Sostituzione cuscinetti telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scr1

Biker nirvanensus
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Ciao.
Dentro vedo che vi è lo spessore che giustamente fa da contrasto per non sovraccaricare le ralle, se lo sposti o in basso o in alto /destra-sinistra magari entri con un cacciavite per batterli fuori, altrimenti devi usare un estrattore tipo questo:
468_C_F01.jpg

468_E_F01.jpg

Da collegare poi allo strumento a percussione
http://www.usag.it/catalog/it/products/details/1444/468_C/Estrattori_ad_espansione_per_inteSe fossero invece a contatto obliquo la cosa si complicherebbe, ma non penso vedendo il contrasto interno
 

zivojd

Biker novus
17/7/16
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Ciao.
Dentro vedo che vi è lo spessore che giustamente fa da contrasto per non sovraccaricare le ralle, se lo sposti o in basso o in alto /destra-sinistra magari entri con un cacciavite per batterli fuori, altrimenti devi usare un estrattore tipo questo:
468_C_F01.jpg

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Da collegare poi allo strumento a percussione
http://www.usag.it/catalog/it/products/details/1444/468_C/Estrattori_ad_espansione_per_inteSe fossero invece a contatto obliquo la cosa si complicherebbe, ma non penso vedendo il contrasto interno
OTTIMO! grazie mille, devo anche scaldare/raffreddare o meglio evitare?
 

yayayaya

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Purtroppo per rimuoverli devi battere con l'estrattore oppure potresti usare un tondino infilato dalla parte opposta.
Mi raccomando, usa poi la dinamometrica x serrare tutto e frenafiletti, altrimenti rischi di buttare tutto con pochi mesi.
Per inserirli sarebbe ottimo trovare una barra filettata del diametro interno del cuscinetto,due rondelle e ingrassi le sedi così entrano subito.

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red.hell

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confermo tutto quanto detto in precedenza

come consiglio ulteriore, visto che finirai per farli uscire a martellate (come ho fatto io), visto che con l'estrattore non escono, smonta completamente l'ammortizzatore, io dopo aver fatto quel mestiere (su una epic 2014) ho dovuto far revisionare l'idraulica dell'ammoritzzatore
 

yayayaya

Biker imperialis
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sulla mia BMC TF i cuscinetti rimangono tutti dentro le due bielle e usando barre filettate e rondelle riesco a rimuoverli e rimetterli senza il minimo sforzo e soprattutto senza martellare così quando li tolgo non vengono rovinati minimamente.
in passato su altre full come la tua ho capito che se devi solo ingrassarlo e per per toglierlo lo devi martellare, è meglio.....non martellare, tanto un pò si rovina sempre e lo ingrasso da montato.
Sulla mia rimuovo comodamente il cuscinetto , tolgo le due guarnizione ,lo lavo e lo soffio con il compressore e infine rimetto il grasso, nuovo non torna ma scorre bene
 

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