Spark Rc o Canion Lux ?

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Premessa: faccio 4-5000 km/anno, giri da 40-50km e 1.500-2000m DSL, non faccio gare (se non per puro divertimento, tipo Hero o AVBM), mi diverto nelle discese facili, molto meno in quelle tecniche (non avendo molto "manico"). Ho da qualche anno una Trek Superfly FS con doppia, e nei percorsi che faccio mi capita di usare l'accoppiata 22ant. 40post.
Premesso ciò,
fra le due bici in oggetto (scelte per il monocorona Shimano 10-51)quale potrebbe essere più adatta a me?
la Spark (esagerata per l'XTR) la trovo a 4.400 compreso il telescopico
la Lux (tutta XT) a 3.400, + 400 per far diventare le sosp. a tre posizioni.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
premetto che non ho mai provate le bici in oggetto.....ma dai test e dalle quote la spark dovrebbe essere piu predisposta per le discese, infatti dovrebbe avere l'angolo sterzo piu aoperto....poi ha gia 3 posizioni sia forka che ammo...personalmente esteticamente la spark tutta la vita....
giusto per confonderti un po'...ma la nuova scalpel per esempio?
comunque considera che la spark prevedo che tempo un mesetto e gia gireranno foto della versione 2021 rinnovata....quindi io aspetterei anche per una questione risparmio per i vecchi modelli....
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
premetto che non ho mai provate le bici in oggetto.....ma dai test e dalle quote la spark dovrebbe essere piu predisposta per le discese, infatti dovrebbe avere l'angolo sterzo piu aoperto....poi ha gia 3 posizioni sia forka che ammo...personalmente esteticamente la spark tutta la vita....
giusto per confonderti un po'...ma la nuova scalpel per esempio?
comunque considera che la spark prevedo che tempo un mesetto e gia gireranno foto della versione 2021 rinnovata....quindi io aspetterei anche per una questione risparmio per i vecchi modelli....
Grazie x la dritta! Non seguo molto il mercato.
A parte i costi, la prima scalpel 29 è stato il motivo del passaggio alla Trek (venivo dalla Scalpel 26): la Lefty non era più la stessa, e le geometrie troppo aggressive per uno con poche capacitá tecniche come me.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie x la dritta! Non seguo molto il mercato.
A parte i costi, la prima scalpel 29 è stato il motivo del passaggio alla Trek (venivo dalla Scalpel 26): la Lefty non era più la stessa, e le geometrie troppo aggressive per uno con poche capacitá tecniche come me.
le attuali geometri in ambito xc sono molto meno estreme e piu propense alle discese ed alla facilita di guida....qui sul forum trovi il test della nuova scalpel.... di bici xc full valide ci sono molte mi viene in mente anche orbea oiz oppure rimanendo in casa trek la nuova supercaliber o la top fuel che questanno e' una bici xc/trail quindi piu votata alla discesa e meno xc oriented...comunque forse la miglior cosa sarebbe provarle....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.413
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Premessa: faccio 4-5000 km/anno, giri da 40-50km e 1.500-2000m DSL, non faccio gare (se non per puro divertimento, tipo Hero o AVBM), mi diverto nelle discese facili, molto meno in quelle tecniche (non avendo molto "manico"). Ho da qualche anno una Trek Superfly FS con doppia, e nei percorsi che faccio mi capita di usare l'accoppiata 22ant. 40post.
Premesso ciò,
fra le due bici in oggetto (scelte per il monocorona Shimano 10-51)quale potrebbe essere più adatta a me?
la Spark (esagerata per l'XTR) la trovo a 4.400 compreso il telescopico
la Lux (tutta XT) a 3.400, + 400 per far diventare le sosp. a tre posizioni.

purtroppo non ho mai avuto modo di provare una LUX, ma in compenso ho provato un paio di volte la Spark di un amico che ogni tanto pedaliamo insieme!
Se non hai problemi di budget la scelta ricade tutto sul tuo stile di guida, cosa ti piace fare e sui percorsi che fai normalmente..

Dai vari test e video/recensioni che ci sono in rete, mi pare di aver capito che la LUX sia una belva in salita e che per divertirsi bene in discesa (sopratutto sul tecnico) devi avere un certo manico..
la Spark, anche per quello che ho potuto provare io è più neutra! Sopratutto hai le 3 posizioni per le sospensioni! Aperto/chiuso/mid

Credo che al di là di quello che ti diciamo noi, dipenda molto dal tuo stile di guida, capacità e budget!
Dovessi scegliere io prenderei la LUX senza ombra di dubbio!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
purtroppo non ho mai avuto modo di provare una LUX, ma in compenso ho provato un paio di volte la Spark di un amico che ogni tanto pedaliamo insieme!
Se non hai problemi di budget la scelta ricade tutto sul tuo stile di guida, cosa ti piace fare e sui percorsi che fai normalmente..

Dai vari test e video/recensioni che ci sono in rete, mi pare di aver capito che la LUX sia una belva in salita e che per divertirsi bene in discesa (sopratutto sul tecnico) devi avere un certo manico..
la Spark, anche per quello che ho potuto provare io è più neutra! Sopratutto hai le 3 posizioni per le sospensioni! Aperto/chiuso/mid

Credo che al di là di quello che ti diciamo noi, dipenda molto dal tuo stile di guida, capacità e budget!
Dovessi scegliere io prenderei la LUX senza ombra di dubbio!
Quindi Spark più "facile" da usare in discesa. Perfetto. Grazie.
I dubbi sono dovuti soprattutto alla mia carenza di capacitá tecniche!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Personalmente sono due gran mtb.
La spark la utilizzo da tre anni ed è un gran mezzo, per le sue misure raccolte è la mtb ideale per persone alte intorno al 1,75.
La canyon la paghi meno è vero, ma comunque non hai assistenza di un negozio specifico ed anche una minore rivendibilità (al contrario di scott), però è un progetto più giovane e quindi dovrebbe essere attuale anche nei prossimi anni
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.413
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Personalmente sono due gran mtb.
La spark la utilizzo da tre anni ed è un gran mezzo, per le sue misure raccolte è la mtb ideale per persone alte intorno al 1,75.
La canyon la paghi meno è vero, ma comunque non hai assistenza di un negozio specifico ed anche una minore rivendibilità (al contrario di scott), però è un progetto più giovane e quindi dovrebbe essere attuale anche nei prossimi anni

sinceramente questa cosa dell'assistenza non l'ho mai capita.. e la trovo una discriminante abbastanza ridicola se applicata al mondo MTB!
Premesso che comunque io in tutti questi anni di pedalate non ho mai avuto problemi o danni così gravi da dover ricorrere a chissà quale assistenza.. ma in ogni caso se c'è qualche lavoretto da fare, penso che puoi portare la tua MTB in un qualsiasi negozio di fiducia o dove ti trovi bene!
Non stiamo parlando di Ferrari o Porsche o simili dove sei obbligato a fare tagliandi e manutenzioni solo alla casa madre o pochissime officine autorizzate..

Se io compro la LUX online sfido a trovare un negoziante che eventualmente non ci metta le mani se serve.. e se si rifiuta di metterci le mani significa che (oltre ad essere scortese) evidentemente non ha problemi di €€€ e clienti..
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Da quello che so Spark 2021 non avrà alcun aggiornamento sulle geometrie. Rimarrà tale e quale con i soliti giochetti di allestimenti/colori. Se vuoi vedere una spark nuova devi attendere il mod. 2022 (si dice avrà ammortizzatore integrato..).

Io ho la Spark e ne sono felicissimo se non fosse per qualche rogna di troppo sui freni XTR.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
sinceramente questa cosa dell'assistenza non l'ho mai capita.. e la trovo una discriminante abbastanza ridicola se applicata al mondo MTB!
Premesso che comunque io in tutti questi anni di pedalate non ho mai avuto problemi o danni così gravi da dover ricorrere a chissà quale assistenza.. ma in ogni caso se c'è qualche lavoretto da fare, penso che puoi portare la tua MTB in un qualsiasi negozio di fiducia o dove ti trovi bene!
Non stiamo parlando di Ferrari o Porsche o simili dove sei obbligato a fare tagliandi e manutenzioni solo alla casa madre o pochissime officine autorizzate..

Se io compro la LUX online sfido a trovare un negoziante che eventualmente non ci metta le mani se serve.. e se si rifiuta di metterci le mani significa che (oltre ad essere scortese) evidentemente non ha problemi di €€€ e clienti..

Sicuramente sono stato frainteso o non sono stato abbastanza chiaro nell'argomento assistenza; per quanto riguarda Scott nel primo anno di vita devi fare un intervento di manutenzione ad un rivenditore autorizzato, come per le auto, per mantenere la garanzia. E' scritto bello e chiaro nel libretto di acquisto.
Ti faccio un esempio nella mia scott scale Rc del 2013 fu riscontrato un difetto nei forcellini, mi è stato cambiato velocemente dal negoziante vicino casa, che nel frattempo aveva mandato tutta la documentazione e autorizzato a smontare, sostituire il telaio e rimontare tutto con zero spese, 0 spese e 0 tempi di attesa.
Sicuramente se porti una canyon da un qualsiasi negoziante farà gli interventi necessari, senza dubbio e anche bene, però se ho la possibilità di avere un meccanico specializzato è sicuramente meglio.
Questa è la mia esperienza ed opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io ti posso parlare riguardo la Lux che possiedo ormai da 2 anni e di cui sono entusiasta!!
Le due bici sono entrambe eccezionali, ma se posso consigliarti starei sui modelli Lux con escursione 110mm che in discesa aiutano!!
Ricorda però sempre che la differenza la fa il "manico", il resto sono tutte menate (al nostro livello).
Per quel che riguarda l'assistenza, io ne ho avuto bisogno solamente una volta e sono stati impeccabili: ho rimesso la bici nel suo cartone (somntato ruote, manubrio e reggisella) e mi hanno mandato il corriere a casa, non ho dovuto nemmeno prenotarlo io.
Per il resto la manutenzione la faccio fare al mio meccanico di fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ho la Spark RC e mi trovo benissimo. Mai provata la Lux ma ne parlano tutti bene. Le tre posizioni delle sospensioni sulla Scott le trovo molto utili, soprattutto la posizione intermedia che è effettivamente efficace. Non giustifica però da sola la scelta della bici. In discesa sul tecnico sono abbastanza disinibito e la Spark non è mai andata in crisi in nessuna occasione, merito delle sospensioni Fox certo, ma anche di un telaio eccezionale. Quanto al discorso assistenza, non è tanto una questione di tagliandi quanto di rapporto con il tuo meccanico di fiducia. Faccio un esempio: anche per piccoli interventi di manutenzione tipo registrare il cambio, controllare il serraggio della viteria.... pur essendo in grado di farlo da me ormai ho l'abitudine di passare in negozio e far fare a loro (gratis ovviamente). Se non gli avessi lasciato i 4000€ della Spark non avrei certo fatto la stessa cosa, oppure penso che mi avrebbe fatto pagare comunque.
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
la Lux (tutta XT) a 3.400, + 400 per far diventare le sosp. a tre posizioni.
Di Canyon ho sia la Exceed che la Lux 2019 e sono pienamente soddisfatto, le manutenzioni ordinarie semplici le faccio da solo, altrimenti le porto dal mio meccanico e non ho mai avuto problemi.
... per le 3 posizioni 400 non mi sembrano proprio pochi, che intervento faresti e che comando monteresti ? (andresti forse dal Gallo ?)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Di Canyon ho sia la Exceed che la Lux 2019 e sono pienamente soddisfatto, le manutenzioni ordinarie semplici le faccio da solo, altrimenti le porto dal mio meccanico e non ho mai avuto problemi.
... per le 3 posizioni 400 non mi sembrano proprio pochi, che intervento faresti e che comando monteresti ? (andresti forse dal Gallo ?)

La spesa dell'operazione sarebbe +/- 300 (comando Scott come da loro consigliato) ma poichè gliela porterei di persona alla fine mi costerebbe quasi 400 (comunque smontare, spedire, rimontare avrebbe un costo simile).
Comunque il "dilemma" si sta risolvendo perchè la Spark le trovo solo da acquistare online (quindi stesso dilemma della Lux) e nel frattempo ho visto che una Orbea Oiz montata XT, sosp.120mm 3posiz. (quindi con geometria simile alla Spark) e reggisella, di listino viene 4100; se riescono ad ordinarla penso la prenderò (anche se il colore non mi piace!)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho notato che ora, sia SPARK Che LUX hanno forca da 110.

La Lux è un progetto più nuovo, ma nonostante ciò , la Spark è più aperta di sterzo a pari piantone....

Per un utilizzo Unico, bici unica, dato che a me piace fare molto asfalto con la mtb per i borghi...e quindi tante ore in sella e dislivello...

Quale sarebbe più indicata???
A prescindere dalla allestimento....

Grazie
@rugantino
@shrubber83
 

Classifica mensile dislivello positivo