SPEC Enduro SL EXPERT o COMP ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
un amico ha commesso l'errore di farmi vedere questa bici... me ne sono innamorato a vista... unico neo un po' altina di prezzo mi par di capire.

Non ho ben capito che cambia tra il modello Expert e quello Comp, chi mi aiuta ?

Inoltre non ho trovato i prezzi esatti, qualcuno può indicarmi qualche rivenditore web per farmi un'idea precisa dei prezzi dei 2 modelli ?

Non volevo spendere più di 2500 €... è una pia illusione ?
 

spetta

Biker superioris
un amico ha commesso l'errore di farmi vedere questa bici... me ne sono innamorato a vista... unico neo un po' altina di prezzo mi par di capire.

Non ho ben capito che cambia tra il modello Expert e quello Comp, chi mi aiuta ?

Inoltre non ho trovato i prezzi esatti, qualcuno può indicarmi qualche rivenditore web per farmi un'idea precisa dei prezzi dei 2 modelli ?

Non volevo spendere più di 2500 €... è una pia illusione ?
Se giri un po' trovi qualche test bike (expert) che potresti avere a meno di 2500 euro....devi solo trovare un sivende poco avido.
Altrimenti prendi una comp e ci stai con quei soldi.
Per le differenze vedi pure sul sito specialized.com
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Son belle bici entrambe, gli 800€ di differenza prezzo ci stanno tutti, la xpert è montata meglio della comp.

Io avrei dubbi solo sulle sospensioni Specialized, forcella ed ammortizzatore, chi gliele fa?

Fabio

non lo metto in dubbio, ma già con 2600€ ssarei AMPIAMENTE fuori budget... edesso provo a vedere in rete a che prezzi si può trovare la comp, nuova ovviamente, rispetto al listino ufficiale consigliato... se qualcuno ha qualche dritta da darmi in merito, ben venga.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Ne sei certo? A quanto ne so la forcella è stata sviluppata da un "fuoriuscito" da FOX ( il nome francamente non lo ricordo ) ma si dovrebbe trattare di un progetto autonomo, anche dal punto di vista della realizzazione.
Qualche perplessità sulle sospensioni ce l'ho anch'io, visto che ho parlato con gente che ha dovuto cambiare 6 cartucce della forcella prima di trovarne una che non desse problemi.
 

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito
Discussione: SPEC Enduro SL EXPERT o COMP ???

modelli 2008:

in NERO modello COMP e le parti uguali.
in ROSSO modello EXPERT

TELAIO Enduro M5 alloy, fully manipulated frame w/ ORE TT and DT, forged HT, sealed cartridge bearing pivots, ISCG mount adj. geometry, replaceable derailleur hanger, 150mm travel


AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR Shock w/ Spike valve, air spring, adjustable rebound and low speed compression, 7.875x2.25"

FORCELLA Specialized Future Shock e150SL, dual crown w/ integrated stem, 150mm travel, rebound, compresion and travel adjust, 25mm thru axle, alloy steerer

SERIE STERZO 1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing

ATTACCO MANUBRIOSpecialized Future Shock, 31.8mm clamp integrated w/ fork

MANUBRIO Specialized Enduro mid rise bar, 2014 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 660mm wide
MANUBRIO Specialized Enduro mid rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 660mm wide

NASTRO / MANOPOLESpecialized thin lock on grip, dual density

FRENO ANTERIORE Custom Avid Juicy 5 SL, hydraulic disc, 203mm rotor
FRENO ANTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 203mm rotor

FRENO POSTERIORE Custom Avid Juicy 5 SL, hydraulic disc, 185mm rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 185mm rotor

LEVE FRENO Custom Avid Juicy 5 SL, hydraulic disc
LEVE FRENO Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc

DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M581 LX, DMD, top swing, dual pull

CAMBIO POSTERIORE SRAM X-9, 9-speed, mid cage
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage

COMANDI SRAM X-7, aluminum 9-speed trigger
COMANDI SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger

RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t

CATENASRAM PC-971 w/ Power Link

GUARNITURA Shimano A/A/S 2pc custom
GUARNITURA Shimano M762 XT custom for Specialized

INGRANAGGI 22S/32A/44A, 4 bolt 104/64mm

MOVIMENTO CENTRALE Shimano M542, 2pc custom for Specialized
MOVIMENTO CENTRALE Shimano M762 XT custom for Specialized


CERCHI DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 28/32h
CERCHI DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 32h

MOZZO ANTERIORE Specialized disc, 25mm thru axle, 32h

MOZZO POSTERIORE Shimano custom M525SL hub for Specialized, 32h, alloy QR
MOZZO POSTERIORE DT Swiss custom for Specialized 370 w/ DT RWS QR, 32h

RAGGI DT Swiss 1.8mm stainless, alloy nipples
RAGGI DT Swiss Competition 1.8/1.6mm

PNEUMATICO ANTERIORE S-Works Eskar, 26x2.3", 120 TPI, aramid tubeless ready bead, dual compound

PNEUMATICO POSTERIORE S-Works Eskar, 26x2.3", 120 TPI, aramid tubeless ready bead, dual compound

CAMERE D'ARIA Specialized Ultralite, .6mm, presta

SELLA Specialized Enduro, hollow Cr-Mo rails, SL foam

REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9 x 350/400mm

COLLARINO Alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID


Dati presi dal sito Specialized.. spero sia tutto trascritto correttamente.


Generalmente sul listino il negozio fa almeno 10% di sconto poi battagliando un pò ti fai regalare qualcosina..

Ciao.
 

artyna

Biker novus
4/3/07
27
0
0
maranello
Visita sito
Ne sei certo? A quanto ne so la forcella è stata sviluppata da un "fuoriuscito" da FOX ( il nome francamente non lo ricordo ) ma si dovrebbe trattare di un progetto autonomo, anche dal punto di vista della realizzazione.
Qualche perplessità sulle sospensioni ce l'ho anch'io, visto che ho parlato con gente che ha dovuto cambiare 6 cartucce della forcella prima di trovarne una che non desse problemi.
Esatto, è la cosa che sò anch'io, il "fuoriuscito" ha portato fuori la tecnologia Fox, tipo quelloche è successo tra ferrari e mclaren!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Generalmente sul listino il negozio fa almeno 10% di sconto poi battagliando un pò ti fai regalare qualcosina..
Grande marty, bel lavoro!
Per quello che cambia tra le 2 bici, non li spenderei mai 800 euro!
Se il 10 % di sconto c'è, allora sono 260 euro in meno, e si rientra in budget.
Ma, haplo, parli di portapacchi, cosa ci fai con la bici? Uscite di vari giorni?
Io ti sconsiglierei il portapacchi sull'avantreno, che la bici diventa più difficile da manovrare in funzione del peso. Piuttosto prendi quelli da fissare al reggisella....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Grande marty, bel lavoro!
Per quello che cambia tra le 2 bici, non li spenderei mai 800 euro!
Se il 10 % di sconto c'è, allora sono 260 euro in meno, e si rientra in budget.
Ma, haplo, parli di portapacchi, cosa ci fai con la bici? Uscite di vari giorni?
Io ti sconsiglierei il portapacchi sull'avantreno, che la bici diventa più difficile da manovrare in funzione del peso. Piuttosto prendi quelli da fissare al reggisella....

si dai se spunto un bello sconto direi che la potrei proprio prendere....

Per portapacchi intendo quello sul tetto auto per montarci sopra la bici per le trasferte.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
La Specialized realizza le sue sospensioni in uno stabilimento di proprietà.

Per percorrere questa nuova strada ha assoldato Mike McAndrews.
Mike lavora come capo progettista nel campo degli ammortizzatori da sempre: prima in campo motocrossistico, poi, in campo bike per RockShox (capo ricerca e sviluppo per sei anni), Maverick, Fox's (copoprogetto della startup di Fox nel mondo delle forche), papà del brain di Specialized.

Come vedete l' idraulica di Specialized è giovane, ma ha basi solide (date dai soldoni di Specialized) ed una assistenza disposta a farsi perdonare i problemi iniziali (ti cambiano tutto quello che eventualmente non và senza discutere a spese zero ed in pochi giorni)

Ho deciso di rischiare i problemi di gioventù per avere la granitica precisione di una doppia piastra che pesa come una singola e..... scusate se è poco !

P.S.

- forcella ed ammortizzatore hanno una sorta di piattaforma stabile (regolabile) che inibisce benissimo il bobbing (ma rende meno 'soffici' le sospensioni) : in ogni caso vi ricordo che parliamo di una enduro e quindi non penso che si debba cercare il blocco totale della forcella o dell' ammortizzatore.
- i prezzi da me indicati sono di listino, seguono sconti ...


o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo