Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie Abarbi per le tue note.
Appena avrò tempo proverò a verificare se la pinza del Saint non crea problemi e interferenze.

I Saint li avevo già in casa e potevo montarli subito presa la Chisel, ma ho voluto di proposito provare per le prime settimane i Level, ma in più di una occasione si sono dimostrati non troppo pronti; non conosco i freni SRAM e mi sono riproposto di farmi un'idea a riguardo.

La cosa che ritengo più importante su una bici sono i freni e ho preso degli ottimi freni.
Peso 94 Kg, aggiungi vestiti e zaino divento un bel peso :-) .

Ciao

Luca

Non ho mai avuto freni a 4 pistoncini, ma ho conosciuto un altro paio di persone che li usano in xc perché, a detta loro, oltre ad essere molto potenti sono anche molto modulabili.
Una volta montati, posta qua una foto della bici
:prost:
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Non ho mai avuto freni a 4 pistoncini, ma ho conosciuto un altro paio di persone che li usano in xc perché, a detta loro, oltre ad essere molto potenti sono anche molto modulabili.
Una volta montati, posta qua una foto della bici
:prost:
Abarbi, confermo le impressioni che ti hanno dato queste persone. Potenti ma sorprendentemente modulabili. Li puoi usare come se fossero dei normalissimi freni, tipo gli Shimano M610 che montavo tempo addietro, ma quando hai bisogno di potenza quella non manca di certo.
Appena monto la pinza posteriore posto tutte le foto del caso ;-)
Ciao

Luca
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche senza possederne basta provarli per capire subito la differenza.
Resto dell'idea che prima di averne bisogno, partendo da un impianto decente singolo, occorrono condizioni d'uso particolari.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Anche senza possederne basta provarli per capire subito la differenza.
Resto dell'idea che prima di averne bisogno, partendo da un impianto decente singolo, occorrono condizioni d'uso particolari.
Io non li avevo mai provati, e a dirla tutta, li ho presi proprio perché 4 pistoncini e consapevole che si tratta di freni in ambito DH. Appena comprati i Saint ho visto che erano usciti anche gli XT a 4 pistoncini; avessi aspettato un pò adesso avrei quest'ultimi, forse. In ogni caso, anche se li ritieni sovradimensionati, mi danno quella sicurezza, anche mentale, per affrontare i percorsi che faccio, classificabili tranquillamente XC. Ma non per questo rinuncio all'affidabilità dei Saint. Ti faccio poi un esempio banale: sabato uscita di 4 ore tranquilla per 62 KM totali il Saint anteriore non mi ha dato nessun tipo di problema, il Level TL posteriore ha iniziato ad 'urlare' dopo 30 minuti di uscita e praticamente non frenava.
Io non voglio uscire con dei freni che non mi danno sicurezza. Poi ognuno valuta i componenti come preferisce.

Ciao

Luca
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
ciao a tutti, ho visto una super promo di questa bici sul sito di una catena molto famosa (non voglio fare pubblicità) e la Expert nera o azzurra viene comprata online 1070 euro... siccome non voglio perdere questa occasione, volevo chiedervi secondo voi che taglia devo acquistare essendo 173cm.

Il biomeccanico, quando mi ha messo in bolla sulla BDC mi ha fatto la scheda per la MTB, con le misure del telaio ideale... ovviamente il telaio ideale non esiste ma guardando i fondamenti in particolare il c/c orizzontale, risulta che, avendo un ideale di 575, la misura più adatta sia la S.

cosa mi dite?

ciao e grazie!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    94 KB · Visite: 18

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ciao a tutti, ho visto una super promo di questa bici sul sito di una catena molto famosa (non voglio fare pubblicità) e la Expert nera o azzurra viene comprata online 1070 euro... siccome non voglio perdere questa occasione, volevo chiedervi secondo voi che taglia devo acquistare essendo 173cm.

Il biomeccanico, quando mi ha messo in bolla sulla BDC mi ha fatto la scheda per la MTB, con le misure del telaio ideale... ovviamente il telaio ideale non esiste ma guardando i fondamenti in particolare il c/c orizzontale, risulta che, avendo un ideale di 575, la misura più adatta sia la S.

cosa mi dite?

ciao e grazie!

È sempre difficile dare consigli suulla taglia. Se pedali a 74, già con la M avresti un fuorisella importante, forse con la S sarebbe esagerato. Prova a fare due conti con la geometria delle diverse taglie.
Inoltre il biomeccanico ti ha suggerito delle quote in base a geometrie un po' superate. Oggi è raro usare stem da 10 cm, si tende ad usare attacchi manubrio più corti (7-8 cm) con orizzontali più lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
direi M... mi sembra il giusto compromesso... quando parli di fuorisella al limite già a 72 intendi che non c'è spazio per un altro paio di mm?? immagino che abbia preso i parametri con delle pedivelle standard...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
direi M... mi sembra il giusto compromesso... quando parli di fuorisella al limite già a 72 intendi che non c'è spazio per un altro paio di mm?? immagino che abbia preso i parametri con delle pedivelle standard...
La M ha un piantone da 43 cm, quindi avresti 31 cm di fuorisella (circa 4 cm dati dalla sella e 27 di svettamento del reggisella).
La S ha un piantone di 40 cm, quindi 34 di fuorisella (sempre circa 4 della sella e 30 di svettamento, sei quindi al limite estremo di un reggisella da 40 cm).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con 72 ho già fatto fatica a trovare un reggisella telescopico che andasse bene, in tranxz da 400 che ho é giusto al limite dell'inserimento minimo. E anche il dislivello sella manubrio é appena giusto x i miei gusti, con 2cm in più mi servirebbe un manubrio rise 25/30 per stare comodo.
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
considerate che vengo da un assetto da BDC che è un filino più raccolto rispetto a quello del classico mtb... anche questo un filino conta... diciamo che la cosa che più mi darebbe fastidio è dover prendere una bici con cui poi non ho modo di essere messo in "bolla" a dovere... se mi dite che con una M e con reggisella standard ci sto dentro, vado per la M e poi mi faccio sistemare per benino...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considera che se ti metti su una mtb con le stesse logiche da bdc va bene solo se intendi fare asfalto.
La mtb è un compromesso diverso, va anche guidata, non solo pedalata. Anche se è un xc.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ciao a tutti, ho visto una super promo di questa bici sul sito di una catena molto famosa (non voglio fare pubblicità) e la Expert nera o azzurra viene comprata online 1070 euro... siccome non voglio perdere questa occasione, volevo chiedervi secondo voi che taglia devo acquistare essendo 173cm.

Il biomeccanico, quando mi ha messo in bolla sulla BDC mi ha fatto la scheda per la MTB, con le misure del telaio ideale... ovviamente il telaio ideale non esiste ma guardando i fondamenti in particolare il c/c orizzontale, risulta che, avendo un ideale di 575, la misura più adatta sia la S.

cosa mi dite?

ciao e grazie!

Anche secondo me sei da M.
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Ho letto in ritardo. Quando riesci a provarla posta le tue impressioni, e un paio di foto.

provarla in questo weekend sarà un impresa.... oggi acqua, domani acqua, domenica mattina ho la mezza maratona a milano.... se riesco domenica pomeriggio se il tempo lo consente ci faccio qualche km, giusto per uscirci...

mi piacerebbe organizzare un giretto settimana prossima nel weekend, ho sempre la speranza che non possa piovere per sempre...:mrgreen::mrgreen:
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Ciao, torno qui per chiedervi un paio di consigli veramente da niubbo di MTB....
in strada con la BDC è piuttosto facile riprendere il percorso che ti riporta a casa o cmq esistono le indicazioni stradali e bene o male si torna a casa, ma con una MTB facendo percorsi mai visti, credo che un GPS con la traccia del percorso che si ha intenzione di fare sia d'obbligo vero?
in questo caso, può essere utile usare un vecchio smartphone con supporto da bici? io ho un forerunner 935, ma non ho mai provato la navigazione...
altro dubbio.... se dovessi decidere di mettere la bici in auto, nonostante abbia una SW nel riportarla a casa dal negozio ho fatto una fatica indegna nel mettere la bici in auto... credo sia una scelta obbligata smontare la ruota davanti, ma avendo perno passante e freno a disco, ma cosa mi mette un filo di ansia... è un operazione complicata??
 

Classifica mensile dislivello positivo