Sostituzione gruppo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
Salve a tutti ,ho acquistato una haibike Seet hardnine 2.0 ad un prezzo relativamente basso,circa 320€ Da deportvillage, vorrei passare ad un gruppo mocorona,ora monta un gruppo Shimano tourney a 3 corone e 7 velocità ,che fa abbastanza schifo,vorrei chiedervi un consiglio su quale gruppo è compatibile con la mia haibike,vorrei sia allungo che rapporti leggeri per le salite,buttando sempre un occhio sul prezzo ,grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È possibile che il tuo pacco pignoni 7 velocità sia con montaggio a filetto, per cui del tutto incompatibile con i più recenti PP.

Anche se fosse del tipo Hyperglide, il corpetto 7 velocità è essere più corto di quello per 8->11 velocità, a meno che non monti già un corpetto più largo con un distanziale.
Prova a mandare una foto, magari si riesce a capire meglio.
 

Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
Spero siano esaurienti E6455CCE-518D-4F5D-B759-18F01D1F4EBA.jpeg B8E10EF9-5B4B-4BDF-97B8-AC5F1DB04B48.jpeg 112CA091-5D18-4D06-8877-7DE126701129.jpeg
 

Allegati

  • 3F108E1A-92AD-46E9-AC02-8A66A881F675.jpeg
    3F108E1A-92AD-46E9-AC02-8A66A881F675.jpeg
    701,3 KB · Visite: 20
  • 0AF2510A-4669-4DA5-96C2-DAD37B2B6F6B.jpeg
    0AF2510A-4669-4DA5-96C2-DAD37B2B6F6B.jpeg
    508,8 KB · Visite: 27
  • 59BD2E04-F174-4F7F-85FA-EC4751A4955A.jpeg
    59BD2E04-F174-4F7F-85FA-EC4751A4955A.jpeg
    698 KB · Visite: 28

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.446
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiare il gruppo è il meno, la bici è troppo economica, per avere qualcosa di decente dovresti cambiare tutto, telaio compreso.
La cassetta è a filetto sicuro.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La cassetta è in realtà una Hyperglide, si vede il codice nella prima foto. Però sembra montata senza distanziali, quindi la larghezza del corpetto (e di conseguenza del telaio) non permette di passare ad altro, quindi mi accodo a quanto scritto sopra.
 

Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
Mannaggia,ero convinti che si potesse fare,l’intento era trovare una buona mtb ma equipaggiata male e poi equipaggiarla con un gruppo usato ma buono ,rivendendo come nuovi quelli sostituiti rientrando un po’ con le spese,porca miseria .....ne approfitto per fare una brutta recensione sullo Shimano Turney,2/3 marce saltano ......il telaio comunque mi piace molto,peccato.ok non demordo,una buona bici da prendere usata che monta il monocorona?qualche esempio grazie.....ah dimenticavo qualche bel percorso da fare zone limitrofe Bologna ?grazie mille per il supporto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Contrariamente a quanto ti hanno detto io invece ti dico che qualche miglioramento puoi farlo senza spendere troppo.
Cominiciamo con la buona notizia: la cassetta NON è a filetto quindi puoi cambiarla senza dover cambiare anche il mozzo.
Detto questo va considerato che anche il mozzo sarà un normalissimo qr 135 e non capisco chi dice che non puoi montare altro perchè non ci sono distanziali...
Fatte queste premesse doverose ecco le strade che puoi seguire: se la guarnitura è una 22/32/42 puoi anche tenerla, se avesse corone diverse allora va riconsiderata anche la sostituzione di questo componente.
Se la guarnitura andasse bene ti basterebbe cambiare cassetta, deragliatore posteriore e il comando del cambio posteriore.
Per esempio potresti mettere una cassetta 9v 12/36 e un deragliatore serie deore o similari e naturalmente abbinargli un comando simile.
Ovviamente va cambiata anche la catena...
La spesa, se ti fai il lavoro da solo sarebbe inferiore ai 100 euro.
Se la guarnitura non avesse una rapportatura adeguata puoi cambiarla con una doppia economica sempre Shimano, si trovano doppie 22/36 a meno di 30 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Il lavoro devi fartelo tu, altrimenti spendi più di manodòpera che di componenti.

Ottimo consiglio di tenere la tripla o passare a doppia con un 9v, ma se invece volessi passare a corona singola, il deore 10V ha pacco pignoni 12-42, una guarnitura singola da 28 o 30 denti la trovi su aliexpress (senza fretta), ma prima di effettuare tutto il lavoro conviene fare pratica con la manutenzione e quindi ti procuri gli attrezzi, taglia cavi, chiavi per pacco pignoni e movimento centrale, brugole eccetera.

comunque saper fare da se su una mtb è fondamentale.
F
 

Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
Vorrei montare un gruppo completo monocorona sostituendo anche i freni perché cambio e freni ora sono incorporati e anche pedivelle e pedali,insomma voglio levare tutto e mettere il monocorona,se si potesse fare,vorrei spendere Max 170€ usato
 

Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
Il lavoro devi fartelo tu, altrimenti spendi più di manodòpera che di componenti.

Ottimo consiglio di tenere la tripla o passare a doppia con un 9v, ma se invece volessi passare a corona singola, il deore 10V ha pacco pignoni 12-42, una guarnitura singola da 28 o 30 denti la trovi su aliexpress (senza fretta), ma prima di effettuare tutto il lavoro conviene fare pratica con la manutenzione e quindi ti procuri gli attrezzi, taglia cavi, chiavi per pacco pignoni e movimento centrale, brugole eccetera.

comunque saper fare da se su una mtb è fondamentale.
F

Il lavoro devi fartelo tu, altrimenti spendi più di manodòpera che di componenti.

Ottimo consiglio di tenere la tripla o passare a doppia con un 9v, ma se invece volessi passare a corona singola, il deore 10V ha pacco pignoni 12-42, una guarnitura singola da 28 o 30 denti la trovi su aliexpress (senza fretta), ma prima di effettuare tutto il lavoro conviene fare pratica con la manutenzione e quindi ti procuri gli attrezzi, taglia cavi, chiavi per pacco pignoni e movimento centrale, brugole eccetera.

comunque saper fare da se su una mtb è fondamentale.
F
Scusa Flavio San non era ancora apparso il tuo messaggio,quindi mi confermi che si può montare un gruppo mono corona deore ,si volevo montarlo da solo ,ho gli attrezzi anche se ammetto che non sono espertissimo però guardo molti tutorial
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Contrariamente a quanto ti hanno detto io invece ti dico che qualche miglioramento puoi farlo senza spendere troppo.
Cominiciamo con la buona notizia: la cassetta NON è a filetto quindi puoi cambiarla senza dover cambiare anche il mozzo.
Detto questo va considerato che anche il mozzo sarà un normalissimo qr 135 e non capisco chi dice che non puoi montare altro perchè non ci sono distanziali...
Fatte queste premesse doverose ecco le strade che puoi seguire: se la guarnitura è una 22/32/42 puoi anche tenerla, se avesse corone diverse allora va riconsiderata anche la sostituzione di questo componente.
Se la guarnitura andasse bene ti basterebbe cambiare cassetta, deragliatore posteriore e il comando del cambio posteriore.
Per esempio potresti mettere una cassetta 9v 12/36 e un deragliatore serie deore o similari e naturalmente abbinargli un comando simile.
Ovviamente va cambiata anche la catena...
La spesa, se ti fai il lavoro da solo sarebbe inferiore ai 100 euro.
Se la guarnitura non avesse una rapportatura adeguata puoi cambiarla con una doppia economica sempre Shimano, si trovano doppie 22/36 a meno di 30 euro.
Per la cassetta si, ora vedo che c'è la sigla HG quindi dovrebbe fittare su un corpetto HG classico con l'aggiunta di un distanziale da 3mm.
Verificato questo (smonterei la cassetta e controllerei la presenza di questo distanziale) si potrebbe cercare qualche pezzo usato 10v.
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Scusa Flavio San non era ancora apparso il tuo messaggio,quindi mi confermi che si può montare un gruppo mono corona deore ,si volevo montarlo da solo ,ho gli attrezzi anche se ammetto che non sono espertissimo però guardo molti tutorial

Certo, con il corpetto HyperGlide si può fare quasi tutto, perfino 1x11 o 1x12 (nx) devi solo metterti li con un po' di pazienza e cercare la combinazione che ti piace/conviene di più. Attento che se sei tirato con gli € e vai di usato ti servono collarini vari se prendi freni di una marca e cambio di altra (o usi i problemsolvers) devi tenere conto anche di guaina, cavo, kit spurgo freni, olio freni, eventuali ogive, son tutte cifre basse ma sommando tutto comunque rischi di spendere più del preventivato, insomma 1x10 va bene comunque e ci si fa tutto lo stesso.
Oggi poi a volte conviene di più il nuovo dell' usato, guarda bene cosa prendere.

F
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Vorrei montare un gruppo completo monocorona sostituendo anche i freni perché cambio e freni ora sono incorporati e anche pedivelle e pedali,insomma voglio levare tutto e mettere il monocorona,se si potesse fare,vorrei spendere Max 170€ usato
Beh, se tanto devi cambiare tutto e prefersci un monocorona allora farei un pensierino a un 1x11, se tu trovassi un buon gruppo usato Shimano (minimo Slx) direi che saresti a posto.
Mentre per i freni sempre preferendo Shimano puoi anche adottare gruppi più economici, per esempio il modello base (più che adatto alla tipologia di bici) li trovi nuovi online a circa 20 euro l'uno.
Per quanto riguarda la trasmissione nel caso non trovassi niente nel budget postato io valuterei l'opzione doppia come 2x9 o 2x10, in questo modo potresti trovare anche roba nuova e di discreta qualità senza avere l'assillo e la preoccupazione della "coperta corta" tipica del monocorona.
Non so se riuscirai a trovare tutto (gruppo e freni) con la cifra che hai postato ma su una bici del genere io più di tanto non ci spenderei... Una volta che vorrai rivenderla sara difficile che tu riesca a recuperarci qualcosa...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè cambiare tutto...su una bici troppo basica, per spenderci soldi...col rischio poi che salti fuori qualcosa di non compatibile...inutile fare recensione negativa sul cambio in questione, primo va regolato a dovere, secondo deve essere usato per la sua destinazione d'uso, cioè ciclopasseggiate o poco più, la bici in questione è di fascia bassa e come dice Decathlon, per la stessa gamma, non progettata per vero uso mtb, ma più per scampagnate all'aria aperta, non si offenda l'interessato, ma su questa fascia non bisogna ,perchè non conviene, investirci oltre...si usa fin che si può, e intanto si mette da parte qualcosa per un futuro investimento migliore...poi de gustibus non disputandum est... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Cimbrex

Biker novus
18/2/20
11
0
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike Seet hardnine 2.0
le geometrie del telaio dai forum che ho trovato la paragonano ad una trek marlin,è solo equipaggiata male,secondo me ha del potenziale allestita bene,chiaramente la proclamerei la migliore delle entry Level come telaio visto il costo,ma niente a che vedere con una bici adibita al suo uso,ma stiamo parlando di avere una monocorona sotto i 500€ telaio nuovo,e non si trova nulla a quel prezzo già equipaggiata a monocorona,c’è solo la massi che costa 750€ e poi la trek roscoe a 950€ ,quindi valutando sempre da principiante penso che per me sarebbe un buon risultato,valutate un po’ voi
 

Classifica mensile dislivello positivo