Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sgreg

Biker urlandum
Grazie!
Problemi con il guidacatena dopo aver messo la 28 sulla expert 2015 qualcuno ne ha avuti?

Io ho messo la absolute black per gxp (o long spindle) da 28 che rimane leggermente piu' esterna della originale; interferisce leggermente con il guidacatena, ho fatto una piastrina per spostarla leggermente dalla pedivella ma non e' la soluzione che vorrei usare.
Mi piacerebbe sapere se sono state testate soluzioni migliori.

Ciao
 

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito
probabilmente hai fatto quella conosciuta come red bull (non è molto tecnica, ma molto bella!):

http://www.strava.com/segments/7284406

la zona nanto-mossano-barbarano-sossano è un paradiso per la enduro!
ci sono km di trail!

Si abbiamo fatto un pezzo della RedBull... non conosco nemmeno io bene i nomi ma ho riportato quelli sentiti da chi mi faceva strada... cmq abbiamo fatto una discesa di pietre molto smosse e con diversi muri... che mi pare sia dopo la RedBull... un tratto limitato di circa 100/200 m fatto a piedi (non mi fidavo...)... cmq la traccia del giro la vedi qua:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=193124
 

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito
A questo punto mi viene un dubbio: non ricordo se nella busta degli accessori che mi hanno dato ci sono due, oppure solo un distanziale rosso... Mumble. Stasera a casa guardo.
(OT: Hai qualche traccia interessante da passarmi di qua sui berici? Non conosco sagraro ed ulivi, magari li ho fatti ma non sapevo I nomi... Anche per MP... Thanks!)

questo è il giro che abbiamo fatto domenica...
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=193124
se qualcuno di voi ci passa e trova pure un portafoglio... beh dovrebbe essere il mio... s'è aperto lo zaino e... :arrabbiat::arrabbiat:
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io sono 77 kg in ordine di marcia... Gonfiata a 70 PSI come da tabella (che da un range 65-75 PSI) un tampone come consegnata... Fatto una discesa molto tecnica sui berici, che si trova dopo il "sagraro" e "gli ulivi"... Pietraia smossa con scalini e muri importanti... Scendendo a passo d'uomo la forca è arrivata quasi se non proprio a fondo corsa... O-ring a 3/4 mm dalla testa della forcella...[emoji41] [emoji41]

Peso 70kg nudo, ho gonfiato come da indicazione forca e ho ancora in mano due tamponi non montati..
Il rodaggio l'ho finito da un pò ma mi sembra che per utilizzare tutta la corsa della forca devo calare la pressione.

Col mono Fox l'opposto, ho fatto l'autosag ma mi sembra che arrivo sempre troppo vicino al fine corsa, quindi aumenterei un pochino..
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Grazie!
Problemi con il guidacatena dopo aver messo la 28 sulla expert 2015 qualcuno ne ha avuti?

Sulla mia Expert 2015 ho montato il 26 Zorloni.
La linea catena risulta 4/5 mm più esterna quindi il guida catena necessita una vite maggiormente lunga e degli spessori fra lo stesso ed il supporto.
Funziona correttamente ma avrò un'usura anomala della trasmissione quindi chiedo se sapete come ripristinare la corretta linea catena o se siete a conoscenza di altri produttori di corone da 26 con spider integrato che non varino questa misura.
Grazie.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Si abbiamo fatto un pezzo della RedBull... non conosco nemmeno io bene i nomi ma ho riportato quelli sentiti da chi mi faceva strada... cmq abbiamo fatto una discesa di pietre molto smosse e con diversi muri... che mi pare sia dopo la RedBull... un tratto limitato di circa 100/200 m fatto a piedi (non mi fidavo...)... cmq la traccia del giro la vedi qua:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=193124

dopo la red bull trovate l'asfalto.
il pezzo con le pietre è la seconda parte.
voi avete saltato la prima.
avete saltato il pistino centrale.
vi siete immessi dopo il road gap.

se non ho sbagliato a verificare la traccia.

lo avete notato il road gap? arrivava da li il sentiero.

hola!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Sulla mia Expert 2015 ho montato il 26 Zorloni.
La linea catena risulta 4/5 mm più esterna quindi il guida catena necessita una vite maggiormente lunga e degli spessori fra lo stesso ed il supporto.
Funziona correttamente ma avrò un'usura anomala della trasmissione quindi chiedo se sapete come ripristinare la corretta linea catena o se siete a conoscenza di altri produttori di corone da 26 con spider integrato che non varino questa misura.
Grazie.

anche io ho usato 2 corone 26 di zorloni ma IMHO la loro dentatura (troppo sottile) e il fatto che la linea catena è troppo esterna, fa si che la corona si usuri irrimediabilmente in modo molto prematuro (circa 600km) e che porti a una rumorosità e attrito eccessivi dati dal risucchio che fa la catena in uscita trattenendo le maglie.
Ho optato adesso per un 26 campanato prodotto da wolftooth che ha una linea catena di 3/4 mm più interna quindi migliore e con dentatura e spaziatura identica a sram originale.
Te la consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sulla mia Expert 2015 ho montato il 26 Zorloni.
La linea catena risulta 4/5 mm più esterna quindi il guida catena necessita una vite maggiormente lunga e degli spessori fra lo stesso ed il supporto.
Funziona correttamente ma avrò un'usura anomala della trasmissione quindi chiedo se sapete come ripristinare la corretta linea catena o se siete a conoscenza di altri produttori di corone da 26 con spider integrato che non varino questa misura.
Grazie.

26 denti ?!?!?!? e che fai ... monti la panna quando sali con il 42 ? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho appena acquistato una corona da 32.........

anche se mi sa che certe Salite, con quella, me le sogno......

probabilmente per chi non è allenato la corona da 30 denti per la bici 29er è il miglior compromesso. Comunque per salire ci vogliono le gambe e non le corone o le bici da 5000 euro... se proprio non si riesce si va a piedi e si va anche piu veloce rispetto a che andare con una corona da 26-28
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
probabilmente per chi non è allenato la corona da 30 denti per la bici 29er è il miglior compromesso. Comunque per salire ci vogliono le gambe e non le corone o le bici da 5000 euro... se proprio non si riesce si va a piedi e si va anche piu veloce rispetto a che andare con una corona da 26-28

argomento già trattato più e più volte anche in questo 3d, sono punti di vista personalissimi ma ti assicuro che su una bike del genere una corona da 26 denti la sfrutti ECCOME senza frullare la panna come dici te.
Dipende sempre dai percorsi certo, e dalle gambe anche se in questo secondo parametro non sono esattamente daccordo.
Qua si parla generalmente di persone che si divertono e vanno in bike non per professione, mi ritengo un pedalatore allenato e ti assicuro che sui percorsi che frequento e i dislivelli che faccio il 26-42 non avanza MAI, tenendo conto che pressochè corrisponde su una doppia a un 32-22 con 11-36.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

sgreg

Biker urlandum
Sulla mia Expert 2015 ho montato il 26 Zorloni.
La linea catena risulta 4/5 mm più esterna quindi il guida catena necessita una vite maggiormente lunga e degli spessori fra lo stesso ed il supporto.
Funziona correttamente ma avrò un'usura anomala della trasmissione quindi chiedo se sapete come ripristinare la corretta linea catena o se siete a conoscenza di altri produttori di corone da 26 con spider integrato che non varino questa misura.
Grazie.

Zorloni ora fa anche corone con uno spider aggiuntivo bcd 64, dovrebbe spostare la corona ma non so di quanto, appena mi risponde condividero' l'informazione.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo