Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Infatti. Il valore reale rimane li. Forse un po maggiore nel 2017 malgrado i componenti. Gran mossa marketing. c'è molta più gente che spende 4xxx euro che 5xxx (quasi 6xxx) per una bici, turandosi il naso sui componenti o non capendoci una fava su cosa c'è sopra.
Sempre il solito distributore diceva su fb che santa claus alla fine come prezzi è allineata a specialized, ecc.
Qualcuno gli ha fatto notare che il montaggio era con componenti di fascia bassina tipo freni slx, ecc. E lui diceva che la bici non la fanno i freni.
Non sono affatto d'accordo col distributore. Soprattutto sui freni... il comando cambio gx rispetto al x01 o altre amenità che funzionano bene uguale. Fatto sta che compri a peso d'oro una bici con un po di "cambiali" per upgrade se vuoi una bici all'altezza di certi utilizzi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Raga sto valutando il passaggio dalla mia comp 29 alla Expert 2016. Cosa ne pensate? Uso prettamente enduristico, cioè la salita è il mezzo per la discesa, anche se ho l'exploring nel sangue. Inizialmente sono partito per passare al 27.5, ma con la 29 mi trovo bene: solo se sono in forma e tiro forte mi rendo conto che potrei avere di più col ruotino, ma non succede sempre, anzi. Però effettivamente la giocosità è una caratteristica che un po' mi manca.
Ovviamente entrambi i formati vengon via allo stesso prezzo.
Il succo è, passando al Carbon e montaggio superiore potrei guadagnare qualcosa in guida sportiva? Vale la spesa o sono tutte seghe? O mi compro dei cerchi buoni (ad es EX1501) e un bel X1 e con 1200 - 1300 euro chiudo la faccenda?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Mah. Se vendendo la tua ci.metti poco più dell'upgrade comunque avrai una bici nuova e più leggera. Come guadagno nella guida un po ci sarà ma non così grande secondo me.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Mi spiace molto che in Italia non venga importata la versione Pro della Enduro 2017. Faccio fatica a digerire il carro ancora in alluminio del Elite. Come quello della Expert versione precedente che alla fine mi aveva portato a scegliere una Comp che ho opportunamente migliorato. Credo che Specialized sia ormai l'unica bici importante metà alluminio e metà carbonio, un ibrido che nel 2017 è ormai anacronistico.

D'altra parte il montaggio della Pro mi sembra perfetto per una bici di alta gamma mentre la S-works la trovo esoterica e riservata ai super esperti, anche come prezzo.

Mi piacerebbe il vostro parere su questo aspetto della Enduro 2017
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi spiace molto che in Italia non venga importata la versione Pro della Enduro 2017. Faccio fatica a digerire il carro ancora in alluminio del Elite. Come quello della Expert versione precedente che alla fine mi aveva portato a scegliere una Comp che ho opportunamente migliorato. Credo che Specialized sia ormai l'unica bici importante metà alluminio e metà carbonio, un ibrido che nel 2017 è ormai anacronistico.

D'altra parte il montaggio della Pro mi sembra perfetto per una bici di alta gamma mentre la S-works la trovo esoterica e riservata ai super esperti, anche come prezzo.

Mi piacerebbe il vostro parere su questo aspetto della Enduro 2017

mah in realtà almeno la metà se non di più delle bici da enduro ha il carro almeno una parte in alluminio. boh non saprei, non è questo aspetto a faremi scegliere una bici, la scelgo per le quote, le geometrie, il funzionamento del carro l'estetica ecc...
negli ultimi 3 anni l'enduro aveva il carro alluminio anche la sworks...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ho l'impressione che la veccia expert non abbia venduto quanto atteso e per l'italia abbiano deciso di abbassare il target di prezzo. Poi in zia nord ovest io ne vedo abbastanza, soprattutto 27.5.
D'accordo che il carro in carbonio sull'alta gamma fosse una cavolata. La elite purtroppo è al massimo media gamma...
Se consideriamo la 27.5 io per il 2017 non vedo nulla di nuovo. Stesso angolo sterzo e solo leggermente più lunga. I 5mm in più dietro sono marketing.
Sulla 29 c'è un po più di innovazione. Se dovessi prendere una 27.5 andrei di 2016 scontata piuttosto che 2017 con montaggio discutibile allo stesso prezzo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se consideriamo la 27.5 io per il 2017 non vedo nulla di nuovo. Stesso angolo sterzo e solo leggermente più lunga. I 5mm in più dietro sono marketing.
Sulla 29 c'è un po più di innovazione. Se dovessi prendere una 27.5 andrei di 2016 scontata piuttosto che 2017 con montaggio discutibile allo stesso prezzo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sono 2 telai completamente diversi, il 2016 era il telaio 26" adattato nel carro per le 27,5...inoltre passaggi cavi esterni e terribili.... senza contare i mille problemi che hanno avuto i possessori delle expert con l'ammo Ohlins!!!

:omertà:

Sulla elite hai Rockshox, stesse ruote e telaio dei modelli superiori (a parte SWorks) mentre hanno risparmiato su trasmissione (cmq affidabile GX) e freni (guide R.... almeno RS potevano metteli :omertà:).

Il ogni modo con qualche mirato upgrade ti puoi trovare ad avere un ottimo mezzo!

:cucù:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sono 2 telai completamente diversi, il 2016 era il telaio 26" adattato nel carro per le 27,5...inoltre passaggi cavi esterni e terribili.... senza contare i mille problemi che hanno avuto i possessori delle expert con l'ammo Ohlins!!!

:omertà:

Sulla elite hai Rockshox, stesse ruote e telaio dei modelli superiori (a parte SWorks) mentre hanno risparmiato su trasmissione (cmq affidabile GX) e freni (guide R.... almeno RS potevano metteli :omertà:).

Il ogni modo con qualche mirato upgrade ti puoi trovare ad avere un ottimo mezzo!

:cucù:

Cosa upgraderesti sulla Elite 2017?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come detto, guarnitura (cambio lascerei il GX tanto "cambia" poco ed è materiale di "consumo") e freni (almeno un GUide RS) poi per il resto lascerei le cose come stanno, ammo e forcella sono affidabili e ottimi....

Se proprio uno vuole telescopico non arretrato ma poi dipende da come ci si trova in sella.

:cucù:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Sono 2 telai completamente diversi, il 2016 era il telaio 26" adattato nel carro per le 27,5...inoltre passaggi cavi esterni e terribili.... senza contare i mille problemi che hanno avuto i possessori delle expert con l'ammo Ohlins!!!

:omertà:

Sulla elite hai Rockshox, stesse ruote e telaio dei modelli superiori (a parte SWorks) mentre hanno risparmiato su trasmissione (cmq affidabile GX) e freni (guide R.... almeno RS potevano metteli :omertà:).

Il ogni modo con qualche mirato upgrade ti puoi trovare ad avere un ottimo mezzo!

:cucù:



Che problemi hanno avuto i proprietari di ohlins? Io ricordo stili i problemi con Cane Creek!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla ultima bici presa ho il gruppo trasmissione GX e va benissimo. come cambiata mi sembra identico o quasi all'altra con X01. ho montato la cassetta e13 e va che è una fucilata anche con quella.
la guarnitura da cambiare solo se uno vuole risparmiare peso...

in ottiga guida, bisogna vedere il livello delle ruote e dei freni. le sospensioni di sicuro forcella OK. ammo credo anche se c'è il monarc.
credo che usare ammo con corsa così corta e escursione così lunga dia problemi di affidabilità. l'unica cosa che infatti mi lascia perplesso della nuova enduro e l'aver usato ancora ammo con corsa 57
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Infatti io parlo di ciccia vera che impatta il riding e non le froceri.. o meglio migliorie tiposwat e passaggio cavi.
Reach più lungo di poco e carro più rigido. 65.5 con 170 vuol dire che hanno anche raddrizzato leggermente se alla 2016 metti 170mm vai a 65.2/3.
Chebik gx funzioni bene sono d'accordo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Anche io sono perplesso dal fatto che con corsa 57 abbiano addirittura allungato l'escursione. Chiaramente per non rifare tutto da zero ma non lavorerà mai bene come un carro con ammo lungo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Io sono perplesso molto, non mi piace e le scelte specy non le condivido. Avevano una bici spettacolare, la E29 con una sua fisionomia definita: ottima all mountain pedalabile, compatta e divertente con i giusti angoli e che ti perette di fare tutto e con un minimo di customizzazione anche gare di enduro. Necessitava solo di tre migliorie: freni non guide, sostituire quelle ruote da 24 raggi e soprattutto togliere quel mono assurdo con vite in testa e escursione limitata. Tutte e tre lasciate come sono !!!
Hanno aggiunto escursione e aperto gli angoli , cosa che non se ne sentiva la necessità, allungando la bici appesantendola senza motivo.
Io capisco molto di più la scelta di Trek: faccio un progetto nuovo, una bike da gara senza compromessi, punto. Qua invece non si capisce cosa hanno prodotto. Un restyling? Una am aperta ma leggera un po enduro race ma non troppo. Secondo specy basta aprire lo sterzo per fare una endurona? (E poi ci metti gomme di carta velina e quelle ruote da 24 raggi?!?) . ah beh dimenticavo... Ci puoi montare ruote 650plus e in Quanti lo faranno ? Forse due... Forse.
Poche idee ma confuse.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono perplesso molto, non mi piace e le scelte specy non le condivido. Avevano una bici spettacolare, la E29 con una sua fisionomia definita: ottima all mountain pedalabile, compatta e divertente con i giusti angoli e che ti perette di fare tutto e con un minimo di customizzazione anche gare di enduro. Necessitava solo di tre migliorie: freni non guide, sostituire quelle ruote da 24 raggi e soprattutto togliere quel mono assurdo con vite in testa e escursione limitata. Tutte e tre lasciate come sono !!!
Hanno aggiunto escursione e aperto gli angoli , cosa che non se ne sentiva la necessità, allungando la bici appesantendola senza motivo.
Io capisco molto di più la scelta di Trek: faccio un progetto nuovo, una bike da gara senza compromessi, punto. Qua invece non si capisce cosa hanno prodotto. Un restyling? Una am aperta ma leggera un po enduro race ma non troppo. Secondo specy basta aprire lo sterzo per fare una endurona? (E poi ci metti gomme di carta velina e quelle ruote da 24 raggi?!?) . ah beh dimenticavo... Ci puoi montare ruote 650plus e in Quanti lo faranno ? Forse due... Forse.
Poche idee ma confuse.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Io sono d'accordo infatti secondo me hanno perso molti clienti che la avrebbero presa come AM da pedalare.
La prenderanno solo quelli che effettivamente fanno gare e vogliono una 29, oppure quelli abbastanza presuntuosi da pensare di utilizzare geometrie del genere su una 29 come niente fosse...

Stiamo tornando alle biciclettone da freeride piano piano...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io sono d'accordo infatti secondo me hanno perso molti clienti che la avrebbero presa come AM da pedalare.
La prenderanno solo quelli che effettivamente fanno gare e vogliono una 29, oppure quelli abbastanza presuntuosi da pensare di utilizzare geometrie del genere su una 29 come niente fosse...

Stiamo tornando alle biciclettone da freeride piano piano...

Dovevano distinguere l'Enduro 29 dalla Stumpy perchè apparte l'escursione quasi si sovrapponevano l'anno scorso,ma secondo me dovevano fare tutto ''il salto'' con reach maggiorato di 10/15mm (5mm sono ridicoli),ammo metrico o comunque con più escursione ed invece si sono fermati a metà con un telaio completamente nuovo che però è il vecchio v1.5...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La prenderanno solo quelli che effettivamente fanno gare e vogliono una 29,
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

beh teoricamente è fatta proprio per quello...
credo che una stumpy ben attrezzata vada come l'enduro 2015 per il 90% dei trail che l'80% degli utilizzatori fa abitualmente...
forse ma dico forse, è in italia o poco altro che si prende una bici per fare gare di enduro come bici unica e ci si va in giro a fare un po' di tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo