Sostituzione o manutenzione Rockshox Judy Sl c3 dual adjustment

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
28
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
Salve a tutti,
posseggo come unica Bicicletta una Scapin Pro race in acciaio presumo anni 90, una bici quindi vintage ma che mi piace comunque molto per l'uso che ne faccio.. Questa come da oggetto monta una Rock shox Judy Sl da 63mm od 80mm (neppure riesco a capirlo, ho scaricato manuale in inglese ma nessun codice identifica quale abbia un escursione e quale l'altra..).
Poichè ho preso la bici usata 5 anni fa, e non ho mai revisionato la forcella (e forse chissà quando è stato fatto dalla nascita della bicicletta...) vorrei ora occuparmene.
Io conosco la bici così, con questa forcella nello stato in cui si trova, e mi chiedo se ne vale la pena, se ne ha bisogno, se ne trarrò un vantaggio sensibile...ed oltretutto, e se è fattibile!

Quindi le domande vengono da se:

1)è revisionabile, i pezzi si trovano? ne trarrò vantaggio?
2) è forse più semplice pensare ad una sostituzione con un nuovo? Eventualmente con quale modello (Forcelle V-brake mi pare se ne trovino ormai pochine)?.

grazie dei consigli!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-12-01 at 19.03.47.jpeg
    WhatsApp Image 2019-12-01 at 19.03.47.jpeg
    192,8 KB · Visite: 26
  • scapin pro race.JPG
    scapin pro race.JPG
    75,4 KB · Visite: 27

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Se trovi gli elastomeri non è difficile smontarla e rimontarla. Però non è la forca originale della scapin pro race,che montava di serie la paca con foderi in carbonio e archetto posteriore. Io cercherei una forca dell'epoca non entry level come la judy,magari una sid o la pace se latrovi.Su ebay usa o uk si trova ancora abbastanza roba vintage,anche nuova mai venduta all'epoca.Ricorda di restare su quelle misure di escursione,altrimenti la bici diventa inguidabile con 100mm.delle forche moderne.
ps anchio ho una scapin pro race ora rigida.All'epoca avevo montato una amp f3xc carbon a parallelogramma... Amp 2.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prova a crecare in qualche negozio mtb, c'è sempre da qualche parte uno scatolone, della serie ''non butto mai via, potrebbero tornarmi utili''...sia mai un colpo di c...te la caveresti con poco e niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo