Specialized Diverge

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
il problema della diverge è lo spazio posteriore, se vuoi un copertone tassellato devi stare max su 700x33 altrimenti i tasselli toccano i foderi bassi, per il resto non ho avuto modo di provarla su lunghe salite ghiaiose ma non credo che una gomma di queste dimensioni possa fare miracoli

Purtroppo la Diverge e' come la intende Specialized : 80% strada - 20% gravel.
Che poi io dico purtroppo ma da bitumaro che vive in un posto dove l'asfalto e' una grattugia mi va bene cosi',infondo e' il mio primo anno di gravel,dovessi avvertire dei limiti vedro' di cambiare.
 

lentus66

Biker novus
23/9/10
6
0
0
preseglie
Visita sito
OT: Ponale in salita? O in discesa? Se posso chiederti... arrivato in cima alla Ponale (o da dove arrivavi se l'hai fatta in discesa) come hai proseguito?
In pratica: che giro hai fatto???? o-o

Partito da Preseglie, risalito la vallesabbia fino a Storo, poi Val di Ledro fino a Molina, discesa dal Ponale, Riva, Desenzano, Salò e finalmente Preseglie. Tutto per non fare le gallerie della gardesana bresciana...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho ripreso ad uscire regolarmente in bici e devo dire che non mi sono mai divertito cosi' tanto come mi diverto con la Diverge. Con una bici cosi' ho fatto stra bene a vendere la Tarmac Sworks perche' sono sicuro che quest'anno il Tarmac lo avrei lasciato parcheggiato in garage a prendere polvere. Tenere i 40/45 all'ora con questo carro armato e' uno scherzo,certo in salita si sconta parecchio ma pazienza,mai stato uno scalatore. Appena ho le gambe a regime esco con il gruppo dei bitumari agonisti e vedrai come me li tiro tutti...:sborone:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho ripreso ad uscire regolarmente in bici e devo dire che non mi sono mai divertito cosi' tanto come mi diverto con la Diverge. Con una bici cosi' ho fatto stra bene a vendere la Tarmac Sworks perche' sono sicuro che quest'anno il Tarmac lo avrei lasciato parcheggiato in garage a prendere polvere. Tenere i 40/45 all'ora con questo carro armato e' uno scherzo,certo in salita si sconta parecchio ma pazienza,mai stato uno scalatore. Appena ho le gambe a regime esco con il gruppo dei bitumari agonisti e vedrai come me li tiro tutti...:sborone:
Presa oggi!! Anche se è la sport , mi piace un sacco , son riuscito a togliere qualcosina in termini di peso con il reggisella fsa in carbonchio e là aspide open Carbon...
Ora però , ho un problemino...
Vabbè, non pretendo certo di pedalarla come un Tarmac, ma il manubrio anche senza spessori mi sembra troppo alto, eppure la serie sterzo è alta come il Tarmac...
Sarà l'angolo che alza un po' ?
In pratica sul Tarmac per stare il più basso possibile monto un -12º da 110
E da sotto piega a centro ruota ho 46,5cm circa
Con questa , attacco sworks 110 mi fa 51 senza spessori ...circa 4,5cm i più ..
Può dipendere dalla forca più lunga ?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si,Diverge e Roubaix sono sempre piu' lunghe della Tarmac,anche come interasse.

Provata oggi 100km nelle vie del Chianti, poco dislivello (circa 600+) ma tanta pioggia 🌂
Allora....
Pianura: Il giro inizia con circa 30km di pianura, da Prato (dove abito) fino ad arrivare a Firenze Certosa , ci sono molti semafori , sopratutto sul Lungarno, e quasi mai son verdi...quindi è tutto un fermarsi e ripartire...poco male, ci sono abituato e fa bene ai muscoli :-)
La bici è lenta a partire (10,5kg) perché le ruote son veramente due pezzi di cemento....!!!
Però, una volta che si è lanciati, mantenere i 40-42kmh è di una facilità incredibile!!
Salita : ho patito....porca miseria se ho patito !!! Fino al 3-4% sono andato benino col 50....poi.....un inferno!!!
Sarà che ultimamente sto' uscendo poco perché ho caricato troppo ad agosto (2000km in 17gg)
Ma in salita i kg si sentono tutti....
Discesa:
Un'altro punto a favore, la bici rimane stabile nonostante i qr , le traiettorie vengono seguite alla perfezione , certo, non è il Tarmac , ma comunque piacevolissima da guidare...
Purtroppo devo dare una nota negativa all impostazione ddll'avantreno....è per me troppo alta!!
Ho tolto gli spessori ma c'è quello con la forma tipo imbuto (non so cine si chiama ) che alza troppo ...sul Tarmac è 1cm più basso ...dovrei toglierlo e metterlo come sull'altra ...e l'attacco mi ci vuole negativo. Minimo -12º....
Quindi, se qualcuno ha un'attacco comp (quello che montano di serie) di 110 e lo vuole cambiare con un 110 sworks ...io sono qui...non voglio nemmeno la differenza (L'ho pagato 100€ , il comp 45)...lo scambiamo e via o-o
Comunque per il resto sono soddisfatto....appena sistemo l'anteriore la riprovo su un percorso misto trail/road.....
Ora ho un po' di mal di collo ...💆-♂️
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Parlo da ex possessore, per tenere 40/42 km/H per più di dieci minuti da soli, senza gruppo e con le ruote originali e con una facilità disarmante bisogna esse come Nino. Che dire complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Parlo da ex possessore, per tenere 40/42 km/H per più di dieci minuti da soli, senza gruppo e con le ruote originali e con una facilità disarmante bisogna esse come Nino. Che dire complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, eravamo in 2, io con la bdc (Tarmac) sono abituato al 52 -36 e con la compatta son stato quasi sempre (in pianura) con il 50 12-14...
Le ruote son pesanti è vero, na credo sia questo il vantaggio....cioè , una volta che sei lanciato ed acquisti velocità n prendi sempre di più ...
Diverso il discorso in salita...li devi spingere ...come con la mtb...non è una bdc e si sente chiaramente...
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Compact, semi compact... È lo stesso, per tenere quo ritmo la gamba c'è, mi stupisce il fatto che uno che tiene 40 all'ora in pianura si sente un po sacrificato in salita, sarà perché hai usato il 50, logico che in salita ti impastavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
50/12 con i 25c a novanta pedalate sei sopra i 47 all'ora. Se li fai con facilità con la Diverge, iscriviti a qualche gara che ti togli un sacco di soddisfazioni
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Provata oggi 100km nelle vie del Chianti, poco dislivello (circa 600+) ma tanta pioggia 🌂
Allora....
Pianura: Il giro inizia con circa 30km di pianura, da Prato (dove abito) fino ad arrivare a Firenze Certosa , ci sono molti semafori , sopratutto sul Lungarno, e quasi mai son verdi...quindi è tutto un fermarsi e ripartire...poco male, ci sono abituato e fa bene ai muscoli :-)
La bici è lenta a partire (10,5kg) perché le ruote son veramente due pezzi di cemento....!!!
Però, una volta che si è lanciati, mantenere i 40-42kmh è di una facilità incredibile!!
Salita : ho patito....porca miseria se ho patito !!! Fino al 3-4% sono andato benino col 50....poi.....un inferno!!!
Sarà che ultimamente sto' uscendo poco perché ho caricato troppo ad agosto (2000km in 17gg)
Ma in salita i kg si sentono tutti....
Discesa:
Un'altro punto a favore, la bici rimane stabile nonostante i qr , le traiettorie vengono seguite alla perfezione , certo, non è il Tarmac , ma comunque piacevolissima da guidare...
Purtroppo devo dare una nota negativa all impostazione ddll'avantreno....è per me troppo alta!!
Ho tolto gli spessori ma c'è quello con la forma tipo imbuto (non so cine si chiama ) che alza troppo ...sul Tarmac è 1cm più basso ...dovrei toglierlo e metterlo come sull'altra ...e l'attacco mi ci vuole negativo. Minimo -12º....
Quindi, se qualcuno ha un'attacco comp (quello che montano di serie) di 110 e lo vuole cambiare con un 110 sworks ...io sono qui...non voglio nemmeno la differenza (L'ho pagato 100€ , il comp 45)...lo scambiamo e via o-o
Comunque per il resto sono soddisfatto....appena sistemo l'anteriore la riprovo su un percorso misto trail/road.....
Ora ho un po' di mal di collo ...💆-♂️

Hai visto come tieni i 40 all'ora ? Con il tarmac sworks col cavolo,arrivato a 35 dovevo sempre rilanciare...:smile:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ma io sono l'unico alieno che mantiene meglio velocità da 35 km in su con ruote da 1,5 kg e mezzo?? Su asfalto con la caad 12 sono rinato letteralmente! Ma come fate con quei macigni a fare velocità di crociera cosi alte? Che se il percorso non è perfettamente piatto ma trovi anche uno scollino allo 0,5 quelle ruote diventano macigni da rilanciare, senza parlare del vento ? Certo che se state in zone, senza vento, piatte come la terra prima di Colombo allora siete fortunati e non mi resta che pedalare con un casco di banane in testa e far fatica. Io la diverge ce l'ho avuta un anno e ci ho fatto circa 5000 km, però personalmente penso che sia un vero mattone anche se molto divertente. E non c'è nemmeno niente di male in questo visto che è pensata per far fare lunghe distanze comodamente e non velocemente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma io sono l'unico alieno che mantiene meglio velocità da 35 km in su con ruote da 1,5 kg e mezzo?? Su asfalto con la caad 12 sono rinato letteralmente! Ma come fate con quei macigni a fare velocità di crociera cosi alte? Che se il percorso non è perfettamente piatto ma trovi anche uno scollino allo 0,5 quelle ruote diventano macigni da rilanciare, senza parlare del vento ? Certo che se state in zone, senza vento, piatte come la terra prima di Colombo allora siete fortunati e non mi resta che pedalare con un casco di banane in testa e far fatica. Io la diverge ce l'ho avuta un anno e ci ho fatto circa 5000 km, però personalmente penso che sia un vero mattone anche se molto divertente. E non c'è nemmeno niente di male in questo visto che è pensata per far fare lunghe distanze comodamente e non velocemente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, il punto credo sia proprio il peso delle ruote e la loro inerzia...
Per fargli prendere velocità ci vuole il doppio della potenza rispetto a delle ruote leggere, ma una volta aquisita la centrifuga va' da se...
Ho un Tarmac che pesa 6,8kg, quindi nemmeno un peso record, con delle mavic da 1280gr ...
Ti dico che anch'io come devastazione , per mantenere i 35 devo rilanciAre spesso...

Per quanto riguarda il vento , da me c'è fisso , mai fatta un uscita in bdc senza ..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Guarda, il punto credo sia proprio il peso delle ruote e la loro inerzia...

Per fargli prendere velocità ci vuole il doppio della potenza rispetto a delle ruote leggere, ma una volta aquisita la centrifuga va' da se...

Ho un Tarmac che pesa 6,8kg, quindi nemmeno un peso record, con delle mavic da 1280gr ...

Ti dico che anch'io come devastazione , per mantenere i 35 devo rilanciAre spesso...



Per quanto riguarda il vento , da me c'è fisso , mai fatta un uscita in bdc senza ..o-o



O la grammatica ti darà anche ragione, ma parlando di pratica quando ho messo le ruote leggere i rilanci me li sono scordati e quando li devo/voglio fare non mi pesano più di tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo