vi posto la foto del work in progress con la guarnitura smontata... se la vedo mi viene un nervoso!
Io me la farei smontare e non gli farei montare niente se no ti chiede il diritto di cuscinetto!!!no no mi spiego, l'urto risale a svariati mesi fa e non aveva pregiudicato il funzionamento ma solo le scalettature della ghiera della calotta sx, poi un mese fa ho cambiato telaio e migrato la componentistica sulla stark. forse provo con la morsa, ma se poi peggiora? mi sa che domani mi recherò dal sivende, farò la figura di quello che non sa montarsi la bici... e altra cosa che mi stufa è che a quel punto gli faccio montare la guarnitura xt2008 presa da ebay. quanto verrebbe a costare il lavoro di smontaggio della calotta?
Non fasciarsi mai la testa prima di romperla è importante.quì a grosseto con 7.5 non prendi niente... i prezzi da queste parti sono come a montecarlo! mi chiedo, e se domani il sivende diventa SIarrende? che faccio?
ragazzi, nel tentativo di svitare la calotta sx della mia guarnitura, ho notato che la stessa non si muovesse di un decimo di grado... ho messo lo svitol, ma niente ho provato a svitare prima in avanti e poi indietro, ma niente. ora il risultato è che a furia di far forza, la calotta e quasi tutta mangiata. vi chiedo: il senso per svitarla è in senso orario o antiorario? e comunque che faccio? grazie a tutti.
..... E quì mi ha detto che il colpo di grazia da usare solo in casi disperatissimi era di dare una mezza scaldata alla calotta e da dietro uno scaffale dell'officina ha tirato fuori un chiave a pappagallo che secondo me si usa solo su una nave! insomma scaldata, smadonnata e EPPUR SI MUOVE!!!!. Ovviamente mi ha briefingato sui rischi di scaldare il carbonio ma gli ho dato il via ......
ciò che non ha funzionato è che girando verso il posteriore,invece di aprire chiudevi.Il mistero è tutto lìvi ringrazio dell'interessamento, per quanto riguarda il deca non ce l'ho in zona. il telaio dove è montato è uno stark, quindi in carbonio, e metterlo in morsa lo lascerei come ultimissima spiaggia. il grasso l'ho messo ma evidentemente non ha funzionato qualcosa, eppure è stato messo in abbondanza un mesetto fa circa. lo svitolo l'ho lasicato per mezz'ora, dite che lo devo lasciare di più?
allora vi rispondo. il metodo di gattonero era ormai non attuabile visto lo stato della calotta, diciamo che renderebbe nel caso di sostituzioni con tutti i pezzi funzionanti ma nel mio caso non era così... purtroppo! il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro. come scaldino ha utilizzato il tipico "squagliavernice" che solitamente usano i falegnami per tirare via la vernice dai mobili. il tutto è stato utilizzato per un minuto circa a circa 2 cm dalla calotta e qualche secondo a contatto del cuscinetto. poi lo so che va svitata in avanti ma ieri anche preso dallo sconcerto ho tirato indietro, poi avanti ma la vigliacca non ne voleva sapere. apro una parentesi di sfiga.... ho lo stesso problema con il pedale, questa volta dx, della guarmitura. spero di essere stato chiaro.
Mah! secondo me (a meno che non li abbia visti guardando all'interno della scatola del movimento) il tuo mecca non ha ragione: alcuni giorni fa sono stato da un artigiano qui in zona che costruisce (e ripara...) telai in carbonio, mi ha detto che una delle rotture più frequenti (ne stava riparando 2 con questo problema, e ti assicuro che erano di marchi più che blasonati!!) era lo scollamento della madrevite del movimento, dovuto (secondo lui) alle correnti galvaniche che si generano mentre pedali.allora vi rispondo. .... il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro...... spero di essere stato chiaro.
Nessuna "gufata". Però a me piace parlare chiaro e dire quello che penso e ritengo opportuno.... oppure pensi che il suo meccanico abbia agito bene? Sulla tua bici l'avresti permesso? Sulla mia (eventuale) in carbonio no..... Al limite avrei limato (non smerigliato: con le temperature che si raggiungono in questo modo è peggio che riscaldarlo con un cannellino...) la calotta su due lati, in modo da creare due superfici piane, anche se di piccole dimensioni, e le avrei sfruttate per stringere la calotta stessa sulla morsa. Poi, usando il telaio come leva, avrei svitato la calotta.Occhio durden...che te la tirano...io farei benedire con acqua santa la parte incriminata..., non si sa' mai..
Ciaoo-o
faccio prima le scuse a gattonero perchè invece di ringraziare lui per l'articolo della bicipedia, ho ringraziato hardmachine; non che non mi siano serviti gli aiuti di hard. ripeto il riscaldatore è stato usato in maniera molto attenta e non facendo andare il calore sul telaio bensi sul cuscinetto e il tutto a dovuta distanza. in morsa non era facile perchè non sempre si ha a disposizione lo spazio per far giarare una bici sul banco, cioè diciamo che sia abbastanza difficile trovare un banco non vicino al muro e con niente intorno per farci roteare una bici. non credo che sia stata intenzione di gianzu di gufare ma apprezzo il suo punto di vista e parere, d'altronde ve l'ho chiesto io... per quanto riguarda il discorso della sede del movimento centrale che a dire del mecca non si limita ad essere solo un tondino di alluminio mi è sembrato sicuro del fatto suo... e poi mi ha chiesto 10!!!!!
bikocò;1643630 ha scritto:ciò che non ha funzionato è che girando verso il posteriore,invece di aprire chiudevi.Il mistero è tutto lì
allora vi rispondo. il metodo di gattonero era ormai non attuabile visto lo stato della calotta, diciamo che renderebbe nel caso di sostituzioni con tutti i pezzi funzionanti ma nel mio caso non era così... purtroppo! il mecca ha detto che sicuramente la parte in alluminio con la filettatura nel telaio non era solo un cilindro ma aveva delle "diramazioni" nel tubo verticale e da li partivano gli innsti che si infilano nei foderi bassi del carro. come scaldino ha utilizzato il tipico "squagliavernice" che solitamente usano i falegnami per tirare via la vernice dai mobili. il tutto è stato utilizzato per un minuto circa a circa 2 cm dalla calotta e qualche secondo a contatto del cuscinetto. poi lo so che va svitata in avanti ma ieri anche preso dallo sconcerto ho tirato indietro, poi avanti ma la vigliacca non ne voleva sapere. apro una parentesi di sfiga.... ho lo stesso problema con il pedale, questa volta dx, della guarmitura. spero di essere stato chiaro.