituire la trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho una MTB Cube LTD 26” del 2010, dovrei cambiare completamente la trasmissione, è un lavoro che val la pena di fare? Nel senso i costi sono accettabili? Cosa mi consigliereste di montare?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
Beh se la bici ti soddisfa, cambiare la trasmissione passando alla Shimano SLX con costi moderati non guasta, oppure Sram GX
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
in generale i telai delle full da trail recenti (2013) sono tutti compatibili se si vuole cambiare la trasmissione passando da una attuale tripla corona ad una 1/11?
Si può mantenere la stessa ruota posteriore?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
in generale i telai delle full da trail recenti (2013) sono tutti compatibili se si vuole cambiare la trasmissione passando da una attuale tripla corona ad una 1/11?
Si può mantenere la stessa ruota posteriore?
Compatibile, con guarniture non boost
Si può mantenere la ruota posteriore perchè il corpetto a 10 V alloggia anche la versione 11.
naturalmente dovrai cambiare comando e catena.
L1x11 è faticoso sappilo, sopratutto su bici del peso delle trail
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Compatibile, con guarniture non boost
Si può mantenere la ruota posteriore perchè il corpetto a 10 V alloggia anche la versione 11.
naturalmente docvrei cambiare comando e catena.
L1x11 è faticoso sappilo, sopratutto su bici del peso delle trail
Grazie, pensavo di mettere un 26 o 28 davanti, cambiando anche la guarnitura con una a fissaggio centrale che consente queste corone piccolissime. Chiaramente rinunciando ai rapporti duri.
Sulla enduro ho un 30 davanti, non vado malaccio, però questa bici non è destinata a me ed i rapporti corti ci vorrebbero
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, pensavo di mettere un 26 o 28 davanti, cambiando anche la guarnitura con una a fissaggio centrale che consente queste corone piccolissime. Chiaramente rinunciando ai rapporti duri.
Sulla enduro ho un 30 davanti, non vado malaccio, però questa bici non è destinata a me ed i rapporti corti ci vorrebbero
Ma inserendo una singola?
Oppure mantenendo la doppia. perchè con la singola il 28 poi inizia ad interferire nello spider, mi pare che il 30 sia il minimo sindacale :mrgreen:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
52
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
Ciao a tutti,
in generale i telai delle full da trail recenti (2013) sono tutti compatibili se si vuole cambiare la trasmissione passando da una attuale tripla corona ad una 1/11?
Si può mantenere la stessa ruota posteriore?

......viene da una tripla........
se avesse una doppia potrebbe valutare di non cambiare la guarnitura e togliere la corona esterna montando solo un bash per estetica e prendere una corona bcd64 tipo Absolute Black anticaduta da montare al posto di quella piccola.....
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
......viene da una tripla........
se avesse una doppia potrebbe valutare di non cambiare la guarnitura e togliere la corona esterna montando solo un bash per estetica e prendere una corona bcd64 tipo Absolute Black anticaduta da montare al posto di quella piccola.....
Grazie del suggerimento. A questo punto dovrò valutare con un meccanico, non credo che riuscitò a comprare in Internet il materiale giusto...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
......viene da una tripla........
se avesse una doppia potrebbe valutare di non cambiare la guarnitura e togliere la corona esterna montando solo un bash per estetica e prendere una corona bcd64 tipo Absolute Black anticaduta da montare al posto di quella piccola.....

A dire il vero per il passaggio al mono mantenendo la propria guarnitura, meglio una tripla (mantenendo la centrale) che una doppia, per la linea catena.
Un mono sulla corona piccola non è molto centrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and markxxx79

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
52
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
A dire il vero per il passaggio al mono mantenendo la propria guarnitura, meglio una tripla (mantenendo la centrale) che una doppia, per la linea catena.
Un mono sulla corona piccola non è molto centrata.
Non so quale sia il bcd della corona centrale di una tripla, ma verrebbe davvero un accrocchio. Molto più pulito il lavoro su una doppia, come descritto nel link che ho postato prima...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non so quale sia il bcd della corona centrale di una tripla, ma verrebbe davvero un accrocchio. Molto più pulito il lavoro su una doppia, come descritto nel link che ho postato prima...

Nessun accrocchio, è garantito che la centrale della tripla è in posizione perfetta.
Lo sanno tutti.

P.S. fatta la modifica di persona, non per sentito dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo