Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sostituire nella mia Specy Enduro del 2005 l'ammortizzatore posteriore che adesso è un 5°th element, con misure 222x63.5.
Secondo voi, oltre che con il Fox DHX 5 air e\o coil, cosa si potrebbe utilizzare? Quali modelli, che voi conoscete, sono al pari del dhx?
Grazie a tutti.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sostituire nella mia Specy Enduro del 2005 l'ammortizzatore posteriore che adesso è un 5°th element, con misure 222x63.5.
Secondo voi, oltre che con il Fox DHX 5 air e\o coil, cosa si potrebbe utilizzare? Quali modelli, che voi conoscete, sono al pari del dhx?
Grazie a tutti.
ciao io ho quella dell 2007 monto fox dhx air 5.0 222x63.5 per montarlo devi avere il triangolino se no non riesci a montarlo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La canyon torque monta un rock shox monarch da 222x63,5. In Italia non ne vengono importati credo ma dovresti trovarli negli USA.
VIsta l'assenza di piggy back non dovresti avere problemi di montaggio.
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
La canyon torque monta un rock shox monarch da 222x63,5. In Italia non ne vengono importati credo ma dovresti trovarli negli USA.
VIsta l'assenza di piggy back non dovresti avere problemi di montaggio.

Infatti anche quel discorso lo sto valutando, non sapendo di che dimensioni sono adesso i piggy back della fox, perchè altrimenti su Chainreaction ci sarebbe scontato a 228€!!..........Grrrrrrr!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Infatti anche quel discorso lo sto valutando, non sapendo di che dimensioni sono adesso i piggy back della fox, perchè altrimenti su Chainreaction ci sarebbe scontato a 228€!!..........Grrrrrrr!!!

L'ingombro dubito che sia cambiato... dovresti provare comunque. Se conosci qualcuno che ha un DHX dovresti fartelo prestare! La prova diretta è l'unica che può sciogliere tutti i dubbi :-)
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Si infatti quello lo avevo gia in mente, però mi servirebbe capire se a parità di corsa io posso montare sia il 216 che il 222, modificando opportunamente il triangolino di cui tu parli.
scusa mi ero dimenticato della discussione no l'interasse deve essere 222x63.5 sto parlando di fox dhx 5.0 air oppure molla se e un interasse inferiore ai meno corsa del carro posteriore , un interasse maggiore del 222x63.5 non he possibile montarlo per il semplice motivo che ti tocca il leveraggio del carro ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusa mi ero dimenticato della discussione no l'interasse deve essere 222x63.5 sto parlando di fox dhx 5.0 air oppure molla se e un interasse inferiore ai meno corsa del carro posteriore , un interasse maggiore del 222x63.5 non he possibile montarlo per il semplice motivo che ti tocca il leveraggio del carro ciao

Con il 216x63.5 hai sempre la stessa corsa del 222x63.5
Il problema è che cambi la geometria del telaio e potresti avere problemi di interferenza tra varie parti del telaio stesso che potrebbero andare a toccare (essendo ridotto l'interasse).
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
scusa mi ero dimenticato della discussione no l'interasse deve essere 222x63.5 sto parlando di fox dhx 5.0 air oppure molla se e un interasse inferiore ai meno corsa del carro posteriore , un interasse maggiore del 222x63.5 non he possibile montarlo per il semplice motivo che ti tocca il leveraggio del carro ciao

puoi montare sia 216 che 222,
se ad aria la corsa non cambia, dato che entrambe fanno 63mm ca.
quello che cambia, di poco chiaramente però cambia, è il baricentro.

detto questo occhio però che l air non oem specy per enduro monta la valvola per la regolazione del piggyback, che però diventerà inutilizzabile.
nei modelli fino al 2007 (mi pare)addirittura la valvola toccava il telaio.

se monti il molla con 216 mantieni la stessa escursione di 150mm, col 222 invece la porti a ca.170mm chiedi sul forum che mi pare l abbiano fatto in molti, dato che il 222 a molla ha corsa 70mm.

per quanto riguarda il monarch dovresti prima informarti se ha gli occhielli con standard in pollici, cioè come fox in altre parole, sennò rischi di non poterlo montare,
la vecchia enduro monta un sistema strano di ancoraggio sul carro.

andre
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bravo Cruzz, ottime info! Io nel 2005 avevo appena cominciato ad andare in MTB, quindi conosco ben poco di quel telaio :mrgreen:

Tra l'altro confermo che il Monarch ha l'occhiello da 1/2", come i Fox ed è quindi compatibile col sistema di riduttori di serie.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
bravo, completissimo ora!
non ricordavo il diam del monarch!

andre
bravi tutti e due io li monto sia aria che molla avendo l'enduro del 2007 con quello ad aria e sul sx strail del 2005 quello a molla ,quello che comanda tutto e il triangolino del attacco superiore io ne ho tre di varie gradazione non so se ne esistono altre misure IMG_3132.jpg

IMG_3129.jpg

IMG_3128.jpg

IMG_3125.jpg infatti io monto sul enduro un fox dhx 5.0 air da me modificato dove posso regolare il piggyback ciao cruzz come stai ?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sostituire nella mia Specy Enduro del 2005 ..
argomento abbastanza vivisezionato.
son già stati esurienti, credo, ad ogni modo se vuoi vedi anche:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119203&page=2&highlight=interasse
(in particolare #14, e successivi)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72660&highlight=interasse&page=115
(post #1149 e succ.vi)

e stò thread:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144905&highlight=enduro
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
.....,quello che comanda tutto e il triangolino del attacco superiore io ne ho tre di varie gradazione non so se ne esistono altre misure ......

Ecco non erano solamente due? high e low? azz adesso c'è anche il terzo...?

il DHX 5 air a 228 euro sarebbe davvero buono... ma è un 216 di interasse... quindi eventualmente potrebbe andare solo con una delle 3? biellette/triangolini, che io non ho... perchè ho il 5th con 222 di interasse.

ARGH!

Hardjumper: rieccomi :-D
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
06EnduroExp_Ti_l.jpg

05SXTrailFrame_l.jpg Ecco non erano solamente due? high e low? azz adesso c'è anche il terzo...?

il DHX 5 air a 228 euro sarebbe davvero buono... ma è un 216 di interasse... quindi eventualmente potrebbe andare solo con una delle 3? biellette/triangolini, che io non ho... perchè ho il 5th con 222 di interasse.

ARGH!

Hardjumper: rieccomi :-D[/QUOTE]ai bisogno quello della prima foto io avevo montato il 5 element su quello della seconda foto che è sx strail del 2005
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Vedi l'allegato 92226

Vedi l'allegato 92227

Ecco non erano solamente due? high e low? azz adesso c'è anche il terzo...?

il DHX 5 air a 228 euro sarebbe davvero buono... ma è un 216 di interasse... quindi eventualmente potrebbe andare solo con una delle 3? biellette/triangolini, che io non ho... perchè ho il 5th con 222 di interasse.

ARGH!

Hardjumper: rieccomi :-D

ai bisogno quello della prima foto io avevo montato il 5 element su quello della seconda foto che è sx strail del 2005

Uhm mi sa che devo fare una foto al triangolino e postarvelo...

Edit: non ricordavo di avere già fatto la foto del perticolare, qui si dovrebbe vedere molto bene:

http://www.biohazard-crew.it/lando/bike/26082009061.jpg

PS: quanto pesa il dhx coil in più rispetto all'air?
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio di tutte le informazioni che mi state dando. Allora mi sembra di capire che tutto il problema tra il dhx 216 oppure 222 sta nel triangolino, cioè vi spiego: Se io trovo in vendita il triangolino che "accorcia" l'interasse dell'ammortizzatore allora rimane solo il problema della valvolina inutilizzabile, e quindi non dovrei correre il rischio che tocchi sul telaio. Se invece trovo direttamente il 222 allora il triangolino deve rimanere quello che ho, e rimane sempre la valvolina inutilizzabile. Utilizzare il 241 al posto del 222 rifacendo un triangolino "ad hoc" per recuperare la differenza penso che stravolga troppo la geometria, però in quel modo la valvolina sarebbe utilizzabile!....anche se rischio di sbattere sul telaio quando arrivo a fine corsa!!
Discorso monarch: utilizzando un triangolino "ad hoc" potrei montare il 216x63.5, oppure utilizzando il triangolino attuale potrei montare il 222x66 guadagnando circa 7 mm di corsa alla ruota in più, il tutto con soli 220 gr di peso!!...contro i 490gr del dhx!!!....però: secondo voi c'è differenza sostanziale tra il dhx e il monarch? Io non li conosco dal punto di vista pratico, e quindi non posso giudicare! Il monarch si trova anche lui a 230 Euro, e quindi la spesa sarebbe la stessa!
Utilizzare il dhx coil, per un utilizzo all mountain, secondo me è sprecato, pesa solo di più! Non ho intenzione di fare salti da bike park ogni volta, ho bisogno di qualcosa di più pedalabile, qui in zona Bologna bisogna pedalare per arrivare sulle montagne per poi tornare giù, ed allora avere più peso non è il caso!
Comunque continuate a dare le vostre considerazioni , perchè davvero mi stanno tornando molto utili a capire un sacco di cose! Sappiate che ho la possibilità di realizzare boccole e triangolini come voglio, quindi non esitate a dare consigli su come poter intervenire.
Grazie mille!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ragazzi vi ringrazio di tutte le informazioni che mi state dando. Allora mi sembra di capire che tutto il problema tra il dhx 216 oppure 222 sta nel triangolino, cioè vi spiego: Se io trovo in vendita il triangolino che "accorcia" l'interasse dell'ammortizzatore allora rimane solo il problema della valvolina inutilizzabile, e quindi non dovrei correre il rischio che tocchi sul telaio. Se invece trovo direttamente il 222 allora il triangolino deve rimanere quello che ho, e rimane sempre la valvolina inutilizzabile. Utilizzare il 241 al posto del 222 rifacendo un triangolino "ad hoc" per recuperare la differenza penso che stravolga troppo la geometria, però in quel modo la valvolina sarebbe utilizzabile!....anche se rischio di sbattere sul telaio quando arrivo a fine corsa!!
Discorso monarch: utilizzando un triangolino "ad hoc" potrei montare il 216x63.5, oppure utilizzando il triangolino attuale potrei montare il 222x66 guadagnando circa 7 mm di corsa alla ruota in più, il tutto con soli 220 gr di peso!!...contro i 490gr del dhx!!!....però: secondo voi c'è differenza sostanziale tra il dhx e il monarch? Io non li conosco dal punto di vista pratico, e quindi non posso giudicare! Il monarch si trova anche lui a 230 Euro, e quindi la spesa sarebbe la stessa!
Utilizzare il dhx coil, per un utilizzo all mountain, secondo me è sprecato, pesa solo di più! Non ho intenzione di fare salti da bike park ogni volta, ho bisogno di qualcosa di più pedalabile, qui in zona Bologna bisogna pedalare per arrivare sulle montagne per poi tornare giù, ed allora avere più peso non è il caso!
Comunque continuate a dare le vostre considerazioni , perchè davvero mi stanno tornando molto utili a capire un sacco di cose! Sappiate che ho la possibilità di realizzare boccole e triangolini come voglio, quindi non esitate a dare consigli su come poter intervenire.
Grazie mille!

Da quello che ho capito io utilizzando un ammo 08/09 la piggy back è utilizzabile perchè sono più corte che dei modelli 06 e 07!

Ma forse ho capito male io?!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo