specialized e perno passante (thru axle)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti,
lancio questo argomento di discussione:
perchè secondo voi Specialized sulle stumpjumper fsr in alluminio (una trail con 140mm di escursione!!) ha deciso di non montare forcelle con il 15qr, dal momento che, tra l'altro, non hanno nemmeno lo sterzo conico?
Ora, considerando che Specy è sempre e comunque un' azienda che precorre i tempi, (credo sia la prima a proporre in catalogo una 140mm catalogata come "trail") mi chiedo se tutta 'sta storia della rigidità extra fornita dal perno passante sia davvero fondata o se, invece, il gioco non valga poi la candela e sia sufficiente questo benedetto rws della dt swiss (che loro sembrano apprezzare molto...)
Voi che ne pensate?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti,
lancio questo argomento di discussione:
perchè secondo voi Specialized sulle stumpjumper fsr in alluminio (una trail con 140mm di escursione!!) ha deciso di non montare forcelle con il 15qr, dal momento che, tra l'altro, non hanno nemmeno lo sterzo conico?
Ora, considerando che Specy è sempre e comunque un' azienda che precorre i tempi, (credo sia la prima a proporre in catalogo una 140mm catalogata come "trail") mi chiedo se tutta 'sta storia della rigidità extra fornita dal perno passante sia davvero fondata o se, invece, il gioco non valga poi la candela e sia sufficiente questo benedetto rws della dt swiss (che loro sembrano apprezzare molto...)
Voi che ne pensate?

beh, via, anche la scott genius viene e veniva definita come una marathon/trail...del resto non è solamente l'escursione a definire l'ambito operativo congeniale di utilizzo del mezzo, ma anche le geometrie del telaio (angolo di sella e di sterzo, lunghezza interasse, lunghezza carro, etc. etc.). Per quanto riguarda il pp a mio avviso è certamente apprezzabile com'è ovvio sulle discese scassate ed in più non penalizza sui tratti lenti e/o sulle salite tecniche (sebbene su questo ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero).
 

Classifica mensile dislivello positivo