Sostituzione catena e pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark_Rider

Biker novus
Ciao amici
ho acquistato su internet a prezzo vantaggioso una catena shimano hg53 9Vel ed un pacco pignoni shimano deore CS HG50 9vel.
Ora dovrei rimuovrere il vecchio pacco pignoni e catena. Sui vari manuali shimano c'è scritto ke per il pacco pignoni occorrono 2 attrezzi specifici come anche per graffare la nuova catena con i piolini in dotazione.
Qualcuno mi può spiegare in che modo si smonta / rimonta il tutto nel garage di casa?
Come si smonta la vecchia catena che non ha false maglie?
A che lunghezza monto la catena nuova?
Devo pagare un meccanico ciclista per fare un buon lavoro?

Grazie a tutti
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Se vuoi un consiglio...vai da un meccanico...non tanto per "il buon lavoro" ma perchè se non intendi in futuro continuare a fare manutenzione e inutilie acquistare chiavi specifiche, che oltre tutto costicchiano un pochino...e che non utilizzerai in nessun'altra parte...se prevedi di continuare a fare manutenzione....

In teoria avresti bisogno, nel caso, di:

Uno smagliacatena,per smontare la catena vecchia e per togliere le eventuali maglie in eccesso alla nuova, questo attrezzo in realtà anche se non farai manutenzione potrebbe risultare utile nelle uscite in caso di rottura catena....

Una chiave a frusta che in realtà potresti autocostruirti....

La chiave per smontare la ghiera del pacco pignoni....

Poi consiglio di dotarti di una falsamaglia per giuntare la nuova catena
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Se vuoi un consiglio...vai da un meccanico...non tanto per "il buon lavoro" ma perchè se non intendi in futuro continuare a fare manutenzione e inutilie acquistare chiavi specifiche, che oltre tutto costicchiano un pochino...e che non utilizzerai in nessun'altra parte...se prevedi di continuare a fare manutenzione....

In teoria avresti bisogno, nel caso, di:

Uno smagliacatena,per smontare la catena vecchia e per togliere le eventuali maglie in eccesso alla nuova, questo attrezzo in realtà anche se non farai manutenzione potrebbe risultare utile nelle uscite in caso di rottura catena....

Una chiave a frusta che in realtà potresti autocostruirti....

La chiave per smontare la ghiera del pacco pignoni....

Poi consiglio di dotarti di una falsamaglia per giuntare la nuova catena

Hai dimenticato una chiave esagonale da 24 che non tutti se la ritrovano a casa.il consiglio è che se tu (MARK_RIDER) hai manualità e hai intenzione di continuare ad armeggiare comprati gli attrezzi,che fanno comodo(tranne la frusta per pignoni che te la devi autocostruire) tanto nel tempo la spesa la ammortizzi esempio se devi andare da un meccanico a farti mettere pacco pignoni e catena minimo spenderesti 10 euro visto che la roba non l'hai comprata da lui, il conto è fatto ti sei già ripagato la chiave a ghiera e lo smagliacatena,e la roba è tua.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Il lavoro è semplicissimo e secondo me ti conviene comprarti gli attrezzi x farlo tanto ti torneranno sempre utili,allora innanzitutto con lo smaglia catena togli un piolo della catena vecchia e la sfili,poi la misuri con quella nuova e sempre utilizzando lo smagliacatena la accorci quest'ultima,utilizzerei anche io una falsamaglia quelle della sram si aprono con le mani.Ora passerei al pacco pignoni allora con la chiave a frusta tieni fermo il pacco e con la chiave apposta smonti la ghiera e togli il vecchio,ora vai a rimontare quello nuovo,facendo attenzione a distanziare i vari pignoni con gli appositi spessori,infine chiudi di nuovo la ghiera e fissi il tutto.Adesso rimonti la ruota e inizi a rimettere la catena facendo attenzione a fargli seguire il suo giusto percorso e il gioco è fatto.Come puoi vedere è un gioco da ragazzi pero' devi avere gli atrezzi giusti.Ciao ciao.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Calcola che gli atrezzi non ti serviranno solo per la sostituzione del pacco pignoni, io ogni tanto lo smonto per pulirlo per bene. Se lo pulisci da smontato non rischi di fare entrare lo sgrassatore nel corpetto ruota libera.
A mio parere è un buon investimento. Se poi impari non dovrai andare più dal mecca per farti cambiare i pezzi (se li compri a basso prezzo on-line poi ti fa pagare il montaggio).

Suggerimento: l'atrezzo che serve per smontare la ruota libera (quello su cui agisci con la chiave del 24) puoi aiutarti a tenerlo in sede con lo sgancio rapido stesso.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Hai dimenticato una chiave esagonale da 24 che non tutti se la ritrovano a casa.il consiglio è che se tu (MARK_RIDER) hai manualità e hai intenzione di continuare ad armeggiare comprati gli attrezzi,che fanno comodo(tranne la frusta per pignoni che te la devi autocostruire) tanto nel tempo la spesa la ammortizzi esempio se devi andare da un meccanico a farti mettere pacco pignoni e catena minimo spenderesti 10 euro visto che la roba non l'hai comprata da lui, il conto è fatto ti sei già ripagato la chiave a ghiera e lo smagliacatena,e la roba è tua.


a cosa serve la chiave da 24? :nunsacci:

Cmq è vero, frusta, smagliacatena e chiave per cassetta shimano si trovano anche da decathlon e costano 20-25 euro!
2coppie di falsamaglia SRAM circa 5 euro, sempre al Deca!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Calcola che gli atrezzi non ti serviranno solo per la sostituzione del pacco pignoni, io ogni tanto lo smonto per pulirlo per bene. Se lo pulisci da smontato non rischi di fare entrare lo sgrassatore nel corpetto ruota libera.
A mio parere è un buon investimento. Se poi impari non dovrai andare più dal mecca per farti cambiare i pezzi (se li compri a basso prezzo on-line poi ti fa pagare il montaggio).

Suggerimento: l'atrezzo che serve per smontare la ruota libera (quello su cui agisci con la chiave del 24) puoi aiutarti a tenerlo in sede con lo sgancio rapido stesso.

Quoto, smagliacatena e falsamaglia (powerlink della sram, la smonti e rimoniti senza attrezzi) te li porti dietro per riparazioni d'emergenza alla catena o per una bella pulita alla catena stessa, chiave a frusta e per il pacco pignoni per manutenzione alla cassetta/mozzo/ruota libera
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
a cosa serve la chiave da 24? :nunsacci:

Si ha ragione...si è confuso però...la chiave che serve non è esagonale da 24 (manco esiste mi sà) ma una qualsiasi chiave da 24 meglio se spaccata....per agire sulla chiave per smontare il pacco pignoni....se comprerà il tipo come quello postato...se invece comprerà l'altro tipo quello già fatto a chiave non ne ha bisogno....
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Si ha ragione...si è confuso però...la chiave che serve non è esagonale da 24 (manco esiste mi sà) ma una qualsiasi chiave da 24 meglio se spaccata....per agire sulla chiave per smontare il pacco pignoni....se comprerà il tipo come quello postato...se invece comprerà l'altro tipo quello già fatto a chiave non ne ha bisogno....
Ma io anziche la chiave da 24 uso una pinza a pappagallo il risultato è lo stesso no?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma io anziche la chiave da 24 uso una pinza a pappagallo il risultato è lo stesso no?

Non vedo nessun problema se riesci a fare abbastanza forza per svitare e poi serrare (la coppia di serraggio è molto alta). L'unico inconveniente è che a poco a poco si potrebbe "consumare" l'accessorio shimano per svitare la ruota libera.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Non vedo nessun problema se riesci a fare abbastanza forza per svitare e poi serrare (la coppia di serraggio è molto alta). L'unico inconveniente è che a poco a poco si potrebbe "consumare" l'accessorio shimano per svitare la ruota libera.

Oltre a potersi danneggiare il profilo esterno dell'adattatore, usando la chiave esagonale si può applicare maggior forza grazie all'accoppiamento tra adattatore e chiave, meglio ancora se poligonale
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Si ha ragione...si è confuso però...la chiave che serve non è esagonale da 24 (manco esiste mi sà) ma una qualsiasi chiave da 24 meglio se spaccata....per agire sulla chiave per smontare il pacco pignoni....se comprerà il tipo come quello postato...se invece comprerà l'altro tipo quello già fatto a chiave non ne ha bisogno....


se si ha una morsa in garage, non serve manco la chiave spaccata da 24 per questa operazione (la teniamo per altri interventi)
basta fissare la bussola per il pacco sottosopra alla morsa e poi infilarci il pacco pignoni rigirando la ruota ed usare la stessa come sterzo e svitare la ghiera.
certo questa operazione richiede un po' di sensibilita', in quanto con una leva cosi' grande come la ruota, nel riavvitare non ci rendiamo conto della forza applicata e si possono far danni.............
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao amici
ho acquistato su internet a prezzo vantaggioso una catena shimano hg53 9Vel ed un pacco pignoni shimano deore CS HG50 9vel.
Ora dovrei rimuovrere il vecchio pacco pignoni e catena. Sui vari manuali shimano c'è scritto ke per il pacco pignoni occorrono 2 attrezzi specifici come anche per graffare la nuova catena con i piolini in dotazione.
Qualcuno mi può spiegare in che modo si smonta / rimonta il tutto nel garage di casa?
Come si smonta la vecchia catena che non ha false maglie?
A che lunghezza monto la catena nuova?
Devo pagare un meccanico ciclista per fare un buon lavoro?

Grazie a tutti

Come detto dagli altri ci va lo smagliacatena che serve a smagliare e rimagliare la catena, la frusta e la chiave per svitare il bloccaggio della cassetta sulla ruota libera del mozzo. fatto questo il lavoro è molto semplice e sbrigativo.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
se si ha una morsa in garage, non serve manco la chiave spaccata da 24 per questa operazione (la teniamo per altri interventi)
basta fissare la bussola per il pacco sottosopra alla morsa e poi infilarci il pacco pignoni rigirando la ruota ed usare la stessa come sterzo e svitare la ghiera.
certo questa operazione richiede un po' di sensibilita', in quanto con una leva cosi' grande come la ruota, nel riavvitare non ci rendiamo conto della forza applicata e si possono far danni.............

Apparte che una chiave da 24 costa pochi euro anche in un centro commerciale (non è necessario una beta in Cr-V)....e poi quel sistema non può funzionare perchè la ruota la dovresti farla girare nel senso in cui la ruota libera non "aggancia"...e per questo motivo che si usa la frusta...al massimo potresti usarlo per avvitare il pacco....senza poi contare la coppia a cui sarebbero soggetti i raggi...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Non vedo nessun problema se riesci a fare abbastanza forza per svitare e poi serrare (la coppia di serraggio è molto alta). L'unico inconveniente è che a poco a poco si potrebbe "consumare" l'accessorio shimano per svitare la ruota libera.
Ciao io la pappagallo l'ho gia utilizzata diverse volte e sinceramente non si è mai rovinato niente basta non fare il lavoro da cane,nel senso che prendi le dovute attenzioni,poi x quanto riguarda la leva con la pappagallo forse ne hai di piu' che con una normale chiave da 24.
 

Classifica mensile dislivello positivo