Sostituzione ruota posteriore Giant trance x2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
ho una Giant Trance X2 del 2009 in cui la ruota posteriore (WTB laserdisk trail da 26) mi da problemi da un po'.
I cuscinetti si consumano facilmente e generano un fastidioso gioco dopo pochi mesi. Ok, ogni tanto li sostituisco, ma ora comincia a fare i capricci anche il corpetto ruota libera, con la guarnizione che non tiene, struscia e genera attriti e sento anche la ruota un po' troppo frenata.
Ho cercato su CNRC il corpetto ruota libera nuovo ma non è più disponibile.
Da qui il pensiero di cambiare l'intera ruota.
Che mi consigliate di caratteristiche pari o superiori, senza esagerare (insomma adeguata al mezzo, di classe media) e che abbia buone doti di affidabilità e di facile reperibilità?

Il mio meccanico (più che altro specializzato in cancelli, però...) ha una Miche, quindi un prodotto italiano, a sua detta buonino, intorno ai 100 euro. Non ho capito con precisione il modello, ma è di tipo tradizionale (non tubeless ready) e raggi piatti. Potrebbe essere, ma non ne son sicuro, la XM40.4. Boh...

Ciao e grazie come sempre :i-want-t:

Pino
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Sono ancora qui, con la ruota posteriore scassata...
Un altro rivenditore mi ha offerto le mavic crossride, ma solo in coppia, mentre la mia anteriore è perfetta.
Costo operazione 200 euro circa...
ma a quel prezzo forse si trova una crosstrail solo posteriore, oppure è realmente difficile "scindere la coppia"?
 
Sono ancora qui, con la ruota posteriore scassata...
Un altro rivenditore mi ha offerto le mavic crossride, ma solo in coppia, mentre la mia anteriore è perfetta.
Costo operazione 200 euro circa...
ma a quel prezzo forse si trova una crosstrail solo posteriore, oppure è realmente difficile "scindere la coppia"?


le xt le vendono separate? Se sì, hai sempre il "problema estetico di avere due ruote diverse, però dovresti cadere bene e in più è tubeless
Sennò questa...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=87310
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
il problema estetico non me lo pongo, l'importante è che la bici funzioni bene :hahaha:. Inoltre già giro con le gomme diverse (posteriore meno aggressiva e più scorrevole).
In effetti anche la slx potrebbe andare benone.
Ora guardo, tra l'atro su CNRC ho l'account.

Grazie!
Pino
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Si, davanti ho il 15 a perno passante.
Ma grosso modo le slx sono equivalenti alle mie WTB trail?
Ogni tanto ho letto qualche appunto su una non molto buona rigidità, ma sinceramente non sono in grado di entrare troppo nel merito e non avendo mai provato queste ruote non saprei proprio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, davanti ho il 15 a perno passante.
Ma grosso modo le slx sono equivalenti alle mie WTB trail?
Ogni tanto ho letto qualche appunto su una non molto buona rigidità, ma sinceramente non sono in grado di entrare troppo nel merito e non avendo mai provato queste ruote non saprei proprio.
Shimano è nota per l'elevato rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza. Sono CL, se hai i 6 fori ti serve pure un adattatore per i dischi. L'slx è come l'xt in termini di affidabilità, solo che i materiali sono più economici e il tutto più pesante.
Comunque considera pure che sono ust native, e guarda il prezzo. Un solo cerchio ust mavic (solo il cerchio, non la ruota completa) costa quasi uguale ....
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
eh, lo so che le Shimano hanno massimamente il CL invece dei 6 fori.
Ma quanti standard!
Comunque sto provando a vedere se mi cambiano solo la posteriore, visto che l'anteriore è ok e non ha mai dato noie (centratura, ovalizzazione, etc...).
 

Classifica mensile dislivello positivo