Sostituzione boccole ammortizzatori post. con cuscinetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato ad eliminare definitivamente il problema delle boccole sugli ammortizzatori posteriori sostituendole con cuscinetti o gabbie a rulli, etc... (simile allo spinotto del pistone nel campo motori)?

Ci sono delle controindicazioni ad effettuare tale modifica?

Inoltre mi chiedo come mai le case costruttrici non producono gia ammortizzatori dotati di questo sistema?

Per motivi economici?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Nordwest ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato ad eliminare definitivamente il problema delle boccole sugli ammortizzatori posteriori sostituendole con cuscinetti o gabbie a rulli, etc... (simile allo spinotto del pistone nel campo motori)?

Ci sono delle controindicazioni ad effettuare tale modifica?

Inoltre mi chiedo come mai le case costruttrici non producono gia ammortizzatori dotati di questo sistema?

Per motivi economici?

Se usi il tasto "cerca", a suo tempo Comaz, mi pare, aveva aperto un post sull' argomento. Mi pare che il titolo fosse: "risolviamo il problema delle boccole Fox".
Sulla penultima e ultima domanda, la risposta potrebbe essere nel topic che riguarda i costi di manutenzione degli ammo e forcelle, monopolio di una azienda italiana, ne "L' angolo delle verità".
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Alla Pro-M il Kit costa :

Prezzo del kit completo (4 boccole in titanio, 4 o-rings e 2 cuscinetti a rulli) Euro 62,00.

Sinceramente spendere questa cifra mi sembra veramente eccessivo, sarebbe bello riuscire a trovare modelli di cuscinetti o boccole già in produzione su scale industriale tipo (SKF,etc....) con misure compatibili con le varie teste ammortizzatori!!! :-|
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ci avevo pensato anch'io, il problema è che gli occhielli degli ammo hanno dimensioni in pollici e non si trovano gabbe a rulli che abbiano il diametro esterno compatibile (a meno che non ci siano anche le versioni in pollici).
Bisognarebbe alesare l'occhiello dell'ammo, ma così si rischia di comprometterlo irreversibilmente.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ci avevo pensato anch'io, il problema è che gli occhielli degli ammo hanno dimensioni in pollici e non si trovano gabbe a rulli che abbiano il diametro esterno compatibile (a meno che non ci siano anche le versioni in pollici).
Bisognarebbe alesare l'occhiello dell'ammo, ma così si rischia di comprometterlo irreversibilmente.
Ci sono 2 problemi soprattutto sugli alberini da 51mm
1 le boccole prendono gioco
2 i bulloni che serrano la due semiboccole si piegano :???:
Ebbene si io ho risolto in questo modo faccio unn perno passante
accoppiato h6 con le boccole in glicodul e poi utilizzo bulloni 12.9 per bloccare il tutto quindi il perno essendo un pezzo unico non si piega per tenere l'ammortizzatore centrato sul perno realizzo delle boccole i teflon che fungono da spessori e eitano l'entrata di sporcizia negli organi rotanti
Le boccole di titanio mi sembrano na Str.......ta perchè titanio Mha :shock:
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Dovrei cambiare la boccola di un'ammortizzatore Fox che è all'interno e scorre nella camera dell'olio, qualcuno riesce ad indicarmi dove posso reperire boccole o DU con misure in pollici?
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Non riesco a capire le misure che hanno, ma questo potrò approfondirlo inviando loro una mail per chiedere ulteriori informazioni.
Grazie per la dritta o-o

Sai anche darmi indicazioni circa la tecnica o gli strumenti usati per mettere in pressione la camera opposta a quella dell'olio dentro il pistone fox (immagino con azoto)? :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sai anche darmi indicazioni circa la tecnica o gli strumenti usati per mettere in pressione la camera opposta a quella dell'olio dentro il pistone fox (immagino con azoto)? :nunsacci:


A questo mi ha appena risposto Marco G in questo thread, al quale rinnovo il mio grazie: http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=87476
L'azoto sarebbe l'ideale ma credo che rimettendo in pressione con semplice aria non ci siano problemi a meno di un uso molto intenso dell'ammo con surriscaldamento dell'olio
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Per non creare un'altra discussione riesumo questo topic per chiedere un paio di cosine.

Secondo voi quel kit cuscinetti per ammo Fox che si può acquistare su betd.co.uk, andrebbe bene anche su un Monarch che in effetti ha l'occhiello da mezzo pollice come il Fox? Anche la larghezza dei distanziali indicata in 22mm coincide con la sede del mio telaio.

Ma... ma... prima che mi affretti ad acquistare questi preziosi e costosissimi componenti (più la spedizione: 18,80 euro!!!) vorrei capire se effettivamente possano servire. Quindi...

domandine:
  • nell'accoppiamento ammo/telaio, dove avviene la rotazione, in quale punto c'è un attrito volvente e tra quali parti? tra occhio dell'ammo e boccole? tra boccole dell'ammo e l'alberetto riduttore? oppure tra quest'ultimo e il perno che si avvita al telaio?
  • i distanziali non premono comunque addosso alla faccia esterna dell'occhiello producendo altro attrito? e in questo caso la forza con cui si stringe il perno incide sulla scorrevolezza dell'articolazione?

Perdonate la sfilza di interrogativi, spero che qualcuno possa spiegarmi.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
io ti sconsiglio l operazione, costosa in modo inutile, il movimento dell ammo non avviene su una rotazione completa di 360', ma su brevi e repentini cambi di direzione contrapposta nell arco di pochi gradi, dunque dei cuscinetti radenti (boccole du) meglio si addicono.
non foss altro per il prezzo.

andre
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo voi quel kit cuscinetti per ammo Fox che si può acquistare su betd.co.uk, andrebbe bene anche su un Monarch che in effetti ha l'occhiello da mezzo pollice come il Fox? Anche la larghezza dei distanziali indicata in 22mm coincide con la sede del mio telaio.
Sì, a patto che il bullone di fissaggio sia da 8mm.

[*]nell'accoppiamento ammo/telaio, dove avviene la rotazione, in quale punto c'è un attrito volvente e tra quali parti? tra occhio dell'ammo e boccole? tra boccole dell'ammo e l'alberetto riduttore? oppure tra quest'ultimo e il perno che si avvita al telaio?
Il perno (alberetto, spina, chiamiamolo come più ci aggrada) è solidale al telaio, il cuscinetto fa da snodo tra l'occhiello dell'ammortizzatore ed il perno.

i distanziali non premono comunque addosso alla faccia esterna dell'occhiello producendo altro attrito? e in questo caso la forza con cui si stringe il perno incide sulla scorrevolezza dell'articolazione?
No e no, a patto che i distanziali siano correttamente dimensionati.

Personalmente ritengo che non valga la pena di montare un perno su cuscinetti. L'unico motivo è la maggior durata rispetto alla soluzione standard di boccole e riduttori, ma a quel punto tanto vale prendere un kit rinforzato col perno in acciaio e le boccole in plastica come questo. Io l'avevo sulla Stumpjumper ed ha risolto i problemi di usura rapida delle boccole e dei riduttori.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
OK grazie mille a cruzz e sembola, in effetti sospettavo che non ne valesse la pena...

@ Sembola: ma il tuo nick è poco che è verde o mi ricordo male io?
 

Classifica mensile dislivello positivo