Specialized Enduro 2010 vs Lapierre Spicy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Nel mio gruppo avremo la possibilità(spero da questo week end) di fare un cenfronto diretto visto che io ho appena ritirato l'enduro expert e mio cugino la Spicy(516)...per ora dal punto di vista statico sembrerebbe l'enduro un pelo più votata alla discesa, ma come detto è puramente un giudizio da "fermi"(telaio piu grosso doppia tendicatena ecc.....), mentre la Spicy sembra estremamante leggera...bo vedremo...son curioso di sentire chi le ha provate entrambe.
CIAUZZZ
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarò sincero...
quest'anno ho preso una stumpjumper 2010.
vengo dalla enduro sl.
l'unica bici che mi ha fatto tentennare è stata la zesty.
poi sono rimasto fedele a specy.
anche perchè non ho sivende in zona. però le lapierre sono tutte bellissime e montate molto bene...
talas 36, XT, formula, thomson.
la danno per 13,4 kg
l'enduro 2010 expert pesa 14 kg e qualcosa col reggisella remoto...
sicuro se la prendi se uno dei pochi!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
a meno che non si fa un confronto diretto(PROVANDOLE), credo sia poco probabile un confronto...sicuramente si può parlare dei vari montaggi...
sicuramente si può dire che il peso maggiore della enduro è per valide cause riconducibile solamente al reggisella telescopico e le ruote...fatti un conto già di quanti "grammi" togli o metti con reggi telescopico e ruote robuste...e poi il tendicatena, la doppia con bash...
Tutte cose che tanto prima o poi, sempre se ne fai un uso prettamente Am o Enduro, mettarai sicuramente su un eventuale lapierre, che di suo non monta queste cose...
Anche il fattore di avere il rivenditore vicino casa conta parecchio: prima o poi tutti vanno dal venditore o per far controllare qualche cosa o per avvalersi di garanzia...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
oggi sono salito sopra la spicy 516, a parte la taglia che forse era un pò lunga, non mi sembra male.io ho un enduro 2009, la spicy mi da l'idea che sia più pedalabile. il negoziante mi ha detto che tutti quelli che l'hanno comprata hanno dato via specialized. che vi devo dire, c'è da provarle entrambe, a presto spero la spicy.
 

ticcio

Biker serius
16/10/03
161
3
0
monte morello firenze
Visita sito
Bike
evil focus
ciao io posso solo dare un giudizio per quanto riguarda lapierre grande bici davvero , io prima avevo una nomand a paragone la lapierre e più pedalabile e equivalente in discesa con comportamenti diversi comunque l'enduro versione 2010 bella bici e sicuramente va molto bene . saluti
 

sbardj

Biker marathonensis
Se prediligi la discesa e fai percorsi tipici AM prendi la Specy, se ami anche pedalare veloce prendi la Lapierre.
Come ti ha detto Senza Bici se inizi a fare percorsi belli tosti è inevitabile il montaggio di ruote più robuste, bash e reggisella telescopico con inevitabile aumento di peso, quindi a te la scelta.
Ovvio che dove cadrà la decisione finale sarà sempre giusta, stiamo parlando di modelli al top di gamma!
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Alla fine ho deciso per la Specialized, più che altro per le motivazioni citate da sbardj. Alla prima uscita nel mio gruppo c'erano due Lapierre Froggy nuove nuove e, lì per lì, mi è preso un colpo. Mi ero concentrato troppo sulla Spicy e avevo trascurato la soluzione Froggy, cattiva come poche ma con una grazia ed un portamento tutti suoi.

Alla terza salita, mentre spingevo nel fango e le Froggy avevano abbandonato il campo mi sono convinto di aver fatto la scelta giusta: mai più di 15kg, per nessuna ragione.
 

sbardj

Biker marathonensis
Alla fine ho deciso per la Specialized, più che altro per le motivazioni citate da sbardj. Alla prima uscita nel mio gruppo c'erano due Lapierre Froggy nuove nuove e, lì per lì, mi è preso un colpo. Mi ero concentrato troppo sulla Spicy e avevo trascurato la soluzione Froggy, cattiva come poche ma con una grazia ed un portamento tutti suoi.

Alla terza salita, mentre spingevo nel fango e le Froggy avevano abbandonato il campo mi sono convinto di aver fatto la scelta giusta: mai più di 15kg, per nessuna ragione.

Ottima scelta, anch'io avrei preso la specy ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo