Sostituzione pistoncino leva freni Formula RX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pizzinneddu

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Utilizzando la semplice pompa a terra e insufflando aria come mi aveva scritto @scr1 , il pistoncino della leva è venuto via facilmente. Una volta rimontato, il problema più grosso è stato riavvitare l'albero del pistocino alla leva.
Per farlo speravo di non doverla smontare e invece...
Questo è la vera fase limitante, perchè una delle due viti che tengono la leva risulta incastrata a pressione.
 
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scr1

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Utilizzando la semplice pompa a terra e insufflando aria come mi aveva scritto @scr1 , il pistoncino della leva è venuto via facilmente. Una volta rimontato, il problema più grosso è stato riavvitare l'albero del pistocino alla leva.
Per farlo speravo di non doverla smontare e invece...
Questo è la vera fase limitante, perchè una delle due viti che tengono la leva risulta incastrata a pressione.
No ha il frenafiletti forte , devi scaldarla
 
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drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@scr1, so che sei il punto di riferimento per freni formula, devo cambiare pistoncini ai miei vecchi formula r1r 2012; per reinserire i pistoncini posso utilizzare il DOT oppure è meglio utilizzare del grasso specifico, nel caso quale?
 

scr1

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@scr1, so che sei il punto di riferimento per freni formula, devo cambiare pistoncini ai miei vecchi formula r1r 2012; per reinserire i pistoncini posso utilizzare il DOT oppure è meglio utilizzare del grasso specifico, nel caso quale?
Ciao
Intanto li devi far uscire con aria, perchè la R1 è una pinza con corpo unico dunque non conviene smontare la parte che fa da tappo, anzi non va smontata.
Poi va bene in entrambe le maniere che sia olio dot o grasso krytox, diciamo che il krytox rimane poi in maniera più duratura, ma per il montaggio non fa differenza, puoi darlo anche successivamente
 
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Ciao
Intanto li devi far uscire con aria, perchè la R1 è una pinza con corpo unico dunque non conviene smontare la parte che fa da tappo, anzi non va smontata.
Poi va bene in entrambe le maniere che sia olio dot o grasso krytox, diciamo che il krytox rimane poi in maniera più duratura, ma per il montaggio non fa differenza, puoi darlo anche successivamente
Grazie, già sapevo dello smontaggio con aria. Poi magari smonterò anche i pistoni delle pinze che dopo 9 anni di servizio potrebbero necessitare di una manutenzione. Ma il krytox è una marca o un tipo di grasso?
 

scr1

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Grazie, già sapevo dello smontaggio con aria. Poi magari smonterò anche i pistoni delle pinze che dopo 9 anni di servizio potrebbero necessitare di una manutenzione. Ma il krytox è una marca o un tipo di grasso?
È la marca
Loro usano questo ma se vuoi puoi usare anche il Red girling Grease Castrol
Il krytox è un grasso che usano sulle guarnizioni QRing dei pistoni pinza e regge a bassissima ed altissima temperatura.
Per la parte pompa va bene solo olio
 
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È la marca
Loro usano questo ma se vuoi puoi usare anche il Red girling Grease Castrol
Il krytox è un grasso che usano sulle guarnizioni QRing dei pistoni pinza e regge a bassissima ed altissima temperatura.
Per la parte pompa va bene solo olio
Grazie
 
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@scr1 ho montato i pistoncini, il lavoro è davvero elementare. Una sola sorpresa, i pistoncini istallati, che erano stati cambiati alcuni anni fa da un meccanico locale (famoso per la bravura) non erano originali. Ma a pensarci bene non è una sorpresa... Ora cambio anche il pistone di entrambe le leve, in modo da rinnovarli completamente. I miei freni nonostante vecchi li ritengo eccellenti per peso e feeling, credo che con il ripristino dei pistoni i freni tornino nuovi. Grazie per il contributo e a buon rendere.
 
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@scr1 ho montato i pistoncini, il lavoro è davvero elementare. Una sola sorpresa, i pistoncini istallati, che erano stati cambiati alcuni anni fa da un meccanico locale (famoso per la bravura) non erano originali. Ma a pensarci bene non è una sorpresa... Ora cambio anche il pistone di entrambe le leve, in modo da rinnovarli completamente. I miei freni nonostante vecchi li ritengo eccellenti per peso e feeling, credo che con il ripristino dei pistoni i freni tornino nuovi. Grazie per il contributo e a buon rendere.
Ciao @drmale
Beh questo mi dispiace, il materiale originale non è che costi poi tanto, dunque sicuramente sempre mettere il proprio
Se hai la versione con pompa pull, i tuoi freni sono eccezionali, io li ho su uno scaffale e non li venderò mai perchè solo la pompa è un capolavoro, lavorata quasi dal pieno, rispetto alla radiale onestamente migliore con un abbisogno di sforzo molto minore, per chi frena con un dito
 

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