spanatura calotta mov. centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
vi posto la foto del work in progress con la guarnitura smontata... se la vedo mi viene un nervoso!
2007_10100010.JPG
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no no mi spiego, l'urto risale a svariati mesi fa e non aveva pregiudicato il funzionamento ma solo le scalettature della ghiera della calotta sx, poi un mese fa ho cambiato telaio e migrato la componentistica sulla stark. forse provo con la morsa, ma se poi peggiora? mi sa che domani mi recherò dal sivende, farò la figura di quello che non sa montarsi la bici... e altra cosa che mi stufa è che a quel punto gli faccio montare la guarnitura xt2008 presa da ebay. quanto verrebbe a costare il lavoro di smontaggio della calotta?
Io me la farei smontare e non gli farei montare niente se no ti chiede il diritto di cuscinetto!!!
Apparte gli scherzi secondo me ti conviene spendere 7,5 euro e provare date che andare da un si vende che te ne prenderà di più.
Ti dico così perchè l'idea della morsa non è male ma una volta piazzata li se avevi una speranza di svitarla con la chiave ,dopo non l'avrai più.
Io la userei da ultimo e per forza
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ragazzi, nel tentativo di svitare la calotta sx della mia guarnitura, ho notato che la stessa non si muovesse di un decimo di grado... ho messo lo svitol, ma niente ho provato a svitare prima in avanti e poi indietro, ma niente. ora il risultato è che a furia di far forza, la calotta e quasi tutta mangiata. vi chiedo: il senso per svitarla è in senso orario o antiorario? e comunque che faccio? grazie a tutti.

C'è un articlo completo sulla Bicipedia, leggilo tutto.
Butta via quella chiave, prendi quelle senza il manico da girare con una chiave separarata, procurati una barra filettata e due dadi più due rondelle per tenere pressata la chiave sulle calotte.
La parte Sx, come leggerai, si svita sempre in senso antiorario, purtroppo essendo il telaio in carbonio (anche se l'anima interna è in Alu) non puoi usare la pistola termica (che aiuta, dilatando in maniera infinitesima il metallo); quindi procurati un pezzo di tubo per fare leva.
 
Ma e' cosi importante recuperarla sta calotta...
Una volta mi e' capitato una cosa simile su una calotta di supporto un movimento isis che sembrava grippata...e avevo distrutto tutto lo scasso per la chiave...quindi ho infilato un segetto nell' interno della scatola e ho tagliato longitudinalmente la calotta senza intaccare il filetto della scatola ma ho agito in maniera certosina...un po' per volta, e gia senza arrivare al taglio completo la calotta si e staccata...se hai una fresetta tipo dremel meglio ancora.
nel tuo caso dovresti togliere il cuscinetto sulla calotta prima, quello non lo tagli....
Ciao
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
aggiornamento, oggi sono andato mestamente dal meccanico e gli ho spiegato la faccenda portando al seguito la bici. lui ha detto che la calotta era messo male... ebbè! insomma prende la chiave suggerita, non ultimo hardmachine, e ha iniziato a tribolare. risultato? nessunissimo anzi è slittata sulle scanalature ormai quasi lisce delle calotta. A questo punto mi diceva "... e ora la vedo dura!" "... mo so c@@zzi...." ".... rispedirla ad olympia?" ed il mio umore volgeva dal triste al dead man walking. E quì mi ha detto che il colpo di grazia da usare solo in casi disperatissimi era di dare una mezza scaldata alla calotta e da dietro uno scaffale dell'officina ha tirato fuori un chiave a pappagallo che secondo me si usa solo su una nave! insomma scaldata, smadonnata e EPPUR SI MUOVE!!!!:}}}:. Ovviamente mi ha briefingato sui rischi di scaldare il carbonio ma gli ho dato il via visto che avrebbe preso le dovute precauzioni. insomma ora tutto a posto e calotta fiondata nel spazzatura. rimane il mistero di questo serraggio che si è venuto a creare, il mecca pensava alla loctite ma non ce n'era perchè l'avevo mantato io quel movimento centrale e non ce l'ho neanche la loctite, il grasso c'era, insomma un mistero con l'aggravante che la dx era venuta via facendo la giusta forza necessaria. che ne dite? ed intando GRAZIE a Voi e al mio meccanico che ha dimostrato grande pazienza.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
..... E quì mi ha detto che il colpo di grazia da usare solo in casi disperatissimi era di dare una mezza scaldata alla calotta e da dietro uno scaffale dell'officina ha tirato fuori un chiave a pappagallo che secondo me si usa solo su una nave! insomma scaldata, smadonnata e EPPUR SI MUOVE!!!!. Ovviamente mi ha briefingato sui rischi di scaldare il carbonio ma gli ho dato il via ......

...e hai rischiato grosso.....
Prima avrei tentato il metodo Gattonero....
Non per insinuare sospetti, ma sei sicuro che adesso la madrevite, (non so se si chiama così, ma rende bene il concetto...) cioè la parte filettata in alluminio "affogata" nella scatola del movimento centrale adesso sia saldamente al suo posto??
Quanto ha insistito il meccanico con lo "scaldino"?? (a proposito, cosa ha usato??)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
vi ringrazio dell'interessamento, per quanto riguarda il deca non ce l'ho in zona. il telaio dove è montato è uno stark, quindi in carbonio, e metterlo in morsa lo lascerei come ultimissima spiaggia. il grasso l'ho messo ma evidentemente non ha funzionato qualcosa, eppure è stato messo in abbondanza un mesetto fa circa. lo svitolo l'ho lasicato per mezz'ora, dite che lo devo lasciare di più?
ciò che non ha funzionato è che girando verso il posteriore,invece di aprire chiudevi.Il mistero è tutto lì
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
allora vi rispondo. il metodo di gattonero era ormai non attuabile visto lo stato della calotta, diciamo che renderebbe nel caso di sostituzioni con tutti i pezzi funzionanti ma nel mio caso non era così... purtroppo! il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro. come scaldino ha utilizzato il tipico "squagliavernice" che solitamente usano i falegnami per tirare via la vernice dai mobili. il tutto è stato utilizzato per un minuto circa a circa 2 cm dalla calotta e qualche secondo a contatto del cuscinetto. poi lo so che va svitata in avanti ma ieri anche preso dallo sconcerto ho tirato indietro, poi avanti ma la vigliacca non ne voleva sapere. apro una parentesi di sfiga.... ho lo stesso problema con il pedale, questa volta dx, della guarmitura. spero di essere stato chiaro.
 
allora vi rispondo. il metodo di gattonero era ormai non attuabile visto lo stato della calotta, diciamo che renderebbe nel caso di sostituzioni con tutti i pezzi funzionanti ma nel mio caso non era così... purtroppo! il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro. come scaldino ha utilizzato il tipico "squagliavernice" che solitamente usano i falegnami per tirare via la vernice dai mobili. il tutto è stato utilizzato per un minuto circa a circa 2 cm dalla calotta e qualche secondo a contatto del cuscinetto. poi lo so che va svitata in avanti ma ieri anche preso dallo sconcerto ho tirato indietro, poi avanti ma la vigliacca non ne voleva sapere. apro una parentesi di sfiga.... ho lo stesso problema con il pedale, questa volta dx, della guarmitura. spero di essere stato chiaro.

non e' che c' hai una pedalata troppo potente...fatti tarare i qaudricipiti...se no' la prossima volta pieghi pure il telaio...
Ciao
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
allora vi rispondo. .... il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro...... spero di essere stato chiaro.
Mah! secondo me (a meno che non li abbia visti guardando all'interno della scatola del movimento) il tuo mecca non ha ragione: alcuni giorni fa sono stato da un artigiano qui in zona che costruisce (e ripara...) telai in carbonio, mi ha detto che una delle rotture più frequenti (ne stava riparando 2 con questo problema, e ti assicuro che erano di marchi più che blasonati!!) era lo scollamento della madrevite del movimento, dovuto (secondo lui) alle correnti galvaniche che si generano mentre pedali.
P.S: sei stato chiarissimo, solo volevamo esserti d'aiuto.... o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Occhio durden...che te la tirano...io farei benedire con acqua santa la parte incriminata..., non si sa' mai..:prega:
Ciaoo-o
Nessuna "gufata". Però a me piace parlare chiaro e dire quello che penso e ritengo opportuno.... oppure pensi che il suo meccanico abbia agito bene? Sulla tua bici l'avresti permesso? Sulla mia (eventuale) in carbonio no..... Al limite avrei limato (non smerigliato: con le temperature che si raggiungono in questo modo è peggio che riscaldarlo con un cannellino...) la calotta su due lati, in modo da creare due superfici piane, anche se di piccole dimensioni, e le avrei sfruttate per stringere la calotta stessa sulla morsa. Poi, usando il telaio come leva, avrei svitato la calotta.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
faccio prima le scuse a gattonero perchè invece di ringraziare lui per l'articolo della bicipedia, ho ringraziato hardmachine; non che non mi siano serviti gli aiuti di hard. ripeto il riscaldatore è stato usato in maniera molto attenta e non facendo andare il calore sul telaio bensi sul cuscinetto e il tutto a dovuta distanza. in morsa non era facile perchè non sempre si ha a disposizione lo spazio per far giarare una bici sul banco, cioè diciamo che sia abbastanza difficile trovare un banco non vicino al muro e con niente intorno per farci roteare una bici. non credo che sia stata intenzione di gianzu di gufare ma apprezzo il suo punto di vista e parere, d'altronde ve l'ho chiesto io... per quanto riguarda il discorso della sede del movimento centrale che a dire del mecca non si limita ad essere solo un tondino di alluminio mi è sembrato sicuro del fatto suo... e poi mi ha chiesto 10€!!!!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
faccio prima le scuse a gattonero perchè invece di ringraziare lui per l'articolo della bicipedia, ho ringraziato hardmachine; non che non mi siano serviti gli aiuti di hard. ripeto il riscaldatore è stato usato in maniera molto attenta e non facendo andare il calore sul telaio bensi sul cuscinetto e il tutto a dovuta distanza. in morsa non era facile perchè non sempre si ha a disposizione lo spazio per far giarare una bici sul banco, cioè diciamo che sia abbastanza difficile trovare un banco non vicino al muro e con niente intorno per farci roteare una bici. non credo che sia stata intenzione di gianzu di gufare ma apprezzo il suo punto di vista e parere, d'altronde ve l'ho chiesto io... per quanto riguarda il discorso della sede del movimento centrale che a dire del mecca non si limita ad essere solo un tondino di alluminio mi è sembrato sicuro del fatto suo... e poi mi ha chiesto 10€!!!!!

o-oo-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
bikocò;1643630 ha scritto:
ciò che non ha funzionato è che girando verso il posteriore,invece di aprire chiudevi.Il mistero è tutto lì

insisto anche io su questo punto. Se prima chiudi alla morte convinto di aprire, difficile che poi riesci a svitare calotta o pedale che sia. Occhio....
Fabio
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
allora vi rispondo. il metodo di gattonero era ormai non attuabile visto lo stato della calotta, diciamo che renderebbe nel caso di sostituzioni con tutti i pezzi funzionanti ma nel mio caso non era così... purtroppo! il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro. come scaldino ha utilizzato il tipico "squagliavernice" che solitamente usano i falegnami per tirare via la vernice dai mobili. il tutto è stato utilizzato per un minuto circa a circa 2 cm dalla calotta e qualche secondo a contatto del cuscinetto. poi lo so che va svitata in avanti ma ieri anche preso dallo sconcerto ho tirato indietro, poi avanti ma la vigliacca non ne voleva sapere. apro una parentesi di sfiga.... ho lo stesso problema con il pedale, questa volta dx, della guarmitura. spero di essere stato chiaro.

potevi provare subito la morsa come ti ho detto.
rischi zero e riuscita 100%

non vorrei portar male,ma se non si è rovinato il telaio,hai avuto un gran c..o
 

Classifica mensile dislivello positivo