Sostituzione corpetto ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Salve a tutti, dovrei sostituire il corpetto ruota libera. Monto sram nx 12v per cui corpetto shimano. Ora quello che vorrei sapere, visto che lo devo comprare online, esiste un solo tipo di corpetto shimano adatto a quel tipo di pacco pignoni oppure devo tener conto del tipo di mozzo che montano le ruote oppure del fatto che le ruote abbiano il perno passante oppure...booo . Inoltre bisogna comprare per forza quello shimano oppure esistono altri corpetti compatibili e magari anche migliori?
Grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il corpetto è "tipo" Shimano, nel senso che è lo standard su cui va montato il pacco pignoni.
Ma deve essere compatibile (dal lato opposto) al mozzo su cui si monta.
Quindi: deve essere un corpetto per mozzo Sram, che permette il montaggio di un pacco pignoni con standard tipo Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, dovrei sostituire il corpetto ruota libera. Monto sram nx 12v per cui corpetto shimano. Ora quello che vorrei sapere, visto che lo devo comprare online, esiste un solo tipo di corpetto shimano adatto a quel tipo di pacco pignoni oppure devo tener conto del tipo di mozzo che montano le ruote oppure del fatto che le ruote abbiano il perno passante oppure...booo . Inoltre bisogna comprare per forza quello shimano oppure esistono altri corpetti compatibili e magari anche migliori?
Grazie!
non si capisce niente
comunque il tuo corpetto è "tipo shimano" e quindi non necessiti di sostituizione, per montare un pacco "tipo shimano" 11v o similari
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti, dovrei sostituire il corpetto ruota libera. Monto sram nx 12v per cui corpetto shimano. Ora quello che vorrei sapere, visto che lo devo comprare online, esiste un solo tipo di corpetto shimano adatto a quel tipo di pacco pignoni oppure devo tener conto del tipo di mozzo che montano le ruote oppure del fatto che le ruote abbiano il perno passante oppure...booo . Inoltre bisogna comprare per forza quello shimano oppure esistono altri corpetti compatibili e magari anche migliori?
Grazie!
Come ti hanno detto sopra, per farla breve, devi capire che mozzo hai, cioè marca e modello, e poi cercare modello per Shimano/Sram 11V.
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Il corpetto è "tipo" Shimano, nel senso che è lo standard su cui va montato il pacco pignoni.
Ma deve essere compatibile (dal lato opposto) al mozzo su cui si monta.
Quindi: deve essere un corpetto per mozzo Sram, che permette il montaggio di un pacco pignoni con standard tipo Shimano
Eco perfetto, quello che volevo sapere. Devo capire che mozzo montano le mie ruote Bontrager Kovee comp......questo il dilemma adesso
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
non si capisce niente
comunque il tuo corpetto è "tipo shimano" e quindi non necessiti di sostituizione, per montare un pacco "tipo shimano" 11v o similari
Lo devo sostituire perché sto andando per esclusione con dei rumori di cui non si riesce a capire l’origine. Un rumore tipo clikclikclik quando pedalo sotto sforzo con i pignoni 42 e 50. Portata da diversi meccanici che hanno controllato cambio/catena/raggi ecc senza trovare il problema. Bisogna andare ad esclusione e a a questo punto provo a sostituirlo visto che non costa una fortuna un corpetto.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo devo sostituire perché sto andando per esclusione con dei rumori di cui non si riesce a capire l’origine. Un rumore tipo clikclikclik quando pedalo sotto sforzo con i pignoni 42 e 50. Portata da diversi meccanici che hanno controllato cambio/catena/raggi ecc senza trovare il problema. Bisogna andare ad esclusione e a a questo punto provo a sostituirlo visto che non costa una fortuna un corpetto.
Che bici hai? Hai controllato i serraggi delle viti di tutti gli snodi? Cuscinetti vari?
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e magari fargli vedere la bici

il 70% dei meccanici non ha competenza su mtb in particolare di ultima generazione.

nella mia zona (diciamo 50km) ne conosco solo 2.
tutti gli altri no comment.
Una sola volta ho avuto a che fare con un rivenditore Trek, per ordinare un ricambio. Hanno un portale con i riferimenti di ogni minima parte di ricambio.
Nemmeno volendo potrebbero sbagliare
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Che bici hai? Hai controllato i serraggi delle viti di tutti gli snodi? Cuscinetti vari?
Ho una trek Top Fuel 9.7 . Controllati tutti i serraggi, controllati i raggi perchè il rumore sembrava proprio uno scricchiolio da raggi, cambio funziona come un orologio, catena cambiata una settimana fa perche usurata....portata da 2 meccanici differenti competenti in quanto mettono le mani sulle bici delle squadre...lavorano in due negozi TOP! Uno scricchiolio simile al rumore dei raggi, che fa solo mettendo i pignoni 42 e 50 e sotto sforzo, se allento un po la pedalata il rumore scompare. Stiamo andando per esclusioni perchè non se ne viene a capo. Adesso se cambierò il corpetto me lo faccio da solo... poi se il rumore persiste me ne faccio una ragione..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho una trek Top Fuel 9.7 . Controllati tutti i serraggi, controllati i raggi perchè il rumore sembrava proprio uno scricchiolio da raggi, cambio funziona come un orologio, catena cambiata una settimana fa perche usurata....portata da 2 meccanici differenti competenti in quanto mettono le mani sulle bici delle squadre...lavorano in due negozi TOP! Uno scricchiolio simile al rumore dei raggi, che fa solo mettendo i pignoni 42 e 50 e sotto sforzo, se allento un po la pedalata il rumore scompare. Stiamo andando per esclusioni perchè non se ne viene a capo. Adesso se cambierò il corpetto me lo faccio da solo... poi se il rumore persiste me ne faccio una ragione..
Te lo chiedo perchè sulla Fuel Ex, molti, che avevano un rumore tipo schricchiolio, hanno risolto controllando il serraggio degli snodi del carro. Il sono uno fra quelli. Ogni tanto do una controllata con dinamometrica.
Il corpetto ha segni di usura?
 

Classifica mensile dislivello positivo