Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Signori buongiorno!
Nel weekend mi sono fatto due bei giri, uno sab in solitaria sui colli berici ed uno dom da Asiago al monte Zebio col gruppo, per un totale di un centinaio di km e 2000 mt di dislivello complessivi...
Domanda: la mia forcella RS Pike, secondo l'etichetta appiccicata sul fodero, andrebbe gonfiata a 75-85 psi per un peso ciclista da 81 a 90 kg.
Io peso 84 "ignudo", ma se la metto ad 80 psi il sag resta del 10%.
Per avere un 25/30% di sag devo tenerla sui 55 psi: e' normale?
La forcella e' come ricevuta da Specy, nessuna modifica.
Vostra esperienza con pressione fork Pike e peso biciclista ?

non è un pò troppo il 25/30% di sag??
nel tecnico o sui salti non rischi di sbattere i denti sul manubrio?? :nunsacci:
boh...io tengo un 10/15 circa, considerando che ci sono anche i ruotoni...
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Signori buongiorno!
Nel weekend mi sono fatto due bei giri, uno sab in solitaria sui colli berici ed uno dom da Asiago al monte Zebio col gruppo, per un totale di un centinaio di km e 2000 mt di dislivello complessivi...
Domanda: la mia forcella RS Pike, secondo l'etichetta appiccicata sul fodero, andrebbe gonfiata a 75-85 psi per un peso ciclista da 81 a 90 kg.
Io peso 84 "ignudo", ma se la metto ad 80 psi il sag resta del 10%.
Per avere un 25/30% di sag devo tenerla sui 55 psi: e' normale?
La forcella e' come ricevuta da Specy, nessuna modifica.
Vostra esperienza con pressione fork Pike e peso biciclista ?

Ciao, io peso circa 70 in ordine di marcia, con 2 spessori ( uno in più rispetto a come me l'hanno consegnata ) ho girato a 55 PSI e sembrerebbe ok.
Mi ricordo che con un solo spessore andava giù parecchio, infatti la settavo tra i 60 e i 65 PSI. Devo fare altre prove, io cerco di stare su un 25-30% di sag, salti non ne faccio però altrimenti avrei preso un altro mezzo. Non è che la pompa ha qualche problema ? Io guardo dove si posiziona L' OR e uso il calibro..
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Scusate, ho un problema diciamo che non riesco a capire.. Ho la comp 2014 con deragliatore post x9 con il tastino per il blocco.. Beh dopo che faccio passaggi un po' sconnessi, tipo scalinate, mi ritrovo il deragliatore bloccato in avanti e la catena molle, per sbloccarlo mi tocca scendere.. Ma come ca.. Funziona???

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ah ecco mi pareva... Me lo ritrovo come se l'avessi bloccato, il problema è che lo fa da solo! Non può essere che c'è qualcosa da lubrificare o qualche vite da regolare? Ma poi a cosa servirebbe? Per smontare la ruota?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, vorrei predenre una Enduro 2015. Ho visto che montano solo monocorona 30x 11-36. Come posso fare per montare una doppia davanti? Sarebbe fattibile?
Non vorrei installare un anello da 42 dietro ( gli sviluppi metrici migliorano ma non tantissimo)

grazie
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ah ecco mi pareva... Me lo ritrovo come se l'avessi bloccato, il problema è che lo fa da solo! Non può essere che c'è qualcosa da lubrificare o qualche vite da regolare? Ma poi a cosa servirebbe? Per smontare la ruota?

Il blocco si, serve per agevolare lo smontaggio della ruota. Normalmente però deve SEMPRE essere sbloccato ed infatti avviene in automatico in quanto una molla fa sempre rientrare lo spillo su cui si aggancia la catena. Non c' è nulla da regolare quindi o hai il meccanismo sporco o hai la molla rotta.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
prima PROVA il monocorna, poi vedrai che la doppia non la vuoi più

Non ho modo attualmente di provarlo prima. Ho una stumpjumper FSR da 26 in carbonio e confrontando i rapporti in pratica è come se eliminassi gli ultimi due/tre anelli della cassetta passando a un monocorona simile.
In più c'è da considerare l'aumento di peso per la bici da 29, il telaio in alluminio anzichè inc arbonio: spesso quei due rapporti in più mi tornano comodi sulle salite molto dure.

La gamba ci sarebbe già: sono agonista sul bitume. Però non volevo trasformare i giri pedalati (la cosa che farei di più) in una scalata dello Zoncolan ogni volta.:medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
prima PROVA il monocorna, poi vedrai che la doppia non la vuoi più

Non ho modo attualmente di provarlo prima. Ho una stumpjumper FSR da 26 in carbonio e confrontando i rapporti in pratica è come se eliminassi gli ultimi due/tre anelli della cassetta passando a un monocorona simile.
In più c'è da considerare l'aumento di peso per la bici da 29, il telaio in alluminio anzichè inc arbonio: spesso quei due rapporti in più mi tornano comodi sulle salite molto dure.

La gamba ci sarebbe già: sono agonista sul bitume. Però non volevo trasformare i giri pedalati (la cosa che farei di più) in una scalata dello Zoncolan ogni volta.:medita:

Monocorona con 11v concordo, ma la COMP ha solo 10 velocità ed effettivamente il 30 x 36 è un rapporto bello duro ! :omertà:
Con il 10v se è rimasto l' attacco per il supporto deragliatore sul carro posteriore puoi aggiungerlo ma devi anche cambiare le pedivelle perché quella montata in origine non prevede il montaggio della doppia.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Il blocco si, serve per agevolare lo smontaggio della ruota. Normalmente però deve SEMPRE essere sbloccato ed infatti avviene in automatico in quanto una molla fa sempre rientrare lo spillo su cui si aggancia la catena. Non c' è nulla da regolare quindi o hai il meccanismo sporco o hai la molla rotta.

Grazie per il chiarimento, ma se avessi la molla rotta non funzionerebbe mai immagino.. Invece una volta che poi lo sblocco, torna tutto normale, anche lo spillo sta in posizione normale, e se lo schiaccio torna su, quindi anche la sua molla sembra funzionare.. Darò una pulita e passerò dal negozio a vedere che dicono..
Grazie ad entrambi

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Grazie per il chiarimento, ma se avessi la molla rotta non funzionerebbe mai immagino.. Invece una volta che poi lo sblocco, torna tutto normale, anche lo spillo sta in posizione normale, e se lo schiaccio torna su, quindi anche la sua molla sembra funzionare.. Darò una pulita e passerò dal negozio a vedere che dicono..
Grazie ad entrambi

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non è che hai la catena troppo corta?
 
I

Il Fotografo

Ospite
non è un pò troppo il 25/30% di sag??
nel tecnico o sui salti non rischi di sbattere i denti sul manubrio?? :nunsacci:
boh...io tengo un 10/15 circa, considerando che ci sono anche i ruotoni...

Non faccio grandi salti, ma nel tecnico anche a 55 psi non mi sembrava malaccio.
Cosidera che e' nuova, quindi sicuramente ancora da rodare come si deve.
Provero' a partire da un sag del 15%.
E mi porto dietro la pompetta RS per fare qualche prova.
:i-want-t:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non faccio grandi salti, ma nel tecnico anche a 55 psi non mi sembrava malaccio.
Cosidera che e' nuova, quindi sicuramente ancora da rodare come si deve.
Provero' a partire da un sag del 15%.
E mi porto dietro la pompetta RS per fare qualche prova.
:i-want-t:


Io la tengo al 25% e anche se non faccio grossi salti qualche pezzo scassato lo faccio e non ho mai fatto fondocorsa, anzi mi mancano sempre almeno 2cm!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
poesse...:smile::smile::smile:

magari è soltanto troppo gonfio :spetteguless:

se lo gonfio di piu uso solo meta' della corsa e diventa troppo dura, in bike park non ci vado!
La gonfio un po di piu giusto quando vado in liguria che ci sono percorsi un po piu impegnativi e mi fermo sempra piu o meno li se non la gonfio arrivo quasi a tampone!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo