Club Specialized Chisel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti ringrazio per la risposta. La tua esperienza conferma la qualità della mtb. Sabato la proverò, poi vi scrivo le mie sensazioni che però potranno essere confrontate solo con telai strada. Ciao

Va bene le prime impressioni, però prenditi un po' di tempo per provarla e per conoscerla prima di giudicarla perchè, a quanto ho capito, non hai un reale metro di paragone.
Posta qualche foto ;-)
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Quando avevo la Chisel era capitato anche a me, se non ho capito male la zona credo sia un segno dovuto ad un chiusura dello sterzo, se provi a girare dovrebbe combaciare con il manettino del cambio, comunque resta una MTB, i graffi sono cicatrici di cui andarne fieri :-?:
Riguardo alla vernice Specialized, per la Chisel io avevo quella tutta nera 2018 ed effettivamente era veramente delicata, da qualche mese sono passato alla Epico Evo sempre Specialized 2019 in aluminio rossa e posso dire che questa è molto meglio, ho preso parecchie sassate di rimbalzo nel telaio obliquo del movimento centrale e incredibilmente non ha alcun segno :prost:
Ho controllato ed effettivamente è stato proprio il comando cambio... :roll: E mi è successo caricando la bici sul tetto sotto il diluvio... :nunsacci: Evidentemente la verniciatura opaca è molto più delicata di quella lucida, e dire che ho preso quel colore perchè dopo 13 anni di rosso volevo cambiare... :pirletto: Comunque sui graffi sono d'accordo, la mia vecchia combi riporta tutti i segni delle battaglie passate, però i graffi sono un conto, le scheggiature che si vede il fondo bianco sotto un altro... Fortuna che in genere sopra c'è la borsa Topeak Toploader.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ho controllato ed effettivamente è stato proprio il comando cambio... :roll: E mi è successo caricando la bici sul tetto sotto il diluvio... :nunsacci: Evidentemente la verniciatura opaca è molto più delicata di quella lucida, e dire che ho preso quel colore perchè dopo 13 anni di rosso volevo cambiare... :pirletto: Comunque sui graffi sono d'accordo, la mia vecchia combi riporta tutti i segni delle battaglie passate, però i graffi sono un conto, le scheggiature che si vede il fondo bianco sotto un altro... Fortuna che in genere sopra c'è la borsa Topeak Toploader.
Lo immaginavo...
Comunque anche quelle borsette attaccate al telaio lasciano dei segni, l'ho tolta dopo la prima uscita...
È un peccato lo so...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il down tube infatti è debitamente pellicolato... non pensavo servisse anche per il top tube, rimedierò quanto prima. :oops:
Diciamo che primariamente, down tube e foderi del carro sono da proteggere, perchè frequentemente soggetti ad urti, sassate, sfregamento.
Ma alla fine dei conti ci sono molte situazioni più accidentali e potenzialmente molto dannose, in cui pellicolando anche l'orizzontale ci si salva da danni evidenti.
Basta solo che ti cada la bici male da fermo. Dopo che rovini la prima ci pensi... :mrgreen:
Oppure l'incidente in garage, un oggetto che ci finisce sopra. O, come nel tuo caso, il manubrio.
 
Ultima modifica:

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Provata nel weekend. Ottimo feeling fin da subito. Divertente. Mai dura o scorbutica. In discesa si guida bene. Va condotta con decisione, portata. Nonostante il telaio in alluminio, mi è sembrata in grado di copiare molto bene il terreno. Comportamento completamente diverso dalla mia vecchia mtb fine anni 90, sempre alluminio ma 26 pollci: su terreni accidentati la rigidità diventava un problema, con la chisel meno, rimane più attaccata al terreno e sembra darti più sicurezza.
In salita e in pianura la sensazione è ottima. La ruota posteriore ha sempre una buona trazione. A fine giro (circa 3 ore) mi è sembrata anche comoda.

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: SPin73 and Alli74

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Domanda: il manubrio misura 75 cm, non è troppo largo?un manubrio più corto come cambierebbe il comportamento in salita, discesa, curve strette ecc.?

Grazie e ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho la 2018 e il manubrio era 720, 750 mi pare un pò al limite ma è la tendenza attuale di molte xc.
Io uso un 740 e lo trovo un buon compromesso, la bici è molto agile per me, quindi non sento il bisogno di passare a misure piu' strette.
Con un manubrio stretto rendi la bici più reattiva, meglio profilata, e accorci la posizione a parità di stem.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Ciao a tutti.
Possiedo la Chisel da due mesi e devo dire che sono completamente soddisfatto del suo comportamento e anche dei suoi componenti. Ho dovuto solo cambiare il reggisella e lo stem per rispettare le indicazioni date dal biomeccanico, per il resto componenti originali.

Devo ammettere però che i freni (SRAM Level TL) non mi hanno pienamente convinto: in questi due mesi mi sono posto come obiettivo quello di valutare bene il comportamento e il funzionamento ma oggi, posso dire che il feeling non c'è: poco regolabili, leva che chiude troppo o troppo poco e frenano solo quando tiro molto la leva.

Quindi ho sostituito il freno anteriore e il disco con lo Shimano Saint che avevo in casa e durante l'ultima uscita ho notato la differenza. Adesso vorrei sostituire anche il freno posteriore con un altro Saint.

Per questo, volevo chiedere se è possibile sostituire il disco posteriore che ha diametro 160 mm con uno di 180 mm, ovviamente usando un adattatore e se ha senso farlo.

Grazie e ciao

Luca
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mettendo un impianto da DH è normale sentire la differenza. Non conosco se non per fama i Level, nella mia 2018 sono montati dei banalissimi Shimano mt500 e non sento nessuna esigenza di mettere mano all'impianto, ho solo montato un disco da 180 all'anteriore.
Francamente dei Saint su una bici da xc come questa mi paiono eccessivi.
Se sono necessari è perchè o si usa la bici per scopi diversi da quelli per cui è concepita oppure si frena molto male, oppure si pesa tanto.
Cmq uno con la propria bici fa quello che si sente e soprattutto che si può permettere, perchè i Saint non sono regalati.
Su una bici del genere vedrei bene al max degli xt m8000 o degli xtr se uno vuole fare lo sfizioso e buttare qualche soldo in un bel prodotto.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Boro, grazie per la risposta.
Peso 94 Kg (nudo) quindi non sono un peso piuma (poi valuta te se rientro nel tuo 'tanto') e volevo un freno potente. Forse hai ragione a dire che è troppo potente, ma ho anche valutato il prezzo, e in quel periodo li ho trovati scontati.
Su questo fronte penso che gli XTR siano a livello dei Saint se non più costosi. Forse avrei potuto scegliere gli XT, ma ormai ho questi e me li tengo :-).

Però non volevo discutere sulla scelta dei miei freni, ma solo se è possibile montare al posteriore un disco da 180 mm (già in mio possesso) e se ha senso. Ma forse leggendo la tua risposta posso dedurre che il freno è potente e risulta sufficiente un disco da 160mm.

CIao

Luca
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro, grazie per la risposta.
Peso 94 Kg (nudo) quindi non sono un peso piuma (poi valuta te se rientro nel tuo 'tanto') e volevo un freno potente. Forse hai ragione a dire che è troppo potente, ma ho anche valutato il prezzo, e in quel periodo li ho trovati scontati.
Su questo fronte penso che gli XTR siano a livello dei Saint se non più costosi. Forse avrei potuto scegliere gli XT, ma ormai ho questi e me li tengo :-).

Però non volevo discutere sulla scelta dei miei freni, ma solo se è possibile montare al posteriore un disco da 180 mm (già in mio possesso) e se ha senso. Ma forse leggendo la tua risposta posso dedurre che il freno è potente e risulta sufficiente un disco da 160mm.

CIao

Luca
94 nudi cominciano ad essere un peso rilevante.
Per il 180 dietro, anche se non ho sottomano le specifiche, dubito vi siano problemi a montare un 180, con opportuno adattatore ovviamente.
Posteriormente non serve tanta potenza, serve piu' che altro resistenza alle temperature e modulabilità, per cui un 180 in questo senso aiuta a contenere il surriscaldamento.
Ovviamente sollecita maggiormente il telaio in una zona di suo già piuttosto stressata, quindi nella mia visione maniacale va montato solo se necessario, ossia se avverti cali di potenza dovuti a fading di frequente.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Non volendo toccare l'equilibrio tra i componenti e il telaio, la funzione del freno posteriore, scelgo di copiare la configurazione di base, quindi all'anteriore 180 mm e al posteriore 160 mm.
Grazie per le considerazioni.
Ciao
Luca
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Provata nel weekend. Ottimo feeling fin da subito. Divertente. Mai dura o scorbutica. In discesa si guida bene. Va condotta con decisione, portata. Nonostante il telaio in alluminio, mi è sembrata in grado di copiare molto bene il terreno. Comportamento completamente diverso dalla mia vecchia mtb fine anni 90, sempre alluminio ma 26 pollci: su terreni accidentati la rigidità diventava un problema, con la chisel meno, rimane più attaccata al terreno e sembra darti più sicurezza.
In salita e in pianura la sensazione è ottima. La ruota posteriore ha sempre una buona trazione. A fine giro (circa 3 ore) mi è sembrata anche comoda.

Ciao a tutti

Quoto in tutto le tue impressioni, pur raffrontando la Chisel con una front in alluminio del 2006, ma sempre con ruote da 26.
Ho fatto anche giri da 5 ore e la trovo piuttosto comoda. Trovo invece il manubrio troppo largo, penso lo stringerò.

Avevo letto molta gente lamentarsi dei freni Sram Level TL, io li trovo adeguati. Ma non ho molti confronti, la front che usavo prima ha i V Brake.
Gli unici dischi che ho usato abbastanza sono quelli della Kona Coiler, ma parliamo di 15 anni fa.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non volendo toccare l'equilibrio tra i componenti e il telaio, la funzione del freno posteriore, scelgo di copiare la configurazione di base, quindi all'anteriore 180 mm e al posteriore 160 mm.
Grazie per le considerazioni.
Ciao
Luca

Per montare il Saint devi solo controllare che non faccia interferenza con il forcellino obliquo (la pinza del saint è più voluminosa di quella dei Level TL, tanto più se ci metti un adattatore per alzarla). Per il disco da 180, verifica se c'è spazio rispetto al forcellino orizzontale.
Non entro nel merito della scelta. Io sono 85 kg e dopo una prima fase di adattamento adesso mi trovo bene con Level TL. Però ho letto di molti che proprio non si trovano con questi freni.
1573662613263.png
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Quoto in tutto le tue impressioni, pur raffrontando la Chisel con una front in alluminio del 2006, ma sempre con ruote da 26.
Ho fatto anche giri da 5 ore e la trovo piuttosto comoda. Trovo invece il manubrio troppo largo, penso lo stringerò.

Avevo letto molta gente lamentarsi dei freni Sram Level TL, io li trovo adeguati. Ma non ho molti confronti, la front che usavo prima ha i V Brake.
Gli unici dischi che ho usato abbastanza sono quelli della Kona Coiler, ma parliamo di 15 anni fa.
Anche io non riesco a fare confronti perché come te non ho altre esperienze con dischi. I level tl mi sono sembrati adeguati. Considera pero che ho fattto un giro "normale". Magari chi li trova inadeguati riesce a portarli al limite! Anche per me sono promossi. Ciao
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Per montare il Saint devi solo controllare che non faccia interferenza con il forcellino obliquo (la pinza del saint è più voluminosa di quella dei Level TL, tanto più se ci metti un adattatore per alzarla). Per il disco da 180, verifica se c'è spazio rispetto al forcellino orizzontale.
Non entro nel merito della scelta. Io sono 85 kg e dopo una prima fase di adattamento adesso mi trovo bene con Level TL. Però ho letto di molti che proprio non si trovano con questi freni.
Vedi l'allegato 286963
Grazie Abarbi per le tue note.
Appena avrò tempo proverò a verificare se la pinza del Saint non crea problemi e interferenze.

I Saint li avevo già in casa e potevo montarli subito presa la Chisel, ma ho voluto di proposito provare per le prime settimane i Level, ma in più di una occasione si sono dimostrati non troppo pronti; non conosco i freni SRAM e mi sono riproposto di farmi un'idea a riguardo.

La cosa che ritengo più importante su una bici sono i freni e ho preso degli ottimi freni.
Peso 94 Kg, aggiungi vestiti e zaino divento un bel peso :-) .

Ciao

Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo