SPEC Enduro SL EXPERT o COMP ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
La Specialized realizza le sue sospensioni in uno stabilimento di proprietà.

Per percorrere questa nuova strada ha assoldato Mike McAndrews.
Mike lavora come capo progettista nel campo degli ammortizzatori da sempre: prima in campo motocrossistico, poi, in campo bike per RockShox (capo ricerca e sviluppo per sei anni), Maverick, Fox's (copoprogetto della startup di Fox nel mondo delle forche), papà del brain di Specialized.

Come vedete l' idraulica di Specialized è giovane, ma ha basi solide (date dai soldoni di Specialized) ed una assistenza disposta a farsi perdonare i problemi iniziali (ti cambiano tutto quello che eventualmente non và senza discutere a spese zero ed in pochi giorni)

Ho deciso di rischiare i problemi di gioventù per avere la granitica precisione di una doppia piastra che pesa come una singola e..... scusate se è poco !

P.S.

- forcella ed ammortizzatore hanno una sorta di piattaforma stabile (regolabile) che inibisce benissimo il bobbing (ma rende meno 'soffici' le sospensioni) : in ogni caso vi ricordo che parliamo di una enduro e quindi non penso che si debba cercare il blocco totale della forcella o dell' ammortizzatore.
- i prezzi da me indicati sono di listino, seguono sconti ...


o-o

ci fosse stato bisogno di convincermi, l'avresti fatto. ma non ce ne era bisogno ! :}}}:
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
un amico ha commesso l'errore di farmi vedere questa bici... me ne sono innamorato a vista... unico neo un po' altina di prezzo mi par di capire.

Non ho ben capito che cambia tra il modello Expert e quello Comp, chi mi aiuta ?

Inoltre non ho trovato i prezzi esatti, qualcuno può indicarmi qualche rivenditore web per farmi un'idea precisa dei prezzi dei 2 modelli ?

Non volevo spendere più di 2500 €... è una pia illusione ?
io ho la expert e ti posso dire che sono molto simili anche se lo xram x.o e gli avid 7 sono decisamente meglio del x.9 e degli avid 5.
devi capire tu quanto sei disposto ad investire per la tua bike, io arrivato alla somma della comp, x 3/400 euro non mi sono fatto il problema, ho scelto la expert, però è una mia idea e una mia scelta, spero di aver fatto la cosa giusta!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io ho la expert e ti posso dire che sono molto simili anche se lo xram x.o e gli avid 7 sono decisamente meglio del x.9 e degli avid 5.
devi capire tu quanto sei disposto ad investire per la tua bike, io arrivato alla somma della comp, x 3/400 euro non mi sono fatto il problema, ho scelto la expert, però è una mia idea e una mia scelta, spero di aver fatto la cosa giusta!!

azzz.... il miglior spread tra i due modelli per me è stato di 500/600 euro, ma tu quanto l'hai pagata l'expert se non sono indiscreto ?

il mio problema poi era che già il prezzo SCONTATO della comp, iniziava ad essere quasi fuori budget.
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
azzz.... il miglior spread tra i due modelli per me è stato di 500/600 euro, ma tu quanto l'hai pagata l'expert se non sono indiscreto ?

il mio problema poi era che già il prezzo SCONTATO della comp, iniziava ad essere quasi fuori budget.
la mia expert come prezzo è rientrata nella trattativa del ritiro della mia precedente bike, comunque sentivo anche altri bikers che nuova costa 3390 e con lo sconto la puoi prendere circa a 2700/2800€ contro i 2200€ del prezzo della comp,.... sì forse hai ragione sono 500/600€ di differerenza, ma comunque per me vale lo stesso discorso che ti ho fatto, .... tengo a precisare per me!
 

supertram77

Biker novus
10/1/08
2
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Scusa ma io so che alcuni rivenditori applicano uno sconto del 10% sul prezzo di listino. Se la enduro sl expert costa di listino 3390 €, con questo sconto si acquisterebbe a 3050 €. Com'è possibile ottenere ancora più sconto?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ci sono rivenditori che fanno più del 10%

più che altro non si capisce se vendono la expert a 2600, perchè poi con uno sconto analogo non danno la COMP a 2000, no ?

il margine di guadagno sarà differente, ma sulla stessa marca, stesso tipo di bici, tra un modello di fascia A ed uno B, uno sconto del 10% da una parte e di oltre il 20% dall'altra lascia di... :$$$::cagozzo:!
 

monterosso.enzo

Biker novus
9/2/08
26
0
0
milano
Visita sito
:nunsacci:ciao muldox

Aiutoooo devo decidermi quale bici acquistare mi sa ke prendero la trance x2 se e' vero che la forka doppia piastra enduro sl ha tutti quei problemi

ma la specy mi piace forse anche di piu. muldox e tutti gli amici del forum ditemi qualcosa di bello della specy.

ciao red
:spetteguless::duello::i-want-t::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
.
 

giuglia

Biker infernalis
:nunsacci:ciao muldox

Aiutoooo devo decidermi quale bici acquistare mi sa ke prendero la trance x2 se e' vero che la forka doppia piastra enduro sl ha tutti quei problemi

ma la specy mi piace forse anche di piu. muldox e tutti gli amici del forum ditemi qualcosa di bello della specy.

ciao red
:spetteguless::duello::i-want-t::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
.

credo che i problemi della forca quest'anno siano stati risolti.
 

monterosso.enzo

Biker novus
9/2/08
26
0
0
milano
Visita sito
[ho visto le tue foto ,complimenti anch'io vado sepre (o quasi)solo x le montagne anche tu come me non hai + 20 annicome ti trovi ad usare una enduro quellaaaaaa bellissima enduro dimmi tutte le tue impressioni,
ke dici me la compro?come unica full in squderia?ma nelle lunghe salite
la postura non stanca?

ciao fammi sapere

red :nunsacci: ]
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
[ho visto le tue foto ,complimenti anch'io vado sepre (o quasi)solo x le montagne anche tu come me non hai + 20 annicome ti trovi ad usare una enduro quellaaaaaa bellissima enduro dimmi tutte le tue impressioni,
ke dici me la compro?come unica full in squderia?ma nelle lunghe salite
la postura non stanca?

ciao fammi sapere

red :nunsacci: ]


mah ti dirò he per ora mi sono fatto salite non lunghissime... 13-15 Km continuati MAX... appena il tempo lo permetterà i miei giri AM potranno arrivare ad una 20ina circa... STREPITOSA comunque sale alla grande... non si sente necessità di alzarsi sui pedali quasi mai... quando capita la forca non è bloccabile e si sente, ma nel complesso voto 9 in salita.

in discesa a me da un po' l'idea di essere su di una bici da trial... amo il tecnico lento e mi fa IMPAZZIRE... una gioia... tornantini strettissimi fatti senza scendere alla faccia della doppia piastra...

se me la rubassero, ti GIURO che ne ordinerei un'altra il giorno dopo !!!! :medita:
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
:nunsacci:ciao muldox

Aiutoooo devo decidermi quale bici acquistare mi sa ke prendero la trance x2 se e' vero che la forka doppia piastra enduro sl ha tutti quei problemi

ma la specy mi piace forse anche di piu. muldox e tutti gli amici del forum ditemi qualcosa di bello della specy.

ciao red
:spetteguless::duello::i-want-t::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
.
Sei indeciso tra la Trace x2 e la Enduro Sl ?? è come essere indecisi tra Ferrari e BMW ... non ci sono dubbi !! a parte le battute !!! la Enduro è un bici favolosa sia in salita che discesa .. e non ci sono problemi di nessun tipo con la forcella a doppia piastra !!! ciauz !!!
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io l' anno scorso ho preso una Comp da un venditore tedesco, ho risparmiato un pò di soldi e poi ho messo gli avid juicy7 che avevo e un pò alla volta ho cambiato delle parti, se vuoi risparmiare un pò al momento dell' acqisto e poi fare le modifiche con calma per personalizzare la bici a tuo piacimento ti conviene fare così, a livello di telaio e ammortizzatori non cambia niente...
Per quanto riguarda il comportamento in salita e la padalabilità vai tranquillo che una volta settata a dovere l' Enduro va benissimo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io ho preso la comp della stumpjumper fsr e non me ne sono pentito rispetto alla sorella maggiore come equipaggiamento per il semplice motivo che se ci sono componenti che non ti soddisfano col tempo puoi sostituirli in modo più mirato e più consapevole...magari vendendo quelli che andrai a togliere...
a mio avviso per esempio Specialized è un pò carente sia sui cerchi che sulle guarniture... alla fine i comandi, per esempio, possono aspettare così come i freni se non ne fai un uso eccessivo...Voglio dire che solo l'utilizzo ed il tipo di utilizzo rendono evidenti certe specifiche necessità...
 

Classifica mensile dislivello positivo