Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Il discorso del lineare o progressivo è per capire se si può sposare meglio con un ammo a molla oppure ad aria.
Io sarei molto indeciso tra storia lock (mi intriga provarlo in alternativa faccio l’accoppiata ohlins) oppure float x2 ad aria con blocco.

Da quest'anno l'X2 è in produzione con attacco per specialized. Si trova all'estero.
http://reviews.mtbr.com/first-ride-review-fox-float-x2-for-2017-specialized-enduro
https://www.worldwidecyclery.com/bl...ox-float-x2-rear-shock-for-specialized-enduro
https://www.ebay.com/p/Fox-Float-X2-Rear-Shock-for-Specialized-Enduro-29-and-27-5/724402850

558 euro https://www.worldwidecyclery.com/co...with-climb-switch-8-5x2-25-specialized-enduro
 
  • Mi piace
Reactions: ElFranz and frantic

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Scusami , cosa vuol dire "non si può abbassare la pressione senza cambiare l'autosag altrimenti l'ammo non si estende più"
Che se usi l'autosag non puoi in un secondo momento sgonfiare di più la camera positiva, altrimenti la camera negativa ha una pressione maggiore e ti mangia corsa.
Al momento credo che setterò l'ammo alla maniera tradizionale

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A me l’autosag sull’Endurona regolava l’ammo al 25% di sag.. che sarebbe il sag giusto se non sbaglio, poi magari con tanta escursione si potrebbe portarlo a 30%-35% ma effettivamente la funzione dell’autosag se non utilizzata potrebbe alterare il funzionamento..
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Colleghi, sulla mia Enduro 29 Comp 2016 la guarnitura GX di serie ha questa ghiera di regolazione che ho scoperto chiamarsi "preload adjuster".
Siccome la guarnitura ha preso un leggero gioco e non credo sia colpa dei cuscinetti del movimento centrale PF30 che gira ancora fluido, pensavo fosse un problema di serraggi e potesse centrare questo "preload adjuster" che presumo sia un regolatore del precarico sui cuscinetti.
Qualcuno ha idea di come funzioni?
A rigor di logica, per provare ad eliminare il gioco delle pedivelle, io allenterei la brugola di questo regolatore (visibile a destra) e poi lo ruoterei nel senso indicato dalla freccia "+".
Voi che ne dite?

IMG_0139.JPG
 

speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
Che se usi l'autosag non puoi in un secondo momento sgonfiare di più la camera positiva, altrimenti la camera negativa ha una pressione maggiore e ti mangia corsa.
Al momento credo che setterò l'ammo alla maniera tradizionale

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho fatto autosag (30%) e non ho toccato la pressione . Può essere successo che si sono usurate le tenute dell'ammortizzatore ?
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grazie mille!! :prost:
Per caso conosci la coppia di serraggio del fermo del preload adjuster? Essendo di plastica non vorrei fare danni..

Coppia di serraggio su quella plastichina direi di no, ma non c'è bisogno di esagerare. Il buon senso aiuta sempre. Se si smolla non è colpa della brugola ma dell'assestamento.
Piuttosto non svitarla troppo per serrare la ghiera, altrimenti salta e non stringe una fava.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Ma sinceramente e parlo della taglia L pensi davvero che 11 mm di più sul top tube o meglio di reach siano così fondamentali per noi? Forse un pro avverte la differenza ma vorrei vedere quanti di noi potrebbero rilevare una sostanziale differenza, poi ovviamente io parlo per me e posso solo dire che non ho mai avuto una bici più azzeccata nella taglia.
quato sei alto?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ragazzi io con la 29 XL mi ci trovo da dio! E chi ha mai girato a calci lo sa che abbiamo sentieri cazzuti!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Buonasera ragazzi, sono nell'ordine d'idee di passare alla Coil 29 2018 qualcuno la ha? pareri?
Rispetto alla 2017 ho visto che le geometrie sono cambiate e la bici assomiglia adesso molto alla slash...

voi conoscete rivenditori buoni che fanno buoni sconti nel nord italia anche sul nuovo!?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buonasera ragazzi, sono nell'ordine d'idee di passare alla Coil 29 2018 qualcuno la ha? pareri?
Rispetto alla 2017 ho visto che le geometrie sono cambiate e la bici assomiglia adesso molto alla slash...

voi conoscete rivenditori buoni che fanno buoni sconti nel nord italia anche sul nuovo!?
Gianni Morbiato a Selvazzano PD
 

Classifica mensile dislivello positivo