sostituzione corpetto ruota libera fatboy

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Provo qui, mi sa sia più in topic... starei sostituendo corpetto ruota libera, (pezzo originale speccy pagato un occhio), ma se stringo dado (come da foto) anche solo a mano con un po' di forza, mi si blocca quasi il corpetto. É normale, devo lasciarlo morbido appena in battuta e montarlo così ?

mi pare di ricordare che quando ho smontato quello vecchio, il dado era molto duro, ed ho dovuto usare la chiave inglese...
qualcosa non torna ?:idea:


16387898_10211965581045966_6325116804761460877_n.jpg xxx.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Manca un rasamento se fa così, quella ruota libera assomiglia alla Mavic, per caso ha i cuscinetti interni?
Se si controlla che vi sia il contrasto tra i due cuscinetti o se togliendo la vecchia ti sia rimasto uno spessore da qualche parte.
Onestamente non è che uno debba serrare moltissimo , ma a mano sicuramente non può bloccare la rotazione libera
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Manca un rasamento se fa così, quella ruota libera assomiglia alla Mavic, per caso ha i cuscinetti interni?
Se si controlla che vi sia il contrasto tra i due cuscinetti o se togliendo la vecchia ti sia rimasto uno spessore da qualche parte.
Onestamente non è che uno debba serrare moltissimo , ma a mano sicuramente non può bloccare la rotazione libera

si cuscinetti interni al corpetto a vista... che intendi per contrasto tra i 2 cuscinetti ?

un rasamento non vorrei fosse andato perso... avevo portato ruota dal SIVENDE... un emerito idiota che me l'ha tenuta 3 settimane senza trovare il pezzo e me la sono andata a riprendere ed ordinato su internet quello che mi serviva da me...

corpett.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è Haplo lo vedo, manca altro, vedi il tubo che unisce i due cuscinetti? Quello è un contrasto in maniera da non sovraccaricare le due ralle interne.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
umh... eventuale rasamento dove andrebbe messo teroricamente ?

provo a montarlo serrando il dado a mano con un po' di frena filetti ?
Prova ma , c'è un ma, quando poi serri il PP, crei ancora pressione e dunque se sei li al pelo rischi l'indurimento del sistema. Oh comunque se non hai latra possibilità fai così, almeno che lo sforzo che hai fatto inizialmente non fosse proprio per il frenafiletti messo dalla casa
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Prova ma , c'è un ma, quando poi serri il PP, crei ancora pressione e dunque se sei li al pelo rischi l'indurimento del sistema. Oh comunque se non hai latra possibilità fai così, almeno che lo sforzo che hai fatto inizialmente non fosse proprio per il frenafiletti messo dalla casa

faccio così poi se non risolvo o si rompe cambio mozzo e buona notte... possibile che di questi cavolo presunti di HI-LO che monta di serie la specialized fatboy NON si trovi nemmeno uno straccio di documentazione su internet.... mah che robaccia...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
faccio così poi se non risolvo o si rompe cambio mozzo e buona notte... possibile che di questi cavolo presunti di HI-LO che monta di serie la specialized fatboy NON si trovi nemmeno uno straccio di documentazione su internet.... mah che robaccia...
Ma sai che ho guardato anche io su i loro documenti , ma non parla assolutamente di niente. Mah prima o poi verrà fuori qualcosa
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Prova ma , c'è un ma, quando poi serri il PP, crei ancora pressione e dunque se sei li al pelo rischi l'indurimento del sistema. ...

LUPUS IN FABULA.... dicevano i nostri avi !!!!!

allora montato il tutto ora... se lascio corpetto strinto a mano SENZA NESSUN gioco, ma che gira bello bello liscio (senza che il pacco pignoni se lo muovo a mano abbia alcun gioco/movimento), quando stringo il QR mi rimane bloccata la ruota libera...

se lascio il corpetto con 1 mm scarso di gioco (il pacco pignoni si muova leggermente se provo a farlo oscillare a mano), quando serro il QR, si elimina il gioco sul pacco pignoni ed il corpetto gira libero senza problemi apparenti...

lo lascio così e provo un'uscita ? :paur:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si vero è tenuto dal perno, ma il sistema non è solido, come dovrebbe. Comunque parti con un concetto di verifica, fai un giro dove puoi fermarti e controllare periodicamente, perchè se si allentasse scassetti ogni cosa
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Si vero è tenuto dal perno, ma il sistema non è solido, come dovrebbe. Comunque parti con un concetto di verifica, fai un giro dove puoi fermarti e controllare periodicamente, perchè se si allentasse scassetti ogni cosa
Giretto su sterrato pianura e qualche gobba, sembra tenere bene e nessuno strano rumore. Azzardo l' uscita enduro da 1 giornata domenica?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo