Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il Fotografo

Ospite
imho le butcher davanti sono GRANDISSIME gomme. Le uso regolarmente su qualsiasi fondo e non mi hanno mai tradito. Se hai uno stile di guida molto attivo sull'anteriore, puoi permetterti di rischiare parecchio!
Le purgatory dietro invece vanno da dio sull'asciutto,ma aihme...basta un poco di umidiccio per metterle in crisi. d'altronde lo si intuisce anche solo guardandone il disegno. Scorrevolezza voto 10 cmq...
Io il purgatory l'ho sostituito da poco con un classico highroller 2....hai sicuramente piu tenuta e qualche spazzolata in meno..

...Bene! Ed allora mi sa che lascerò le originali anche sulla 29"...
:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Capito. Io con butcher e purgatory latticizzati ho fatto un anno tondo tondo di enduro 26", non risparmiandoli, portandoli veramente alla frutta, mai forato UNA volta, e non avendo mai a lamentarmene in nulla.
Ma non avendo provato altro mi chiedevo, appunto, se per la sorellona da 29" ci fosse di meglio come mix prestazioni, durata, affidabilità, tenuta alla latticizzazione - tutti elementi a cui non mi va di rinunciare.
:i-want-t:

Ho usato per due anni Purgatory, Butcher e Ground Control (montate di serie da Specialized) e mi sono sempre trovato bene, ritenendo che ci fosse di meglio, ma non ho mai fatto in tempo a consumarle (ho sempre venduto le bici prima che ciò avvenisse).

Nella MTB di quest'anno mi sono trovato le Maxxis High Roller 2 Dual Compound ed ho pensato "adesso si che ho delle gomme serie"....
Ebbene, sull, asciutto vanno abbastanza bene (non necessariamente meglio delle Specialized che ho usato prima), ma sul bagnato é più sicuro correre sui cerchi di alluminio!!!
Mi dicono che le 3C siano più tenere e quindi migliori sul bagnato, ma se potessi tornerei volentieri alle gomme degli ultimi due anni!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ho usato per due anni Purgatory, Butcher e Ground Control (montate di serie da Specialized) e mi sono sempre trovato bene.... Ritenendo che ci fosse di meglio, ma non ho mai fatto in tempo a consumarle (ho sempre venduto le bici prima che ciò avvenisse).

Nella MTB di quest'anno mi sono trovato le Maxxis High Roller 2 Dual Compound ed ho pensato "adesso si che ho delle gomme serie"....
Ebbene, sull, asciutto vanno abbastanza bene (non necessariamente meglio delle Specialized che ho usato prima), ma sul bagnato é più sicuro correre sui cerchi di alluminio!!!
Mi dicono che le 3C siano più tenere e quindi migliori sul bagnato, ma se potessi tornerei volentieri alle gomme degli ultimi due anni!

Capito, grazie Sam.
Questo conferma il fatto che sulla mia 2014 lascerò le originali!
Chissà come gira la nuova posteriore 2015, Slaughter Control; a vedere la tessellatura centrale sembra mooooolto scorrevole, quasi una gomma da XC.
Resisterà altrettanto bene alle pietre ed brutto?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Per chi ha già usato la endurona 29 in periodo autunno-inverno: cosa ne pensate dei pneumatici originali? Io con la 26 non mi ci sono trovato malaccio, devo dire...
E di una eventuale accoppiata Maxxis Minion DHF (29x2,30 dual) e DHR II (sempre 29x2,30 dual)?

L'accoppiata Purgatory posteriore e Butcher anteriore va piuttosto bene sull'asciutto......ma sul bagnato non mi sono trovato bene......(per la verità il Purgatory al post non mi ha entusiasmato neanche sull'asciutto)

Per me un'accoppiata invernale potrebbe essere Nobby Nic PSC al posteriore e Magic Mary TRS all'anteriore.....con la variante Hans Dampf PSC al posteriore se la vuoi un poco più cattiva.....la maxxis high Rolle II la devo ancora provare....ho la 2C nuova in garage....mi verrebbe voglia di montarla al posteriore per le giornate di fango e neve....
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Dopo il sesto raggio rotto al posteriore delle mia expert (si "stacca" la testa del raggio alloggiata nel mozzo) sono quasi deciso a cambiare ruote... stavo pensando alle american classi AM. Ne vale realmente la pena (rigidità ecc ecc) rispetto alle ruote montate di serie sulla expert?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Dopo il sesto raggio rotto al posteriore delle mia expert (si "stacca" la testa del raggio alloggiata nel mozzo) sono quasi deciso a cambiare ruote...

Una domanda....i raggi rotti al posteriore su quale lato si trovavano?
Lato disco (sx) o cambio (dx)?
Ti chiedo questo perchè anche a me si sono rotti tre raggi in pochi mesi, tutti al posteriore e tutti lato disco....
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Avevo scritto in passato per un problema: gioco dell'ammortizzatore zona boccole (dov'è si infila il perno). Pensavo fossero le boccole "fallate" dato che la mtb è stata usata poco. Sta mattina mi sono accorto che "tirando" l'ammo da una parte si crea uno spazio tra il "distanziale" bianco e quello nero.. se tiro l'ammo da una parte il gioco è abbastanza evidente.. inoltre se tiro l'ammo verso dx c'è il gioco mentre se lo tiro verso sinistra non si muove di una virgola....
allego un'immagine e video per maggior chiarezza...
Se mi date un mano ve ne sarei grato dato che ho gia passato diversi meccanici senza soluzione...

https://www.youtube.com/watch?v=FHanuGJ3el4&list=UUqHxWH9xyOoUXGIXpY1Hwlg
 

Allegati

  • IMG_20140831_130835.jpg
    IMG_20140831_130835.jpg
    57,1 KB · Visite: 32
I

Il Fotografo

Ospite
Avevo scritto in passato per un problema: gioco dell'ammortizzatore zona boccole (dov'è si infila il perno). Pensavo fossero le boccole "fallate" dato che la mtb è stata usata poco. Sta mattina mi sono accorto che "tirando" l'ammo da una parte si crea uno spazio tra il "distanziale" bianco e quello nero.. se tiro l'ammo da una parte il gioco è abbastanza evidente.. inoltre se tiro l'ammo verso dx c'è il gioco mentre se lo tiro verso sinistra non si muove di una virgola....
allego un'immagine e video per maggior chiarezza...
Se mi date un mano ve ne sarei grato dato che ho gia passato diversi meccanici senza soluzione...

https://www.youtube.com/watch?v=FHanuGJ3el4&list=UUqHxWH9xyOoUXGIXpY1Hwlg

Il video non si vede (YT dice che "è privato")
 
I

Il Fotografo

Ospite
Grazie, l'ho messo pubblico ora puoi vederlo!

Visto.
Hai provato a smontare le boccole ed il distanziale, per assicurarti che siano montati bene?
A meno che il distanziale non sia fuori tolleranza (cosa che mi pare strana), o montato male (non so se le rondelle nere abbiano o meno una "gola" dove il distanziale si incastra, quindi un verso di montaggio da rispettare), allora direi boccole bianche usurate, anche se è strano...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Avevo scritto in passato per un problema: gioco dell'ammortizzatore zona boccole (dov'è si infila il perno). Pensavo fossero le boccole "fallate" dato che la mtb è stata usata poco. Sta mattina mi sono accorto che "tirando" l'ammo da una parte si crea uno spazio tra il "distanziale" bianco e quello nero.. se tiro l'ammo da una parte il gioco è abbastanza evidente.. inoltre se tiro l'ammo verso dx c'è il gioco mentre se lo tiro verso sinistra non si muove di una virgola....
allego un'immagine e video per maggior chiarezza...
Se mi date un mano ve ne sarei grato dato che ho gia passato diversi meccanici senza soluzione...

[url]https://www.youtube.com/watch?v=FHanuGJ3el4&list=UUqHxWH9xyOoUXGIXpY1Hwlg[/URL]

Se il serraggio della vite è corretto aggiungi un rasamento che compensi il gioco..
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA

lucabull

Biker ultra
Per chi ha già usato la endurona 29 in periodo autunno-inverno: cosa ne pensate dei pneumatici originali? Io con la 26 non mi ci sono trovato malaccio, devo dire...
E di una eventuale accoppiata Maxxis Minion DHF (29x2,30 dual) e DHR II (sempre 29x2,30 dual)?
Io le "vedevo bene", oltretutto straconsigliate, ma non mi sono trovato un granchè. Rimontato il butcher e il purgatory, un'altra musica. Sul bagnato e fango è vero che un pochino "è strano" ma il butcher non lo cambierei con nessuno, anzi, se sul forum qualcuno vuole scambiare il butcher di serie, a patto che sia nuovo, con un hr2 o un dhf entrambi con circa 30 CHILOMETRI... faccia un fischio!
Da ignorante mi chiedo, ma guardando la tassellatura, se lo montassi al posteriore, è vero che avrei più resistenza, ma avrei comunque più grip, giusto?
Fino ad adesso è stata la gomma che mi ha dato e mi da più feeling.
ho montato anche hd, ottima al post ma davanti niente feeling....
Mi intriga il magic però....
 
I

Il Fotografo

Ospite
Io le "vedevo bene", oltretutto straconsigliate, ma non mi sono trovato un granchè. Rimontato il butcher e il purgatory, un'altra musica. Sul bagnato e fango è vero che un pochino "è strano" ma il butcher non lo cambierei con nessuno, anzi, se sul forum qualcuno vuole scambiare il butcher di serie, a patto che sia nuovo, con un hr2 o un dhf entrambi con circa 30 CHILOMETRI... faccia un fischio!
Da ignorante mi chiedo, ma guardando la tassellatura, se lo montassi al posteriore, è vero che avrei più resistenza, ma avrei comunque più grip, giusto?
Fino ad adesso è stata la gomma che mi ha dato e mi da più feeling.
ho montato anche hd, ottima al post ma davanti niente feeling....
Mi intriga il magic però....

Ottimo, altra conferma :prost:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se é la 2C non pensarci nemmeno!!

Con fango e fondo umido (quindi anche con neve) sei più sicuro senza pneumatici, con i soli cerchi!!

Al posteriore funziona benissimo,anche all'anteriore è decente...certo con fango e ''vero'' bagnato c'è da starci attentissimi,ma mi sembra molto meglio del cerchio nudo ;-)
La Butcher originale è molto meglio per la mescola dato che è tipo la 3c Maxxis per capirsi,se non più morbida ai lati...un'altra cosa insomma rispetto ai modelli ''economici'' dual compound o maxxpro,un'equivalente anche come disegno sarebbe il Dhf 3c.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo