spec sx trail 06- spec enduro expert 06 sono uguali i telai?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermen91

Biker novus
3/8/09
40
0
0
32
Mirabella Imbaccari
Visita sito
Salve a tutti mi sorge un dubbio, il telaio che monta la specilized expert 06, apparte il diverso ammortizzatore, è uguale al telaio sx trail 06?
O meglio comprando una enduro expert 06 e montando un ammortizzatore a molla e portando la corsa da 150 a 170 dovrei ottenere l'sx trail !
Oppure sono telai dalla forma identici ma con spessori dei tubi maggiori per sx e minori per l'expert?
spero che mi delucidate le idee grazie anticipapente a chi mi risponde.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dai dati del sito specialized.it cambiano un pochino i valori geometrici (lunghezza del tubo orizzontale su tutte)

a livello di spessori non saprei, ma a vederli sono uguali (io ho l'sx trail e un ragazzo del gruppo ha l'enduro, ma non possiamo confrontarle esattamente perche sono 2 taglie diverse)
 

spartaco

Biker perfektus
nel 2005 i telai enduro e sx trail erano identici, nel 2006 il telaio sx trail è stato un po' rivisto a livello geometrico, in particolare è stato chiuso un pelo l'angolo di sterzo per poter montare forcelle con più escursione ed è stato reso più verticale l'angolo del tubo sella. Tra le altre cose è poi anche cambiato l'attacco dell'ammortizzatore in modo da poterne montare uno con un interasse maggiore e non far sbattere la valvola sul tubo sella che, come dicevo, è stato reso più verticale e quindi avanzato.
Gli spessori dovrebbero invece esser praticamente uguali.
Alla fine se sull'enduro monti un ammortizzatore coil con interasse 222 e corsa da 70, la differenza più rilevante sta nel fatto che su una sx trail del 2006 puoi montare tranquillamente una forcella da 180, mentre sull'enduro dovresti rimanere sui 160mm per non snaturare troppo le geometrie (con una forca da 180 l'angolo di sterzo diventerebbe troppo aperto e il movimento centrale + alto) andando oltre i 160mm renderesti inoltre più fragile il telaio dell'enduro, oltreché invalidare la garanzia...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Avevo letto nei vari post sulla sx / enduro che tra il telaio enduro 06 e l'sx 06 c'era 3 etti di materiale in più per l'sx 06, sicuramente è un po' più robusto.

Inoltre se non erro anche le biellette del leveraggio posteriore sono leggermente diverse (sx dovrebbe averle più corte, ma mi potrei sbagliare.. non ricordo bene), l'enduro supporta cmq l'ammo da 70mm di corsa, al massimo avrà un coportamento poco diverso dal sistema di ammortizzazione del'sx.

Ciao!
 

spartaco

Biker perfektus
Dyamite che le ha avute entrambe diceva in realtà che il peso dei due telai era il medesimo, quello dell'sx trail pesava di più rispetto all'enduro giusto per l'utilizzo dell'ammo a molla al posto del dhx air...
Per le biellette del leveraggio posteriore, confermo che quelle dell'sx sono leggermente più corte per farci stare l'ammo con interasse maggiorato.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Dyamite che le ha avute entrambe diceva in realtà che il peso dei due telai era il medesimo, quello dell'sx trail pesava di più rispetto all'enduro giusto per l'utilizzo dell'ammo a molla al posto del dhx air...
Per le biellette del leveraggio posteriore, confermo che quelle dell'sx sono leggermente più corte per farci stare l'ammo con interasse maggiorato.

Mi sembrava che in un post, proprio Dynamite dicesse che era più robusto di quei 3 etti.

Probabilmente mi sbaglio allora ;-)

Se non cambia altro che le geometrie e la bielletta che per altro funziona lostesso con l'ammo con corsa + lunga direi che di problemi ce ne sono ben pochi...

Anzi meglio... ho una Pseudo SX anche io! :-D

byez
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
non sono le biellette del leveraggio ma le 2 staffe che collegano l'ammortizzatore al telaio, la biella del leveraggio è identica e il comportamento dinamico idem: con un ammortizzatore a corsa 63 fa 150 alla ruota, con uno con corsa 70 fa 170 alla ruota.

l'enduro monta il dhx air che non è previsto nella misura di 222x70 altrimenti avrebbe avuto l'escursione dell'enduro, con il modello a molla invece avrebbero avuto invece dei problemi a farci stare il serbatoio del piggy back e quindi hanno pensato di accorciare le biellette e allungare l'ammortizzatore a 228 (misura fatta apposta solo per l'sx trail) per farcelo stare meglio.

per il resto a guardare le misure alcune differenze ci sono, però bisognerebbe analizzare il triangolo anteriore da solo a parità di componentistica (ammo e attacchi compresi)
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Una cosa.. non sò se dipende dall'anno di costruzione.. io ho una expert 2006 Taglia M e un mio amico una sx trail (quello celeste del 2007 o 2008 non ricordo) sempre taglia M bene il suo telaio sotto al fodero Sinistro del carro ha un rinforzo che il mio non ha.... per il resto a parte l'ammo sembrano identici :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo