Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
In effetti Specialized tende a fare bici un po' lunghette.
Io sono basso 1,68 e mi trovo bene sulla S con stem da 45mm e reggisella non arretrato.

Per l'ammo, ora uso il dhx che va mooolto bene (e lo dico strizzandomi) dopo aver fatto un paio di stuckdown, però anche con il vivid non è male. Mi da l'impressione che richieda velocità maggiori per rendere al meglio perchè essendo notoriamente gnucco tende a far galleggiare il posteriore sugli ostacoli e ad assorbire bene solo le botte più violente. Ovviamente anche la forka richiederebbe la stessa taratura e tutto questo si traduce in: o sei allenato o sei morto.

Ora ho vividizzato il dhx tenendo il propedal sempre molto chiuso anche in discesa e anche la 55 la tengo con le compressioni molto chiuse e così la cicciona mi piace assai.

p.s. anche l'Sx è una S ed è bella lunga.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ecco la mia con gli ultimi upgrade: Formula R1 180+180, manubrio sunline da 74,5

126382.jpg
126481.jpg


Qui il resto delle foto:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=13527
 
  • Mi piace
Reactions: 7ornado

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ecco la mia con gli ultimi upgrade: Formula R1 180+180, manubrio sunline da 74,5

Bella.

Io dovrei decidermi a cercare di venderla, è superpimpata, ma praticamente inutilizzata:cry:

E' una bike che un certo valore di mercato continua a tenerlo proprio in virtù della bontà del progetto che fu e che ad oggi resta piuttosto "attuale".... ad esempio chi ha comprato la mia per 1'000 euro ha portato a casa una superbike per quei soldi, se poi la tua è superpimpata di certo non rientri dei soldi spesi per gli up-grade ed a meno che non stia davvero ferma a prendere della polvere invece che raccoglierla lungo i sentieri io fossi in te la terrei, per i soldi che ci puoi fare a venderla anche se la usi poco vale la pena tenersela.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
confermo tutto. l'unica cosa, che ho notato adesso che faccio gare, è il peso del telaio. se riprendessero in mano il progetto e si potesse snellire qualcosa (e magari accorciarla un poco) penso che sarebbe una bici all'altezza delle più blasonate
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mah, secondo me non è tanto il peso quanto la geometria, anche la mia è quasi inutilizzata, la nuova (evo expert 2012) pur pesando qualcosina in più si pedala nettamente meglio ed anche in discesa la preferisco (ma questo essenzialmente per merito della forcella)
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
la geometria ok è quello che è, ma la modifichi con forcella/attacco ammortizzatore/ammortizzatore diverso per trovare il setup ideale...è che comunque la mia montata praticamente come alcune bici che si vedono al superenduro pesa 15kg...non 14 o meno...e io personalmente li sento...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
la geometria ok è quello che è, ma la modifichi con forcella/attacco ammortizzatore/ammortizzatore diverso per trovare il setup ideale...è che comunque la mia montata praticamente come alcune bici che si vedono al superenduro pesa 15kg...non 14 o meno...e io personalmente li sento...

Si anche la mia è intorno ai 15 kg, anche se cambiando la guarnitura e pedali si leva ancora quelache etto.

Effettivamente anche io cambiando lo shuttle la aprirei ancora un po' di sterzo a seconda delle esigenze, ma poi dopo non so come si possa pedalare con il tubo sella così inclinato.. si acciuccia già così non voglio immaginare dopo, ma magari con il PP che funziona si pedala lostesso.

Effettivamente è una grande bici, ma ormai il progetto ha degli anni e è chiaro che il tutto si sia evoluto in meglio.

Cmq ieri in gara alla fine ha fatto il suo lavoro.... se devo rimproverare qualcosa al mezzo, lo riprovero alla mia forcella la quale negli ultimi tempi già iniziava a starmi stretta... dopo la gara di ieri devo sostiuirla il prima possibile in quanto mi ha fatto penare di brutto...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Per la mia esperienza il problema sta nell'angolo sella, troppo sdraiato, che crea difficoltà quando la salita si fa ripida. Io avendo spinto gli upgrade in direzione discesa, con forcella a molla a corsa fissa e ammortizzatore sempre a molla che non mi permette di montare il triangolino per modificare gli angoli, non posso farci niente. Per quanto riguarda il peso, beh, lasciando stare le sospensioni a molla, anche se dietro è in titanio, e la guarnitura Atlas freeride, il resto è tutto improntato alla riduzione di peso e il risultato è 15,3 Kg. Ma visto che le mie ambizioni discesistiche sono state ridimensionate e che mi piace fare comunque giri di un certo respiro, sfrutterei di più una bici da 140-150 mm di escursione con forcella da 32. Mentre questa potrei usarla solo per le sempre meno uscite in bike park, ma visto che non sono solo le ambizioni discesistiche che si ridimensionano, non posso permettermi più troppe bici, quindi se trovassi da venderla, non starei tanto a guardare il prezzo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3425501&postcount=5019
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
come mai dici che non puoi montare altri triangolini per modificare gli angoli?
dite che con una forcella che si abbassa fino a 120-115 si riesce a compensare in salita il fatto che la bici si accuccia/tubo sella sdraiato?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
come mai dici che non puoi montare altri triangolini per modificare gli angoli?
dite che con una forcella che si abbassa fino a 120-115 si riesce a compensare in salita il fatto che la bici si accuccia/tubo sella sdraiato?

Probabilmente perchè ha un ammo con interasse 222 quindi monta già il tringolino corto.

Io che montao un DHX air con interasse 216 posso montare tringolo lungo e corto in modo da modificare un po' la geometria, ma molto dico che aprendola ancora... la sella diventa davero inclinata e che la bici fa un effetto "chopper" molto accentuato.

Per l'abbassamento delle forcella, ti dico lascia stare! Serve solo in salite veramente pendenti e più della metà delle volte abbasando la forcella se non c'è la pendenza.....la bici scorre davvero male e duri un botto di fatica in più!

Al massimo avanza la sella un cm che vaia compensare un po' il tubo sella molto inclinato.... ieri in gara l'ho fatta tutta a 150mm ma ieri l'altro ho avanzato la sella 1 cm... e mi sono trovato mooolto bene.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
L'ammortizzatore di serie è un DHX AIR con interasse 222 senza valvola per il gonfiaggio del serbatoio separato, montando un DHX 5 a molla con il suo normale tappino della valvola, si riesce a montare solo il triangolino low, con l'high il tappino valvola urta il telaio
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
ah giusto...

@landopt: il trucchetto della sella lo sto già utilizzando...io ho una float da 160...boh, però la lyric a molla la si può abbassare a piacere...anche a 140-130 per dire...quindi magari un compromesso lo si trova...azzo si vede che son affezionato alla bici! :smile:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ah giusto...

@landopt: il trucchetto della sella lo sto già utilizzando...io ho una float da 160...boh, però la lyric a molla la si può abbassare a piacere...anche a 140-130 per dire...quindi magari un compromesso lo si trova...azzo si vede che son affezionato alla bici! :smile:

Verissimo, quelo che dici te è il miglior compromesso, il problema è uno solo delle lyric u-turn.... trovarle!
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
anche quello è vero, però se non sbaglio so che si può far montare la molla (e inerente sistema u-turn, che dovrebbe esser semplicissimo) anche in una lyric normale...non so il costo, che è un aspetto non indifferente
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
anche quello è vero, però se non sbaglio so che si può far montare la molla (e inerente sistema u-turn, che dovrebbe esser semplicissimo) anche in una lyric normale...non so il costo, che è un aspetto non indifferente

Esatto, ho un'amico che ha fatto la conversione e se mi ricordo bene mi disse che la cartuccia gli è costata circa 75 € circa e come intervento è abbastanza semplice.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
purtroppo materialmente mi tocca dar le dimissioni da questo 3d :smile:...ho messo in vendita il telaio, che mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha introdotto al gravity. sono passato a quello 2011...provato nel bike park in valsesia e... non ha deluso, anzi, passi avanti ;)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
purtroppo materialmente mi tocca dar le dimissioni da questo 3d :smile:...ho messo in vendita il telaio, che mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha introdotto al gravity. sono passato a quello 2011...provato nel bike park in valsesia e... non ha deluso, anzi, passi avanti ;)

Voglio un confronto dettagliato!

eheheh io rimarro' fedele ancora per un po'... Ho appena messo la forcella da 160 e la bici è migliorata un bel po' ;-)

Forse il prossimo anno la cambio, ma voglio provare un sacco di bici non ho voglia di spendere soldi a vuoto! Non sono ancora riuscito a provare una enduro odierna... ufff, breve spero di provare una stump evo di un'amico, la quela m'intriga abbastanza...
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
io ho provato spicy e enduro nuova. diciamo che poi eran quelle che mi interessavano di più. spicy carina pure lei, niente da dire, ma forse un pò troppo nervosetta per i miei gusti. quando ho provato il carro fsr dell'enduro nuova...mamma mia, mi sembrava di stare sulla vecchia giallona ma molto più corta, agile, guidabile...insomma una goduria...invita proprio a mollar tutto in discesa e a darci...devo finir di settare l'ammo perchè ho smontato quello di serie e ci ho messo il mio rp23 high volume
 

Classifica mensile dislivello positivo