Sostituzione manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
volevo sostituire il mio manubrio (flat) con uno più rialzato. Ho messo gli occhi su 2 modelli, niente di eccezionale, ma che per il mio utilizzo sono più che sufficienti. I 2 modelli sono: questo specialized o questo della ritchey.

Sono certo che sia un lavoro alla mia portata ma qualche dubbio resta e voglio cacciarlo via prima di procede con l'acquisto :)

Come ho già detto credo di poterlo fare da solo ma chiedere una conferma non guasta mai! :)
E' un operazione complicata oppure me la posso sbrigare da solo?

Che significa oversize?
Lo dovrò tagliare? si si a che misura?
La parte centrale ha una dimensione standard? oppure devo guardare se il mio attacco (stem?) è compatibile?

Grazie 1000 in anticipo :)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sostituire il mio manubrio (flat) con uno più rialzato. Ho messo gli occhi su 2 modelli, niente di eccezionale, ma che per il mio utilizzo sono più che sufficienti. I 2 modelli sono: questo specialized o questo della ritchey.

Sono certo che sia un lavoro alla mia portata ma qualche dubbio resta e voglio cacciarlo via prima di procede con l'acquisto :)

Come ho già detto credo di poterlo fare da solo ma chiedere una conferma non guasta mai! :)
E' un operazione complicata oppure me la posso sbrigare da solo?

Che significa oversize?
Lo dovrò tagliare? si si a che misura?
La parte centrale ha una dimensione standard? oppure devo guardare se il mio attacco (stem?) è compatibile?

Grazie 1000 in anticipo :)

operazione semplicissima!!!oversize si intende il diametro centrale del manubrio che è 31,8 mm,devi cambiare anche lo stem se non è gia di quella misura!!!

non non lo devi tagliare a meno che tu non lo voglia piu' stretto!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Come sempre quando ti serve una cosa non la trovi mai.. :(
Cercavo il calibro ma sembra sparito.. Cmq a occhio con un metro è quasi 2,6 cm per 52,5 di lunghezza. Sembra un flat "standard".

Dovrei cambiare anche lo stem allora?
Secondo voi, per un manubrio in alluminio è meglio l'oversize oppure è indifferente?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Come sempre quando ti serve una cosa non la trovi mai.. :(
Cercavo il calibro ma sembra sparito.. Cmq a occhio con un metro è quasi 2,6 cm per 52,5 di lunghezza. Sembra un flat "standard".

Dovrei cambiare anche lo stem allora?
Secondo voi, per un manubrio in alluminio è meglio l'oversize oppure è indifferente?
Eh si, il tuo attuale manubrio ha diametro centrale "standard" da 1 pollice (25,4 mm) mentre i due manubri da te indicati hanno diametro centrale da 31,8 mm (definito "oversize").
Se vuoi proprio acquistare tale tipologia di manubrio, devi cambiare anche l'attacco manubrio ("stem", in inglese, o "pipa", termine coniato agli albori del ciclismo, quando l'attacco manubrio filettato aveva vagamente la forma di una pipa).

Tutti i manubri "oversize" sono più robusti centralmente rispetto a quelli "standard" di minor diametro e, pertanto, sopportano meglio le sollecitazioni e gli impatti più violenti sugli ostacoli.
 
  • Mi piace
Reactions: primum

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Eh si, il tuo attuale manubrio ha diametro centrale "standard" da 1 pollice (25,4 mm) mentre i due manubri da te indicati hanno diametro centrale da 31,8 mm (definito "oversize").
Se vuoi proprio acquistare tale tipologia di manubrio, devi cambiare anche l'attacco manubrio ("stem", in inglese, o "pipa", termine coniato agli albori del ciclismo, quando l'attacco manubrio filettato aveva vagamente la forma di una pipa).

Tutti i manubri "oversize" sono più robusti centralmente rispetto a quelli "standard" di minor diametro e, pertanto, sopportano meglio le sollecitazioni e gli impatti più violenti sugli ostacoli.

Grazie 1000 :)
Ho optato per uno scott dal peso simile ma con diametro standard, non mi andava di cambiare anche lo stem.. :)
Grazie ancora a tutti
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
oversize é 31,8. standard é 25,4.
pipe con diametro da 26 provengono dal campo delle bdc, ma ormai anche li si tende al 90% verso l'oversize.
 

darioumf

Biker novus
6/1/08
36
0
0
italia
it.youtube.com
Ciao a tutti,
volevo sostituire il mio manubrio (flat) con uno più rialzato. Ho messo gli occhi su 2 modelli, niente di eccezionale, ma che per il mio utilizzo sono più che sufficienti. I 2 modelli sono: questo specialized o questo della ritchey.

Sono certo che sia un lavoro alla mia portata ma qualche dubbio resta e voglio cacciarlo via prima di procede con l'acquisto :)

Come ho già detto credo di poterlo fare da solo ma chiedere una conferma non guasta mai! :)
E' un operazione complicata oppure me la posso sbrigare da solo?

Che significa oversize?
Lo dovrò tagliare? si si a che misura?
La parte centrale ha una dimensione standard? oppure devo guardare se il mio attacco (stem?) è compatibile?

Grazie 1000 in anticipo :)


ti consiglio ritchey un mio amico ne ha avuto 1 simile ma xl'XC lo usava ed è buono tu kosa ci fai DH?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Scusa se ti risp solo ora, ma non avevo visto il reply.
Ci devo fare principalmente XC "amatoriale" :) niente gare, solo escursioni per divertimento.
Volevo il manubrio rialzato per stare un poco più comodo in sella, dato che, il telaio che ho è leggermente piccolo e ho la sella sparata alle stelle.. :)
Cmq ho già comprato uno scott con diametro standard e dal prezzo simile.
Grazie mille lo stesso!
 

DESMOKiD

Biker novus
26/3/10
18
0
0
Teramo
Visita sito
E di questo che ne dite? Può andare su una front? Ho già la pipa per l' oversize...
Grazie
p0415329.jpg
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
vai tranquillo... e' un operazione banale
brugole (da 5 se non ricordo male) e occhio per allineamento manubrio (anche se i segnetti sullo stesso aiutano a centralo bene)

le brugole poi non serrarle una alla volta ma procedi incrociando
in basso a dx, in alto a sx, in basso a sx ed in alto a dx e xosi' via finche non e' bello fermo

come per montare la ruota di una macchina insomma
gia' detto, ma ripeto
non serrare forte, per carbonio poi consigliata dinamometrica

ciao
 
Scusa se ti risp solo ora, ma non avevo visto il reply.
Ci devo fare principalmente XC "amatoriale" :) niente gare, solo escursioni per divertimento.
Volevo il manubrio rialzato per stare un poco più comodo in sella, dato che, il telaio che ho è leggermente piccolo e ho la sella sparata alle stelle.. :)
Cmq ho già comprato uno scott con diametro standard e dal prezzo simile.
Grazie mille lo stesso!

la taglia del telaio centra poco perche l' altezza del manubrio e' uguale per tutte le taglie a parita' di altezza forka e lunghezza cannotto che in genre si taglia a piacere, ma non si puo comunque andare oltre i 30mm sopra la serie sterzo, su un telaio piccolo in genere l' inconveniente piu difficile da rimediare e il paintone sella se non si ha un reggisella piu lungo ovviamente l' unico modo per rialzarsi con il manubrio e' prenderne uno rizer come hai fatto ma potresti provare anche a mettere uno stem piu lungo e piu angolato perche anche quello va a incidere sull' altezza del manubrio, tanto piu se la taglia della bici e un po' piu piccola
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
la taglia del telaio centra poco perche l' altezza del manubrio e' uguale per tutte le taglie a parita' di altezza forka e lunghezza cannotto che in genre si taglia a piacere, ma non si puo comunque andare oltre i 30mm sopra la serie sterzo, su un telaio piccolo in genere l' inconveniente piu difficile da rimediare e il paintone sella se non si ha un reggisella piu lungo ovviamente l' unico modo per rialzarsi con il manubrio e' prenderne uno rizer come hai fatto ma potresti provare anche a mettere uno stem piu lungo e piu angolato perche anche quello va a incidere sull' altezza del manubrio, tanto piu se la taglia della bici e un po' piu piccola

Ragazzi, mi allaccio a questa discussione perchè anch'io vorrei alzare il manubrio. In breve, ho una Canyon AM 8 del 2011 tutta originiale e dopo varie uscite mi sono accorto che, specialmente in pianura, sono troppo caricato in avanti con conseguente mal di collo/spalle per dover tener su la testa e gaurdare avanti.

Il mio dubbio è questo:
1) Prendo un manubrio con piega più alta (la piega ed il rise sono la stessa cosa??) Un rise (o piega) di 20mm vuol dire che tra il centro del manubrio e le manopole ci sono 2 cm di dislivello? Insomma, le manopole stanno piu in alto di 2 cm rispetto al centro del manubrio dove si attacca alla pipa?? :nunsacci:
2) Lacio il manubrio originale e cambio la pipa con una con angolazione piu ampia. Ma se aumento l'angolo devo anche allungare la pipa per mantener la stessa distanza originale del manubrio? Se amuento l'angolo pipa il manubrio si avvicina di piu al mio busto, giusto? Adesso ho pipa di 90mm e se la cambio e aumento l'angolo, per mantenere sempre i 90mm originali di distanza magari devo prendere una pipa piu lunga da 100mm??:nunsacci:
3) Mettere degli spessori sotto la pipa per alzarla di qui 3 o 4 cm che mi basterebbero.

Ho messo gli occhi sul manubrio Ritchey Comp Rizer 31.8x670mm da 20 o 30mm di rise(=piega), dove se ho capito bene i 31.8 mm è la misura del diametro centrale del manubrio e i 670mm è la sua lunghezza, mentre i 20 o 30mm di rise è il "dislivello" tra centro del manubrio e posizione manopole.
Però se prendo questo manubrio, immagino devo anche cambiare pipa, perchè la mia originale è fatta per il manubrio da 20mm di diametro centrale.
Un ultima cosa, le manopole che ho adesso si possono utilizzare anche sul manubrio da 31.8 di diametro centrale?
Spero mi aiutate a risolvere questi dubbi so cosa meglio fare per alzare il manubrio di quei 3 o 4 cm in modo da stare piu eretto e non essere caricato troppo in avanti. Grazie a tutti :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo