Sostituzione Sella con qualcosa di più confortevole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Buongiorno ragazzi, sono a chiedervi un consiglio:

Ho da un paio d'anni una sella "Selle Italia - SLS":

sella-corsa-selle-italia-sls-comfort-fit-bianco.jpg


Vorrei sostituirla perchè patisco troppo nelle uscite di lunga durata, oltre l'ora e mezza non riesco quasi più a pedalare per via del dolore...

Mi consigliate qualcosa da stare sugli 80 euro (se meno anche meglio) solo vi chiedo che la sella sia bianca.

Io ho trovato questa leggermente fuori budget: http://www.amazon.it/dp/B00QANVFQE/?tag=mmc08-21

Esteticamente non mi piace ma da quanto ho letto le SMP sono tra le selle più comode in assoluto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno ragazzi, sono a chiedervi un consiglio:
Ho da un paio d'anni una sella "Selle Italia - SLS"
sella-corsa-selle-italia-sls-comfort-fit-bianco.jpg

Vorrei sostituirla perchè patisco troppo nelle uscite di lunga durata, oltre l'ora e mezza non riesco quasi più a pedalare per via del dolore...
Mi consigliate qualcosa da stare sugli 80 euro (se meno anche meglio) solo vi chiedo che la sella sia bianca.
Io ho trovato questa leggermente fuori budget: http://www.amazon.it/dp/B00QANVFQE/?tag=mmc08-21
Esteticamente non mi piace ma da quanto ho letto le SMP sono tra le selle più comode in assoluto.

https://www.lordgunbicycles.com/sella-selle-smp-hybrid
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Guarda che non tutti abbiamo lo stesso k#@%.........
La comodità è mooooolto soggettiva, la mia SMP l'ho data via dopo un mese ed è finito l'incubo. La tua attuale e la Smp sono selle piuttosto racing, dipende cosa fai. Io non sono "racing" e sulla mia full uso, con soddisfazione, una Sdg Bel Air. Cmq, auguri, è una bella gatta, quella della sella....
ciao
maurizio
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il prezzo non fa la comodità, è inutile chiedere, il culo è il tuo e sarà lui a decidere quale sella farsi piacere, l'unica è provarle.
Io ne ho cambiate 3 o 4, una bassano virtual, una smp Trk, ora sto con una cinese pagata 11 euri.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Grazie, quindi non c'è nessuna caratteristica che possa darmi una mano??

La forma? Il materiale? La dimensione?

Devo andare a caso???

La mia esteticamente è sportiva ok, ma non pensavo che fosse così dura quando la acquistai online... Se provo a schiacciarla con un dito sembra di schiacciare la plastica talmente è dura...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie, quindi non c'è nessuna caratteristica che possa darmi una mano??

La forma? Il materiale? La dimensione?

Devo andare a caso???

La mia esteticamente è sportiva ok, ma non pensavo che fosse così dura quando la acquistai online... Se provo a schiacciarla con un dito sembra di schiacciare la plastica talmente è dura...


Che le selle debbano essere (purtroppo) provate e testate e' un dato di fatto sul quale si sono spesi nel tempo fiumi di byte.
Che questo discorso sia gia' stato fatto piu' e piu' volte, pure.
Che si debba andare proprio alla cieca pero' no. Prima cosa misura la distanza delle tue ossa ischiatiche (culo bagnato su cartone imbottito). E' gia' una base di partenza per non pescare dal mazzo .... quantomeno riuscirai a fare una prima cernita circa la larghezza della sella che TEORICAMENTE meglio si adatta al tuo latoB.
Inutile sottolineare che un buon fondello e' IMPRESCINDIBILE come base di partenza per cercare il comfort che cerchi.
Buon lavoro.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Che le selle debbano essere (purtroppo) provate e testate e' un dato di fatto sul quale si sono spesi nel tempo fiumi di byte.
Che questo discorso sia gia' stato fatto piu' e piu' volte, pure.
Che si debba andare proprio alla cieca pero' no. Prima cosa misura la distanza delle tue ossa ischiatiche (culo bagnato su cartone imbottito). E' gia' una base di partenza per non pescare dal mazzo .... quantomeno riuscirai a fare una prima cernita circa la larghezza della sella che TEORICAMENTE meglio si adatta al tuo latoB.
Inutile sottolineare che un buon fondello e' IMPRESCINDIBILE come base di partenza per cercare il comfort che cerchi.
Buon lavoro.

Grazie, il fondello di buona fattura ce l'ho, ne ho 3.
Quella del culo bagnato non la sapevo, grazie mille mi hai dato una bella dritta, dovrò solo spiegare alla mia ragazza cosa faccio nudo seduto su un cartone se mi becca, ma quella è un'altra storia...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie, il fondello di buona fattura ce l'ho, ne ho 3.
Quella del culo bagnato non la sapevo, grazie mille mi hai dato una bella dritta, dovrò solo spiegare alla mia ragazza cosa faccio nudo seduto su un cartone se mi becca, ma quella è un'altra storia...

Va bene l'amore.
Va bene la convivenza.
Va bene l'intimita'.
Ma alcune cose e' necessario farle in "solitaria". Mandala al cinema con un'amica!
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie, il fondello di buona fattura ce l'ho, ne ho 3.
Quella del culo bagnato non la sapevo, grazie mille mi hai dato una bella dritta, dovrò solo spiegare alla mia ragazza cosa faccio nudo seduto su un cartone se mi becca, ma quella è un'altra storia...

Sappi inoltre che molti negozi di bici hanno selle test da provare.
Sono veri e propri "demo", con un colore diverso da quelle in vendita, che il negoziante ti presta per qualche giorno.

Di solito queste proposte vengono da marchi che fanno lo stesso modello in più misure e varianti, così da poter cercare il miglior compromesso per le proprie natiche.

Io ho trovato la pace con le selle WTB: un paio d'anni fa avevo una Specialized Henge, che per molti era fantastica mentre per me era l'inferno.
Prima di allora un'altra Specialized che mi ha fatto patire per la prima settimana e poi il cool-o si è adattato.... peccato, però, che dopo quasi un mese di fermo bici mi sia servita un'altra settimana di dolore per abituarmici.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ti han detto bene. Prezzo alto non fa comodo. Ma nemmeno sella morbida fa comodo.

Io ho trovato la mia pace nella smp lite 209 e la hybrid l'ho data a un amico perché non la sopportavo più di un'ora.

Specialized ne avevo una per me comodissima, la alias 143 ma si è rotta. La sua sostituta, avatar143 l'ho dovuta vendere dalla disperazione.

Ti consiglio di andare da uno che ha le smp test e provane un po'. Anche la lite 209. Poi decidi. Costano tanto ma son fatte bene.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Grazie mille dei consigli...
Ho preso da Amazon una SDG Bel Air RL, vediamo com'è al massimo faccio il reso.
Quanto tempo ci va per capire se il sedere si abitua? Quante uscite?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io ho quella sella, la variante Carbon Viper che dovrebbe essere più leggera ma penso che l'imbottitura sia la stessa. Io avevo un dolore allucinante all'inizio, poi dopo tre uscite mi sono abituato. Se a te fa male penso sia solo un problema dovuto alla durezza, perché la mia è dura come il marmo, magari ti andrebbe bene qualcosa di LEGGERMENTE più morbido.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Nessuno ha accennato alla messa a punto della posizione on sella !!!!
A volte quello ke va bene a me ma nn a te e solo xke è tt "assettato" scorrettamente.
Prima di dare colpa alla sella occhio alla posizione.
Auguri
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Io ho quella sella, la variante Carbon Viper che dovrebbe essere più leggera ma penso che l'imbottitura sia la stessa. Io avevo un dolore allucinante all'inizio, poi dopo tre uscite mi sono abituato. Se a te fa male penso sia solo un problema dovuto alla durezza, perché la mia è dura come il marmo, magari ti andrebbe bene qualcosa di LEGGERMENTE più morbido.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Nessuno ha accennato alla messa a punto della posizione on sella !!!!
A volte quello ke va bene a me ma nn a te e solo xke è tt "assettato" scorrettamente.
Prima di dare colpa alla sella occhio alla posizione.
Auguri

Grazie vi farò sapere appena la arriva e la testo come si deve!
 

Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito
Io ho montato una selle Italia in gel misura L pagata alla decathlon sui 30 euro, il culo sta da dio, molte volte la gente compra delle micro selle perche sono piu gradevoli esteticamente ma tanto una voltab he appoggi il culo sopra nessuno la vede, e poi bisogna pensare alla comodita
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Le microsella la devi prendere se hai le ossa vicine e/o se pedali molto inclinato in avanti, più pedali col bacino ruotato in avanti e più le ossa offrono un appoggio stretto alla sella.

Il sedersi sul tappetino di gel o sul cartone da una indicazione sulla larghezza delle nostre ossa ischiatiche, ma poi bisogna anche considerare quale è la nostra posizione in sella.

E provare.... Se trovi la sella adatta alla prima, sei bello fortunato. Un problema in meno.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ieri ho fatto 47 km sulla sella nuova, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, probabilmente devo ancora "farmi" ma stare 3 ore e mezza seduto su questa sella non è stato spiacevole come che sull'altra che avevo... Speriamo che la situazione vada ancora a migliorare!
 

Classifica mensile dislivello positivo