Club Specialized diverge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io la userei solo su strada quello che mi preoccupa è che adesso sulla mia epic ho una mono con corona 32 e cassetta 11-50.
Temo che con la mono della Diverge 42 e cassetta 10-42 sarei in difficoltà nelle salite ripide e lunghe.
Se la usi in strada non credo che saresti in difficolta'. Tieni conto che la trasmissione piu' tipica su una bdc di un amatore e' la doppia 34-50 davanti con pignone piu' grande dietro tra 25 e 30 (di solito 28).
Le salite con pendenza media oltre il 10% su strada sono poche a meno di andarle a cercare.

D'altra parte, per uso stradale io preferisco la doppia perche' la spaziatura tra i rapporti e' minore. Quindi non tanto per il rapporto piu' agile (con 42-42 ti arrampichi anche sui muri) quanto perche' con il mono su strada alle volte capita che vorresti un rapporto intermedio che non hai (uno lo senti un pelo duro e quello subito dopo e' per frullare).
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Si l'uso per la quale la vorrei sarebbe solo asfalto, la voglia di una gravel/endurance mi è venuta perchè a volte in MTB faccio dei percorsi su strada con anche belle salite che da 400 m slm ti portano a 900 m di altezza su una distanza di 5-6 km. Oltre a questo aggiungerei anche giri su percorsi più dolci che al momento evito perchè ci metterei troppo con la mia MTB. Il dubbio è se vado su bene dalle salite indicate sopra con la MTB vale la pena di prendere una bici più stradale e poi fare il doppio della fatica? Esiste la doppia con 46-30 davanti e 11-46/42 dietro?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si l'uso per la quale la vorrei sarebbe solo asfalto, la voglia di una gravel/endurance mi è venuta perchè a volte in MTB faccio dei percorsi su strada con anche belle salite che da 400 m slm ti portano a 900 m di altezza su una distanza di 5-6 km. Oltre a questo aggiungerei anche giri su percorsi più dolci che al momento evito perchè ci metterei troppo con la mia MTB. Il dubbio è se vado su bene dalle salite indicate sopra con la MTB vale la pena di prendere una bici più stradale e poi fare il doppio della fatica? Esiste la doppia con 46-30 davanti e 11-46/42 dietro?

In teoria no, ma in pratica sì, nel senso che puoi combinare una guarnitura shimano grx 46-30 o 48-31 con la cassetta 11-40 o 11-42, usando il cambio RD rx810. Shimano dichiara che il deragliatore accetta fino a 34t massimi, ma in più persone l'han montato così e funge. Io sto facendo il cambio proprio con doppia e 11-40, per i giri che mi interessa fare (anche over 100km con disl superiori ai 2000m e lunghe salite sterrate spesso sopra il 10%) il 34 è troppo limitante sebbene non abbia troppi problemi di gamba (sono sui 4,1 watt/kg al momento, vado piano ma non troppo). Un 42x42 o un 40x42 va bene in molti casi, ma su lunghe salite non mi piace, preferisco stare agile anche a wattaggi alti.
Su strada, per lunghi, randonnee e gf, tengo 11-25 o 11-28 con 50/34 o 52/36 in base alla bici. La rapportatura per me va sempre scelta in funzione sia del proprio allenamento che dell'uso che si fa della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
In teoria no, ma in pratica sì, nel senso che puoi combinare una guarnitura shimano grx 46-30 o 48-31 con la cassetta 11-40 o 11-42, usando il cambio RD rx810. Shimano dichiara che il deragliatore accetta fino a 34t massimi, ma in più persone l'han montato così e funge. Io sto facendo il cambio proprio con doppia e 11-40, per i giri che mi interessa fare (anche over 100km con disl superiori ai 2000m e lunghe salite sterrate spesso sopra il 10%) il 34 è troppo limitante sebbene non abbia troppi problemi di gamba (sono sui 4,1 watt/kg al momento, vado piano ma non troppo). Un 42x42 o un 40x42 va bene in molti casi, ma su lunghe salite non mi piace, preferisco stare agile anche a wattaggi alti.
Su strada, per lunghi, randonnee e gf, tengo 11-25 o 11-28 con 50/34 o 52/36 in base alla bici. La rapportatura per me va sempre scelta in funzione sia del proprio allenamento che dell'uso che si fa della bici.
Esatto io al momento faccio tra i 1.500 e 1.700 km all'anno con dislivello totale tra i 26.000 e i 30.000 m. Quindi non sono proprio un ciclista allenatissimo e soprattutto se prendessi la gravel non aumenterei il numero di uscite ma semplicemente varierei un po'. Al momento in MTB i miei percorsi dopo diverso allenamento riesco a farli senza troppi problemi ma non ho voglia di ricominciare da capo e soffrire troppo l'eventuale nuova bici. Parlerò con il negoziante ma per questa diverge che ho trovato usata la vedo dura fare le modifiche alla trasmissione, temo che mi costerebbe troppo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si l'uso per la quale la vorrei sarebbe solo asfalto, la voglia di una gravel/endurance mi è venuta perchè a volte in MTB faccio dei percorsi su strada con anche belle salite che da 400 m slm ti portano a 900 m di altezza su una distanza di 5-6 km. Oltre a questo aggiungerei anche giri su percorsi più dolci che al momento evito perchè ci metterei troppo con la mia MTB. Il dubbio è se vado su bene dalle salite indicate sopra con la MTB vale la pena di prendere una bici più stradale e poi fare il doppio della fatica? Esiste la doppia con 46-30 davanti e 11-46/42 dietro?
Secondo me con una gravel montata con gomme semislick ti divertiresti; di certo molto di più che a fare asfalto con la mtb.
Io ho una Diverge e per quello che dici la trovo perfetta; ci metti delle gomme semislick da 32mm circa e su asfalto scorre bene, mantenendo la possibilità di fare qualche strada bianca all'occorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Secondo me con una gravel montata con gomme semislick ti divertiresti; di certo molto di più che a fare asfalto con la mtb.
Io ho una Diverge e per quello che dici la trovo perfetta; ci metti delle gomme semislick da 32mm circa e su asfalto scorre bene, mantenendo la possibilità di fare qualche strada bianca all'occorrenza.
Mi sa che dopo le feste quasi quasi la porto a casa :-)
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Tornando sul discorso... tra la Diverge expert carbon del 2018 a 1800 € (ho verificato e di listino costava 4.190) che includerebbero gomme, catena e pastiglie nuove e la Diverge Comp E5 nuova a 1900 €, voi cosa scegliereste?
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Salve, ho acquistato una Specialized Diverge E5 Élite 2021 e vorrei mettere delle gomme più tassellate e latticizzare (le originali sono delle semi stradali).
I cerchi sono già predisposti per il passaggio a tubless mettendo solo il nastro nei canali?
Grazie
 

docklan

Biker novus
10/9/14
1
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo ..... e non so se è il posto giusto, comunque volevo un vostro parere sulla verniciatura di una Turbo Creo SL Comp Carbon EVO che ho acquistato da 2 giorni.....
Grazie
 

Allegati

  • 8.jpg
    8.jpg
    175 KB · Visite: 24
  • 7.jpg
    7.jpg
    180 KB · Visite: 24

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo ..... e non so se è il posto giusto, comunque volevo un vostro parere sulla verniciatura di una Turbo Creo SL Comp Carbon EVO che ho acquistato da 2 giorni.....
Grazie
Che colore è?Prova a pubblicare le foto del telaio , molte specialized sono in carbonio senza verniciature ma solo. Con un trasparente, potrebbe essere normale se effetto esteso su tutto il telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo