sostituzione cambio rr 5.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
per un proble ma verificatosi, sto pensando di cambiare il cambio alla mia rr5.3 e di mettere questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13201 voi cosa dite va bene, devo cambiare pure i comandi o cosa mi consigliate di meglio (sempre rimanendo su quel prezzo) inoltre vedo 2 modelli (long cage, Medium cage) cosa stanno a significare e quale vanno bene x la mia mtb?:nunsacci:
a voi la parola
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se la tua RR5.3 monta lo sram X5, il modello X7 della stessa casa, che è anche quello direttamente superiore come qualità, è compatibile. Sarebbe meglio, per questo tipo di bici, che il cambio fosse del tipo long cage (gabbia lunga), la gabbia sarebbe la parte bassa del cambio adibita a tensionare la catena facendola scorrere su due rotelline. Non vedo altre alternative a questo modello, ma quale problema ai riscontrato, non potrebbe trattarsi soltanto di problemi di registarzione dello stesso o usura di qualche componente.
Ciao.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Se la tua RR5.3 monta lo sram X5, il modello X7 della stessa casa, che è anche quello direttamente superiore come qualità, è compatibile. Sarebbe meglio, per questo tipo di bici, che il cambio fosse del tipo long cage (gabbia lunga), la gabbia sarebbe la parte bassa del cambio adibita a tensionare la catena facendola scorrere su due rotelline. Non vedo altre alternative a questo modello, ma quale problema ai riscontrato, non potrebbe trattarsi soltanto di problemi di registarzione dello stesso o usura di qualche componente.
Ciao.
il problema ke si è verificato è il seguente: ho rotto il forcellino e nel momento in cui dovevo togliere il pezzo di forcellino attaccato al cambio ho spanato la vite . ho visto ke la vite costa 12 euro e un cambio nuovo 35 penso ke ha conti fatti mi conviene acquistare il cambio anke xke questo gia presenta una crepa. quindi in caso quello vekkio lo tengo di scorta.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Certo che per rompere un forcellino della deca devi avergli fatto fare un gran bel volo alla bici. Posso consigliarti, perchè mi sembra che non sei espertissimo di meccanica, di farti quantomeno aiutare da un amico più esperto, nel montaggio del nuovo cambio e per le successive regolazioni, quantomeno per non fare altri danni, non te la prendere succede a tutti di fare qualche orrore di valutazione.
Ciao.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Certo che per rompere un forcellino della deca devi avergli fatto fare un gran bel volo alla bici. Posso consigliarti, perchè mi sembra che non sei espertissimo di meccanica, di farti quantomeno aiutare da un amico più esperto, nel montaggio del nuovo cambio e per le successive regolazioni, quantomeno per non fare altri danni, non te la prendere succede a tutti di fare qualche orrore di valutazione.
Ciao.
si sono daccordo con te. x quanto riguarda la rottura del forcellino la mtb nn ha fatto nessun volo. c'era un bel po di fango ho forzato un po x evitare di rimanere li e mi sono trovato con il forcellino rotto(possibile ke ho tutta questa forza:hahaha:)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
si sono daccordo con te. x quanto riguarda la rottura del forcellino la mtb nn ha fatto nessun volo. c'era un bel po di fango ho forzato un po x evitare di rimanere li e mi sono trovato con il forcellino rotto(possibile ke ho tutta questa forza:hahaha:)
Si potrebbe allora parlare soprattutto di sfiga, ma un forcellino non si deve assolutamente rompere sotto sforzo, non deve accadere per nessuna ragione, a meno che non sia già stato gravemente lesionato.
Hai provato a fare un salto da deca per vedere se ti possono fare qualche agevolazione in garanzia (2 anni componenti e 5 telaio), solo il forcellino dovrebbe costare meno di dieci euro. Farei comunque un tentativo evidenziando, dal momento che il forcellino, da come hai detto, si è rotto pedalando, che il problema è stato provocato da un loro componente non perfettamente efficente, in genere sono molto comprensivi e potresti trovare un accordo vantaggioso.
Ciao.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Si potrebbe allora parlare soprattutto di sfiga, ma un forcellino non si deve assolutamente rompere sotto sforzo, non deve accadere per nessuna ragione, a meno che non sia già stato gravemente lesionato.
Hai provato a fare un salto da deca per vedere se ti possono fare qualche agevolazione in garanzia (2 anni componenti e 5 telaio), solo il forcellino dovrebbe costare meno di dieci euro. Farei comunque un tentativo evidenziando, dal momento che il forcellino, da come hai detto, si è rotto pedalando, che il problema è stato provocato da un loro componente non perfettamente efficente, in genere sono molto comprensivi e potresti trovare un accordo vantaggioso.
Ciao.
avevo aperto un topik sul forcellino spiegando la situazione.cmq ripeto. il deca piu vicino si trova a circa 2 ore di macchina ad andare e 2 ore a tornare. quindi ho pensato visto ke è una spesa di soli 9 euro nn ne vale la pena portarlo la in garanzia xke di benzina avrei fatto andare molto di piu. poi kiamando al deca mi hanno detto ke gli dovevo poratre la mtb la se la sarebbero tenuta un paio di giorni ecc... poi ho kiesto se mi spedivano il forcellino a casa (sempre a spese mie) e volevano 30 euro di psedizione. fortunatamente ho trovato una persona gentilissima in un altro forum ke è andato ad acquistare il forcellino e me lo ha spedito a casa. risolto questo probelma si è verificato quest'altro. cmq spero di risolverlo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...un forcellino non si deve assolutamente rompere sotto sforzo, non deve accadere per nessuna ragione, a meno che non sia già stato gravemente lesionato.
....

al contrario, il forcellino è concepito proprio per rompersi in caso di sforzi anomali, in modo da salvaguardare il cambio ma soprattutto il telaio.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
al contrario, il forcellino è concepito proprio per rompersi in caso di sforzi anomali, in modo da salvaguardare il cambio ma soprattutto il telaio.
Che un forcellino si rompa in una regolare azione di pedalata, per quanto si possa andare sotto sforzo, non la vedo così normale, soprattutto osservando il forcellino stesso. Ho davanti ai miei occhi il ricambio originale per le emergenze, sono terribilmente previdente, mi sembra che sia realizzato in acciaio e dubito molto che si possa rompere pedalando normalmente, beninteso se perfettamente integro e scevro da precedenti lesioni.
Mi vengono i brividi a pensare sulle possibili conseguenze se in una salita tosta mi si rompe il forcellino.
Ciao.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Che un forcellino si rompa in una regolare azione di pedalata, per quanto si possa andare sotto sforzo, non la vedo così normale, soprattutto osservando il forcellino stesso. Ho davanti ai miei occhi il ricambio originale per le emergenze, sono terribilmente previdente, mi sembra che sia realizzato in acciaio e dubito molto che si possa rompere pedalando normalmente, beninteso se perfettamente integro e scevro da precedenti lesioni.
Mi vengono i brividi a pensare sulle possibili conseguenze se in una salita tosta mi si rompe il forcellino.
Ciao.

il forcellino si deve rompere se sottoposto a forze/tensioni anomale (ad esempio torsioni o flessioni laterali), nel caso di una regolare azione di pedalata non c'è motivo od occasione che si rompa.
nel caso in questione c'era molto fango, non è la prima volta che leggo di rottura del forcellino in tali condizioni ed una volta durante un'uscita è accaduto ad un biker del gruppo

mai visto un forcellino d'acciaio, non avrebbe senso, sono di alluminio
 

Classifica mensile dislivello positivo