Sostituzione e riparazione dei raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
rotto raggio, fratello di altri 27 su un cerchio da 26"...
la lunghezza, misurata un pò "grossolanamente", dice che si tratta di un raggio da 265 mm...
esiste la possibilità di avere dimensioni certe senza smontarne un altro?

Usa uno strumento tipo lo spokes calculator di DT. Però devi conoscere le misure della flangia del mozzo e il valore ERD del cerchio.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ragazzi io ho un problema : cerchio tubeless, il raggio si è spezzato ed il nipple è uscito dalla boccola, ed ora vaga dentro al tunnel. Come lo rimuovo?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ragazzi io ho un problema : cerchio tubeless, il raggio si è spezzato ed il nipple è uscito dalla boccola, ed ora vaga dentro al tunnel. Come lo rimuovo?

capitò anche a me sui mavic crossmax slr 26, se non sbaglio infilai un pezzo di cartoncino (vano benissimo quelli di propaganda elettorale) piegato tipo cucchiaio nel foro della valvola per bloccarlo nel tunnel e con qualche bestemmia e imprecazione sono riuscito a farlo uscire...
ops visto ora il messaggio che hai risolto, come?
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
capitò anche a me sui mavic crossmax slr 26, se non sbaglio infilai un pezzo di cartoncino (vano benissimo quelli di propaganda elettorale) piegato tipo cucchiaio nel foro della valvola per bloccarlo nel tunnel e con qualche bestemmia e imprecazione sono riuscito a farlo uscire...
ops visto ora il messaggio che hai risolto, come?
Posizioni la ruota con il foro della valvola in basso, in modo che ci siano tre fori ravvicinati ( quello della valvola e i due dei raggi). Agiti con delicatezza facendo tintinnare il nipple nel tubo. Quando arriva in fondo, si posizionerà su uno dei fori, smettendo di tintinnare. A questo punto ruoti la ruota perpendicolarmente all'asse, portando i fori in alto, ed avendo cura di non fare cadere il nipple. Te lo ritroverai di fronte ad un foro, pronto ad essere estratto con una pinzetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo