Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ohlins non tornerai piu indietro:
Per l'ammo ti fai un sag del 30%
Compressione(rotellina blu) 10 click dal tutto chiuso
Ritorno(quella gialla) 2 click dal tutto chiuso
In discesa giri la ghiera nera in posizione 1.
L'ohlins della 2017 e'stato completamente rivisto dal modello 2016 monta una camera maggiorata e una nuova idraulica che beneficia moltissimo la fase di pedalata.
Quando pedali in salita metti la levetta nera in posizione 3
Ho avuto quello ad aria 2016 e il mollone piu o meno con questo setting vai alla grande
Per la forcella ti aggiorno questi giorni ho piazzato la rx36 sulla levo mentre sono in attesa della pro 2017.

Questa modifica al mono è molto interessante. Dove posso trovare maggiori info?
Hanno adattato il mono alla nuova bici oppure è una specie di upgrade per tutti?
L'unico difetto che trovo al mio 2016 è che lungo la discesa si lascia molto andare di idraulica, specialmente se fa caldo.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Questa modifica al mono è molto interessante. Dove posso trovare maggiori info?
Hanno adattato il mono alla nuova bici oppure è una specie di upgrade per tutti?
L'unico difetto che trovo al mio 2016 è che lungo la discesa si lascia molto andare di idraulica, specialmente se fa caldo.
Chiama Lorenzo de La bicicletteria italiana di arezzo lui ti sapra dire tutto l
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono proprio le stesse!! Infatti quelle della moto GP le fanno i cinesi e con 1000 euro le compri...

Capisco che per un non motociclista il nome possa attirare capita anche ai motociclisti ma ti assicuro che ohlins ne fa di porcherie soprattutto nei montaggi OEM di moto anche molto costose.

Non dico facciano schifo dico solo che ohlins =\= qualità assicurata.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Noo :hahaha: :smile: intendevo che se volesse fare le cose veramente al top ohlins con il colosso che è e il potenziale che ha se li mangia rock shox e fox !
Stessa cosa vale per michelin, fa le gomme da mtb ma le fà tanto per, se davvero si mettessero con staff enorme altro che schwalbe ...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sempre più dubbi sul top tube: enduro 625 , evil wrekoning 671 , trek slash 661 , 647 stump mia 2016
Si poi magari vanno anche considerate altre misure ma è stracorta !!!
Cioè per es con la evil potrei mettere stem 30 (attaccato al canotto) mentre sulla enduro dovrei tenere il 75 :omertà::medita::medita::medita::medita::specc: e che è diventa una xc :omertà:
No dai impossibile hanno sbagliato a scrivere sul sito, devo sapere la dimensione reale
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Sempre più dubbi sul top tube: enduro 625 , evil wrekoning 671 , trek slash 661 , 647 stump mia 2016
Si poi magari vanno anche considerate altre misure ma è stracorta !!!
Cioè per es con la evil potrei mettere stem 30 (attaccato al canotto) mentre sulla enduro dovrei tenere il 75 :omertà::medita::medita::medita::medita::specc: e che è diventa una xc :omertà:
No dai impossibile hanno sbagliato a scrivere sul sito, devo sapere la dimensione reale

:smile:

Da quello che si legge in giro però sui test effettuati pare vadano benissimo anche in pedalata, anzi ricordo un confronto tra enduro specy e trek slash che diceva proprio che in sella la specy sembra più grande della slash e si pedala molto meglio.........
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
:smile:

Da quello che si legge in giro però sui test effettuati pare vadano benissimo anche in pedalata, anzi ricordo un confronto tra enduro specy e trek slash che diceva proprio che in sella la specy sembra più grande della slash e si pedala molto meglio.........

Si l'ho letto infatti forse hanno sbagliato a scrivere sul sito e non sarebbe la prima volta..
io la compreró lo stesso perché sono totalmente legato al marchio ! Però speravo di poter accorciare le stem a 30 ma non lo farò probabilmente terró il 50 come ho adesso su stump, dopo averla provata decideró.. ho trovato una foto di una taglia XL ed infatti dalla foto lo stem non sembra corto, sarà almeno un 60
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
ma è ovvio che il top tube sia più corto, dal momento che l'angolo sella dell'enduro è 76 gradi contro i 73.8 di wreckoning e slash...
se guardate il reach è praticamente uguale, ergo la bici è "lunga" uguale, tolto mentre pedali in cui l'enduro porta in una posizione meno distesa.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma è ovvio che il top tube sia più corto, dal momento che l'angolo sella dell'enduro è 76 gradi contro i 73.8 di wreckoning e slash...
se guardate il reach è praticamente uguale, ergo la bici è "lunga" uguale, tolto mentre pedali in cui l'enduro porta in una posizione meno distesa.

aggiungo anche l'angolo sterzo un pochino più aperto...
però si avendo rifatto il telaio nuovo potevano aggiornare un minimo le dimensioni per montare stem in linea con le nuove tendenze...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sostanzialmente in una bici da enduro lo stem lo metti in base alla posizione di discesa e lì quello che conta è il reach. Se privilegi la pedalata allora è un altro discorso, a quel punto le nuove geometrie vanno viste bene e nn è detto che si trovi la quadra
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si quello che conta in discesa è il reach ed è un valore attuale normale, non ci sono dubbi che sarà puro godimento; però in salita conta come abbiamo detto il top tube.. leggendo i test risulta essere la più efficace in salita, la più pedalabile..
sembra la più equilibrata come sempre fà specialized..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ordinata stamani enduro elite 29 XL
Mi hanno confermato prima settimana di marzo :omertà: spero non ci siano ritardi :il-saggi:
Alla fine l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto, bella bici !
Unico upgrade che penso farò è la guarnitura .. pedivelle raceface proprio non mi piacciono, metterò le sram x01carbon e il mio telescopico 170 mm ... il resto è ok !!! Via le camere e la bici è ok, il monarch plus e la liryk mi hanno fatto comprare la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ordinata stamani enduro elite 29 XL
Mi hanno confermato prima settimana di marzo :omertà: spero non ci siano ritardi :il-saggi:
Alla fine l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto, bella bici !
Unico upgrade che penso farò è la guarnitura .. pedivelle raceface proprio non mi piacciono, metterò le sram x01carbon e il mio telescopico 170 mm ... il resto è ok !!! Via le camere e la bici è ok, il monarch plus e la liryk mi hanno fatto comprare la bici...

guarnitura boost...
io monterei una bella cassetta E13 nuova 9/46 (si trovano le vecchie 9/44 a buon prezzo) e sei a cavallo...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
In più non avendo mai provato la bici forse è andata meglio così per partire con livello bici intermedio poi se mi piacerà e sentirró bisogno (non penso) abbiamo già parlato di eventuale modello superiore ...
 

Classifica mensile dislivello positivo