Sostituire manopole su Scott Spark RC

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buondì, un amico ha preso la Scott Spark RC del 2017 assemblata con sospensioni Fox Performance Elite, le quali (forcella ed ammortizzatore) comunicano in contemporanea col blocco unico proprietario di Scott. Il problema sta nel fatto che il collarino del comando, fa anche da collarino della manopola sinistra, il che rende di fatto impossibile sostituire suddetta manopole. L'unica idea che mi sia venuta in mente è quella di smontare la manopole e tagliare il tubo interno in plastica in corrispondenza del collarino (si tratta infatti delle classiche manopole con tubo di plastica ricoperto da gomma e con due collarini alle estremità). Qualcun altro ha avuto lo stesso dubbio ed ha risolto in maniera meno artigianale?

22281814_1710335865644175_1461057125667405218_n.jpg


22310396_1710336075644154_8818478977875780318_n.jpg


22365680_1710336428977452_8401845976109692867_n.jpg
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sostituito sulla mia Spark RC sabato. ho messo delle manopole Ergon. ho tolto il collarino con vite della manopola, e le linguette si adattavano perfettamente al collare del twin lock. l'unico problema è che sono leggermente più larghe e quindi si vede la linguetta sotto. basta un cutter per rifilare la linguetta
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buonasera

ho visto gli ultimi Twinloc con lo spessore in plastica
come visibile sull'img sotto, cerchiato in rosso
dovrebbe essere disponibile presso i rivenditori

Quello spessore in plastica serve a sostituire il tubo di plastica della manopola per montare il comando direttamente sul manubrio? Potremmo dunque utilizzare un qualsiasi spessore rifilato a misura da frapporre tra manubrio e Twinloc? Il mio pensiero era che il collarino del comando non si potesse sfilare dal tubo della manopola, effettivamente non avevamo provato a smontare il tutto. In questo caso sarebbe stato semplice mettere uno spessore senza neppure bisogno di chiedere aiuto...

sostituito sulla mia Spark RC sabato. ho messo delle manopole Ergon. ho tolto il collarino con vite della manopola, e le linguette si adattavano perfettamente al collare del twin lock. l'unico problema è che sono leggermente più larghe e quindi si vede la linguetta sotto. basta un cutter per rifilare la linguetta

Il nostro dubbio risiede nel fatto di voler montare delle Ritchey WCS in neoprene senza collarini. Dici che smontando la manopola, ed allentando il collarino, si può separare dalla manopola stessa e rimontare sul manubrio senza la suddetta manopola? Scusa per il ridondante ripetersi del termine "manopola" :loll:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Quello spessore in plastica serve a sostituire il tubo di plastica della manopola per montare il comando direttamente sul manubrio? Potremmo dunque utilizzare un qualsiasi spessore rifilato a misura da frapporre tra manubrio e Twinloc? Il mio pensiero era che il collarino del comando non si potesse sfilare dal tubo della manopola, effettivamente non avevamo provato a smontare il tutto. In questo caso sarebbe stato semplice mettere uno spessore senza neppure bisogno di chiedere aiuto...



Il nostro dubbio risiede nel fatto di voler montare delle Ritchey WCS in neoprene senza collarini. Dici che smontando la manopola, ed allentando il collarino, si può separare dalla manopola stessa e rimontare sul manubrio senza la suddetta manopola? Scusa per il ridondante ripetersi del termine "manopola" :loll:

Ciao, se vuoi montare manopole in neoprene ti serve uno spessore, il metodo che ti ho indicato vale solo per manopole lock-on
 

cristiano78

Biker popularis
29/4/12
45
0
0
Terni
Visita sito
salve ho comprato una spark 730 2017 e quando sono andato a sostituire le manopole ho trovato la sorpresa...
ho contattato il rivenditore ma non ha il ricambio. come posso fare per ordinarlo, esiste un codice per ordinarlo?
inoltre il mio twinlock ha il comando del remoto integrato.
inoltre la vite per allentare il comando si trova in corrispondenza della guaina metallica del telescopico... per allentare la vite ho dovuto rimuovere il reggisella.:twisted:
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
salve ho comprato una spark 730 2017 e quando sono andato a sostituire le manopole ho trovato la sorpresa...
ho contattato il rivenditore ma non ha il ricambio. come posso fare per ordinarlo, esiste un codice per ordinarlo?
inoltre il mio twinlock ha il comando del remoto integrato.
inoltre la vite per allentare il comando si trova in corrispondenza della guaina metallica del telescopico... per allentare la vite ho dovuto rimuovere il reggisella.:twisted:
come hai risolto?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Riprendo questa vecchia discussione.... Ho cambiato le manopole riutilizzando il pezzo in plastica delle originali tagliato si misura......e per un po' di anni sono andato avanti senza problemi ma ora il comando si muove in quanto la plastica sotto si è consumata..... Qualcuno sa dove posso trovare l'adattatore Scott? Mi sembra esista un anello in plastica fatto apposta ma non lo trovo in rete.
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
476
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Riprendo questa vecchia discussione.... Ho cambiato le manopole riutilizzando il pezzo in plastica delle originali tagliato si misura......e per un po' di anni sono andato avanti senza problemi ma ora il comando si muove in quanto la plastica sotto si è consumata..... Qualcuno sa dove posso trovare l'adattatore Scott? Mi sembra esista un anello in plastica fatto apposta ma non lo trovo in rete.
L’ho trovato in rete 2 giorni dopo tagliato i pezzi di plastica delle manopole
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
L’ho trovato in rete 2 giorni dopo tagliato i pezzi di plastica delle manopole
Io non riesco a trovarlo, ovvero lo trovo solo abbinato al comando e quindi costa troppo. Mi sa che arrangerò io facendo uno spessore con pezzi di camera d'aria o qualcosa di simile. Sperando che regga.
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
476
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Io non riesco a trovarlo, ovvero lo trovo solo abbinato al comando e quindi costa troppo. Mi sa che arrangerò io facendo uno spessore con pezzi di camera d'aria o qualcosa di simile. Sperando che regga.
L’ho postato 3 messaggi fa. Vai su ebay, fai la ricerca “twinloc scott” e poi ordina dal meno caro e ti viene come primo risultato
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si esatto, 15€ di spese di spedizione sono tanti. Hai provato a chiedere in uno negozio scott? perchè ho visto che se compri un twinloc ti danno anche l'anello.
No non ho chiesto al negozio. Però ieri ci ho lavorato un po' e con un po' di nastro isolante a fare spessore pare che tenga per il momento. Non durerà a lungo ma due giri di nastro ogni tanto non costano nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0

Classifica mensile dislivello positivo