sostituzione movimento centrale da calotte a cartuccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfo13

Biker novus
26/5/20
5
0
0
29
vimercate
Visita sito
Bike
bici
Buongiorno,
sto provando a sostituire un movimento centrale a calotte rotto in una vecchia bici con un movimento a centrale a cartuccia, il problema è che pur essendo della misura giusta il nuovo movimento centrale, non entra fa tre giri e poi si blocca. Non riesco a capire il perchè.
Qualcuno mi può aiutare

grazie mille
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buongiorno,
sto provando a sostituire un movimento centrale a calotte rotto in una vecchia bici con un movimento a centrale a cartuccia, il problema è che pur essendo della misura giusta il nuovo movimento centrale, non entra fa tre giri e poi si blocca. Non riesco a capire il perchè.
Qualcuno mi può aiutare

grazie mille
Se sei sicuro che è della misira giusta , vuol dire che il filetto è sporco/ rovinato...in quei casi io uso queste spazzole in acciaio finché non entra.. con queste, non rischi di rovinare niente
 

Allegati

  • 20200526_164454.jpg
    20200526_164454.jpg
    141,1 KB · Visite: 12

alfo13

Biker novus
26/5/20
5
0
0
29
vimercate
Visita sito
Bike
bici
Sisi la misura è giusta, sulla calotta c'era scritto 36x24 quindi è italiano. Ho provato con la carta vetrata ma non ho avuto nessun risultato. Sembra proprio bloccato da qualcosa non riesco a capire il motivo
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sisi la misura è giusta, sulla calotta c'era scritto 36x24 quindi è italiano. Ho provato con la carta vetrata ma non ho avuto nessun risultato. Sembra proprio bloccato da qualcosa non riesco a capire il motivo
Prova a guardare con un calibro digitale ( se ce l'hai) i diametri delle calotte nuove rispetto alle vecchie...vedrai che le nuove sono un qualche decimo in più...io uso le spazzole in ferro perché a differenza della carta vetrata riesci ad andare dentro nel filetto e piano piano si riesce..( mi è gia capitato un paio di volte come te)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
hai pulito bene il filetto sul telaio? io ne ho cambiato uno 3 giorni fa, sembrava non entrare, come se avesse il filetto diverso, poi pulito bene con compressore e diluente il filetto sul telaio, ed è entrato senza problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

alfo13

Biker novus
26/5/20
5
0
0
29
vimercate
Visita sito
Bike
bici
Allora adesso pulirò tutto e vi farò sapere. Ho letto che potrebbe anche essere che la cartuccia ha la filettatura più lunga rispetto alle calotte secondo, ma confrontandole non mi sembra. Secondo voi è possibile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora adesso pulirò tutto e vi farò sapere. Ho letto che potrebbe anche essere che la cartuccia ha la filettatura più lunga rispetto alle calotte secondo, ma confrontandole non mi sembra. Secondo voi è possibile?
E devi ripassare la filettatura te l'ho già detto, i vecchi movimenti avevano filetti meno compiti e togliendoli possono rovinare le filettature
Vanno ripassate ed oltretutto vanno fatti anche i piani frontali per l'appoggio delle calotte
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Classifica mensile dislivello positivo