Sostituzione leva-pompante Formula C1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ho acquistato a prezzo conveniente un gruppo freno completo Formula C1 nuovo per sostituire il solo gruppo pompante del mio impianto Formula C1 usurato.
Posso riutilizzare il tubo freno con relativa ogiva che andrò a smontare dal veccio gruppo pompante oppure devo sostituire anche l'ogiva e montarne una nuova?
Non ho mai fatto prima questa operazione...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho acquistato a prezzo conveniente un gruppo freno completo Formula C1 nuovo per sostituire il solo gruppo pompante del mio impianto Formula C1 usurato.
Posso riutilizzare il tubo freno con relativa ogiva che andrò a smontare dal veccio gruppo pompante oppure devo sostituire anche l'ogiva e montarne una nuova?
Non ho mai fatto prima questa operazione...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
No se la pompa è la medesima, smonti il tubo dalla vecchia e lo riconnetti alla nuova senza colpo ferire.
Se invece il tubo fosse rovinato o sfibrato allora consiglio di cambiarlo in toto, altrimenti sei a posto
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Adesso ne so come prima: per scr1 posso rimontare il tubo as it is, mentre pet markxxx79 devo mettere un'ogiva nuova...
Proprio vero che un uomo con un orologio sa sempre che ore sono, mentre un uomo con due orologi non è mai sicuro che ora sia...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Adesso ne so come prima: per scr1 posso rimontare il tubo as it is, mentre pet markxxx79 devo mettere un'ogiva nuova...
Proprio vero che un uomo con un orologio sa sempre che ore sono, mentre un uomo con due orologi non è mai sicuro che ora sia...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Certo che lo puoi rimontare come prima, ribadisco se buono e non rovinato, l'ogiva attualmente presente copia esattamente nella nuova pompa uguale alla precedente,
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Scusatemi se torno in argomento ma mi sono appena arrivati i freni nuovi ed ho un dubbio.
Il gruppi freno Formula C1 è nuovo mai montato ed ancora impacchettato con il distanziale in plastica nella pinza, tutto pronto per essere montato.
Ho provato a tirare la leva ma questa non si muove neanche di 1 mm, pare bloccata.
Non vedo fermi di sicurezza e mi pare strano che la leva non si muova per nulla...
Cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusatemi se torno in argomento ma mi sono appena arrivati i freni nuovi ed ho un dubbio.
Il gruppi freno Formula C1 è nuovo mai montato ed ancora impacchettato con il distanziale in plastica nella pinza, tutto pronto per essere montato.
Ho provato a tirare la leva ma questa non si muove neanche di 1 mm, pare bloccata.
Non vedo fermi di sicurezza e mi pare strano che la leva non si muova per nulla...
Cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Normale è lo spessore dentro alla pinza, toglilo e monta centrando
 

Methanol sx

Biker novus
24/3/18
4
0
0
37
Catania
Visita sito
Bike
Bianchi methanol sx 27.5
Ho acquistato a prezzo conveniente un gruppo freno completo Formula C1 nuovo per sostituire il solo gruppo pompante del mio impianto Formula C1 usurato.
Posso riutilizzare il tubo freno con relativa ogiva che andrò a smontare dal veccio gruppo pompante oppure devo sostituire anche l'ogiva e montarne una nuova?
Non ho mai fatto prima questa operazione...
Ciao jack, anche io devo sostituire la leva freno in quanto a seguito di una caduta si è danneggiata e perde olio. Dove hai trovato il pezzo di ricambio? E quanto ti è costato?
 

Methanol sx

Biker novus
24/3/18
4
0
0
37
Catania
Visita sito
Bike
Bianchi methanol sx 27.5
Ciao jack, anche io devo sostituire la leva freno in quanto a seguito di una caduta si è danneggiata e perde olio. Dove hai trovato il pezzo di ricambio? E quanto ti è costato?
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Su ebay ho trovato nuovo impianto completo freni (pinze, pompanti, cavo già assemblati con pastiglie) ant. + post. a 60 euri.
Avevo anche visto su Deporvillage il solo pompante sui 50 euro.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Methanol sx

Biker novus
24/3/18
4
0
0
37
Catania
Visita sito
Bike
Bianchi methanol sx 27.5
Ottimo acquisto. Su ebay non ho trovato nulla a buon prezzo. Ho trovato solo un sito (probike) che vende il solo pompante a 34 € più 16 € di spedizione. Cioé 50 € solo per il pompante che poi dovrò fare spurgare spendendo altri soldi. Tra l'altro é nero opaco mentre il mio é nero lucido. Se riuscissi ad indicarmi il negozio ebay da dove l'hai preso te ne sarei molto grato
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ottimo acquisto. Su ebay non ho trovato nulla a buon prezzo. Ho trovato solo un sito (probike) che vende il solo pompante a 34 € più 16 € di spedizione. Cioé 50 € solo per il pompante che poi dovrò fare spurgare spendendo altri soldi. Tra l'altro é nero opaco mentre il mio é nero lucido. Se riuscissi ad indicarmi il negozio ebay da dove l'hai preso te ne sarei molto grato
il mio venditore ebay è: andreagrasso1
Ho visto che c'è sulla baia un freno Formula R1 nero (estetica simile al C1) completo pompante + pinza e tubo assemblato (lo puoi montare da solo senza spurgare), nuovo, euro 57,00.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo