Specialized Enduro 2010, lo faccio e non lo faccio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
t
in alcuni tratti del bosco in salita con il solo aiuto del sellino telescopico si fa tutto in estrema tranquillità e scioltezza, senza abbassare la forcella.

:nunsacci:

Sono molti secondo te 1700€, qual è il prezzo giusto? Magari potrei tirare sul prezzo, ma non ne so molto su bici di questo genere.

secondo me sì, a fine 2010 si trovavano a 1900 euro le comp... oltre un certo limite però credo nessun venditore possa materialmente scendere. Alla fine è la stessa bike da 3 anni quindi...

Come se la cava sulle classiche rampe cementate al 20%

bah... io ci salgo anche pendenze del 30% con la forcella fissa, vedi te.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mòlle;5510702 ha scritto:
:nunsacci:



secondo me sì, a fine 2010 si trovavano a 1900 euro le comp... oltre un certo limite però credo nessun venditore possa materialmente scendere. Alla fine è la stessa bike da 3 anni quindi...

è vero che il telaio è lo stesso, ma nel 2010 c'erano ancora le 9 velocità, se il venditore ha ancora li il modello dopo 2 anni e mezzo forse non è proprio il modello più richiesto

bah... io ci salgo anche pendenze del 30% con la forcella fissa, vedi te.
non lo so, non ho mai provato l'enduro mi baso su indicazioni di utenti, che dicono che è poco pedalabile, o almeno meno rispetto a modelli simili (Tipo la Reign o la Remedy)
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Se non hai pretese di salire con il cronometro che ti insegue la bici va su ovunque anche con le 9V (le ho io sulla mia 2011 comp),rampe cementate incluse..e io come ripeto sono una schiappa atomica.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Non ci siamo, la reign o la remedy sono un'altra cosa.
L'enduro la puoi paragonare alla reignX o alla Slash al limite

se guardi alle geometrie senz'altro, ma l'uso che ne farei io sarebbe lo stesso, perciò le paragono. L'enduro mi piace perchè mi permetterebbe di fare le discese tecniche con un pizzico di sicurezza in più, non prettamente per le prestazioni discesistiche.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se guardi alle geometrie senz'altro, ma l'uso che ne farei io sarebbe lo stesso, perciò le paragono. L'enduro mi piace perchè mi permetterebbe di fare le discese tecniche con un pizzico di sicurezza in più, non prettamente per le prestazioni discesistiche.

e allora stai sbagliando bici, lascia perdere la salita con sta bici. Sale e ebene ma non è una trail bike scattante in salita e agile in discesa. Son due cose completamente diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12
io ho la comp 2010 pagata 1600 usata presa a Novembre 2011, la forca è stupenda lavora benissimo molto meglio della mia precedente Revelation U turn regolabile(secondo me le fisse sono migliori perchè + semplici), l'ammo posteriore ECCELLENTE in propedal non bobba mai e copia tutto, se lo apri completamente diventa uno schiacciasassi, ha gomme da 2.35 e un peso di 14 KG (senza tendicatena e reggisella telescopico) non può essere una freccia in salita ma pedali su qualsiasi tipo di fondo e di pendenza (dipende solo dall'allenamento) in discesa è un missile, ma se per te i tempi in salita sono importanti lascia perdere....come già ti hanno detto punta a una trail bike, ma in discesa non ti darà mai lo stesso divertimento, il perno da 36 e 160 di escursione se sei una sega come me sono un bell'aiuto!!!che misura hai trovato e quanto sei alto?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mòlle;5510867 ha scritto:
e allora stai sbagliando bici, lascia perdere la salita con sta bici. Sale e ebene ma non è una trail bike scattante in salita e agile in discesa. Son due cose completamente diverse.

forse non hai letto bene il post,

io ho chiesto se il prezzo è congruo o no, se si pedala bene o no, e se ci sono degli upgrade consigliabili. stop

non sto cercando una trail bike, quella ce l'ho già,
non cerco una bici scattante in salita, il cronometro non mi interessa
sto chiedendo agli utilizzatori, un consiglio su un'offerta che ho trovato e le loro opinioni di guida.

se la Enduro penalizza un po’ il rendimento in salita ma da più sicurezza in discesa, per me va bene.
Ma se in salita non è pedalabile (tipo una Scratch che ho provato), per me sono soldi buttati.

Non mi piacciono le meccanizzate, ne le seggiovie, preferisco guadagnarmi la salita con le mie forze, carico con zaino protezioni ecc ecc.

Se per salire ci si metta 5 minuti in più o in meno non mi frega niente, ma mi interessa sapere se la bici è un ferro da stiro da pedalare o se tende ad alzarsi, perché su una salita di 10 km è fastidioso

Ringrazio gli utenti che hanno una Enduro e mi stanno descrivendo le loro esperienze e le impressioni di guida.
Apprezzo anche quelli che mi vengono a spiegare quali sono le mie esigenze, o che differenza c’è fra una Enduro e una Stumpjumper , ma questo lo sapevo anche prima.
o-o
 

angy94

Biker urlandum
forse non hai letto bene il post,

io ho chiesto se il prezzo è congruo o no, se si pedala bene o no, e se ci sono degli upgrade consigliabili. stop

non sto cercando una trail bike, quella ce l'ho già,
non cerco una bici scattante in salita, il cronometro non mi interessa
sto chiedendo agli utilizzatori, un consiglio su un'offerta che ho trovato e le loro opinioni di guida.

se la Enduro penalizza un po’ il rendimento in salita ma da più sicurezza in discesa, per me va bene.
Ma se in salita non è pedalabile (tipo una Scratch che ho provato), per me sono soldi buttati.

Non mi piacciono le meccanizzate, ne le seggiovie, preferisco guadagnarmi la salita con le mie forze, carico con zaino protezioni ecc ecc.

Se per salire ci si metta 5 minuti in più o in meno non mi frega niente, ma mi interessa sapere se la bici è un ferro da stiro da pedalare o se tende ad alzarsi, perché su una salita di 10 km è fastidioso

Ringrazio gli utenti che hanno una Enduro e mi stanno descrivendo le loro esperienze e le impressioni di guida.
Apprezzo anche quelli che mi vengono a spiegare quali sono le mie esigenze, o che differenza c’è fra una Enduro e una Stumpjumper , ma questo lo sapevo anche prima.
o-o

Io ho la comp 2012 ma alla fine il telaio è quasi lo stesso . Io salgo meglio che con la 9.1 della deca. Ne sono rimasto davvero colpito e non impenna per niente anche con i 160 fissi. È tranquillamente pedalabile non ti preoccupare. Da seduti non bobba per niente, in piedi poco ovviamente con propedal attivo.
Io quest'estate la userò per escursioni lunghe in montagna e l'idea non mi preoccupa per niente!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Io ho la comp 2012 ma alla fine il telaio è quasi lo stesso . Io salgo meglio che con la 9.1 della deca. Ne sono rimasto davvero colpito e non impenna per niente anche con i 160 fissi. È tranquillamente pedalabile non ti preoccupare. Da seduti non bobba per niente, in piedi poco ovviamente con propedal attivo.
Io quest'estate la userò per escursioni lunghe in montagna e l'idea non mi preoccupa per niente!

Si il telaio dovrebbe essere lo stesso, i cerchi, li hai trasformati in tubeless? hai mai pesato la bici? vorrei stare sui 14 con il reggi telescopico....
 
Si il telaio dovrebbe essere lo stesso, i cerchi, li hai trasformati in tubeless? hai mai pesato la bici? vorrei stare sui 14 con il reggi telescopico....
con il reggisella arrivi a 14,5 la mia pesa 14 senza telescopico e senza tendicatena, ruote non originali da 1850g x camera, copertoni originali, prendila non te ne pentirai io sono passato da una Genius MC a questa e ti assicuro che sale e scende 1000 volte meglio
 

angy94

Biker urlandum
Si il telaio dovrebbe essere lo stesso, i cerchi, li hai trasformati in tubeless? hai mai pesato la bici? vorrei stare sui 14 con il reggi telescopico....

I cerchi non li ho ancora trasformati ma penso che lo farò anche su questa bici! La bici come ti hanno detto pesa intorno ai 14 kg, qualcosina di più. Col telescopico non penso arriverai ai 15kg.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
forse non hai letto bene il post,

io ho chiesto se il prezzo è congruo o no, se si pedala bene o no, e se ci sono degli upgrade consigliabili. stop

non sto cercando una trail bike, quella ce l'ho già,
non cerco una bici scattante in salita, il cronometro non mi interessa
sto chiedendo agli utilizzatori, un consiglio su un'offerta che ho trovato e le loro opinioni di guida.

se la Enduro penalizza un po’ il rendimento in salita ma da più sicurezza in discesa, per me va bene.
Ma se in salita non è pedalabile (tipo una Scratch che ho provato), per me sono soldi buttati.

Non mi piacciono le meccanizzate, ne le seggiovie, preferisco guadagnarmi la salita con le mie forze, carico con zaino protezioni ecc ecc.

Se per salire ci si metta 5 minuti in più o in meno non mi frega niente, ma mi interessa sapere se la bici è un ferro da stiro da pedalare o se tende ad alzarsi, perché su una salita di 10 km è fastidioso

Ringrazio gli utenti che hanno una Enduro e mi stanno descrivendo le loro esperienze e le impressioni di guida.
Apprezzo anche quelli che mi vengono a spiegare quali sono le mie esigenze, o che differenza c’è fra una Enduro e una Stumpjumper , ma questo lo sapevo anche prima.
o-o

allora ripartiamo. Io ho un Enduro 2010 e ce l'ho da novembre del 2009, penso di essere stato uno tra i primi ad averla in Italia.

Io il post l'ho letto bene ma se parti dal concetto "come si pedala in salita?" ti rispondo che forse stai sbagliando bici, l'Enduro si pedala (e vorrei vedere... è una bici!) ma non sale certo come una Scale. Non è una bici da dh né in salita né in discesa anche se in questo frangente se la cava molto bene, considera che c'è gente che ha questa bici e non ha certo un fisico atletico (io per primo) ma nonostante ciò se la pedala anche per 1500-2000 metri di dislivello, il punto non è come si pedala ma come la vuoi pedalare. Se guardi al cronometro è un massacro, se vai con calma pensando alla discesa è una goduria.

Altra cosa: il peso della bici è relativo, quando uso la bici su giri belli tosti e lunghi ho zaino, protezioni, sacca idrica, panni di ricambio ed attrezzatura di emergenza... Cosa vuoi che sia mezzo kg in più o in meno sulla bici? C'è addirittura chi pedala queste bici con gomme 2ply da 1200 grammi l'una (!) e per me sono degli eroi. Come vedi la domanda: come sale la bici? è molto relativa e può dare adito ad una marea di risposte.

Bobba? Certo che bobba! E' una bici da 160, ovvio che in propedal bobba molto meno ma non ti aspettare una Epic, ne resteresti deluso.

Se hai altre domande chiedi pure. :prost:
 
Mòlle;5513996 ha scritto:
La comp pesa qualcosa in più, inoltre le gomme originali son di carta velina, se metti un paio di gomme decenti (non dico 2 ply ma decenti) sali ancora di qualche etto.:celopiùg:
la mia l'ho pesata con bilancia elettronica di precisione:spetteguless:
però senza tendicatena e ho sostituito le ruote(le originali avevano un pesante e osceno mozzo deore)
 

Classifica mensile dislivello positivo