Sostituzione trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. La mia bike comincia ad avvertire il peso dei chilometri, e necessita di una sostituzione della trasmissione: ormai i denti delle corone sono consumati, e la catena sgrana su parecchi rapporti...
Avrei pensato di procedere alla sostituzione della guarnitura (e magari del movimento centrale), della catena, della cassetta, e già che ci sono anche della ruota posteriore.
Per l'acquisto del materiale avrei pensato a CRC...
Quindi pensavo di farmi assemblare una ruota posteriore con una cassetta Sram 9speed 11-32, una catena Shimano Dura Ace-XTR 9 spd, ma ho solo alcuni dubbi sulla guarnitura e sul movimento centrale.
La mia bike è una Specialized Rockhopper A1 FS del 2001, montata con questi componti:

CranksetSpecialized Forearm 2 Sport, 22/32/44 teethPedalsSpecialized resinBottom BracketShimano BB-LP27, 113mm spindleBB Shell Width68mm EnglishRear Cogs9-speed, 11 - 32 teethChainShimano, 1/2 x 3/32"

Le dimensioni del movimento centrale risultano pertanto essere 68mm x 113mm, ma ho delle difficoltà ad abbinare un movimento centrale con una guarnitura, considerato che ormai le tipologie Octalink non le hanno più in consegna.
Come posso orientarmi per perfezionare la scelta, senza incorrere nel timore di acquistare pezzi sbagliati?

ThanX 4 All...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io prenderei questa:

http://www.bike-discount.de/shop/k413/a5092/xt-crankset-fc-m-770.html XT

xt-crankset-fc-m-770.jpg


... e visto che devi cambiare anche la cassetta pignoni perchè non orientarti verso un 11-34?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
scusa ma non ti conviene cambiare la biga? quanti anni ha? la sostituzione di guarnitura, movimento centrale, cassetta (ti consiglio anche la catena) e ruota posteriore (sicuro di trovarne solo una? solitamente vendono la coppia) significa passare senza grossi problemi i 500/600 euro, senza andare su componentistica di alta gamma
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mhm... infatti ci avevo pensato... e poi costa anche la stessa cifra. Per quanto riguarda la guarnitura, quella è molto bella, ma che movimento centrale devo abbinarci che abbia misure 68-113??
La guarnitura è compresa anche delle calotte per il movimento centrale. Prendi la versione da 68mm e poi ci abbini gli spessori in dotazione. Non dovresti avere problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo