Specialized Enduro o Stump FRS 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio. Sono possessore della FSR XC comp e devo dire che la mtb mi piace e appassiona sempre più. Desideravo fare il salto di qualità regalandomi una bici più performante e sicura soprattutto in discesa.
Qualcuno può consigliarmi pro e contro dei due modelli - in oggetto - sui quali sono orientato inizialmente? (i modelli entrambi comp prezzo molto simile).
Grazie a tutti quelli che vorranno inviarmi impressioni e altro.
Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si tratta di due biciclette abbastanza diverse. L' Enduro è una AM, pensata per sopportare discese impegnative in ambiente appenninico ma ancora pedalabile, mentre la Stumpjumper è la classica bici tuttofare, meno performante in discesa ma utlilizzabile a 360°.

Dipende da cosa ci vuoi fare...;-)
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Si tratta di due biciclette abbastanza diverse. L' Enduro è una AM, pensata per sopportare discese impegnative in ambiente appenninico ma ancora pedalabile, mentre la Stumpjumper è la classica bici tuttofare, meno performante in discesa ma utlilizzabile a 360°.

Dipende da cosa ci vuoi fare...;-)
Ciao Sembola.
La tua gentile risposta mi aiuta ad escludere la prima anche se 'ancora pedalabile'.
Saprai conoscendo i luoghi in cui giro abitualmente, molto simili ai tuoi - siamo vicini di pianerottolo - non ci sono solo discese ma molte salite. Quindi un mezzo che sia polivalente andrebbe meglio. Inoltre guardando meglio dal sito scopro che la nuova 29 ha escursione 130 in luogo della precedente, che ha un mio conoscente, che aveva 100. La discesa ne guadagna ma in salita credo di capire che è meglio della prima.
Ti ringrazio della risposta e chissà ci si incrocerà...ho comprato una guida dei percorsi mtb nella valle di Siena (Crete, ecc.) e credo mi farò presto un giro.
Ciao a presto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora vai di SJ senza dubbio... così quando passi dalle mie parti me la fai provare :mrgreen:

OT: se ti interessano i percorsi dalle mie parti dai un'occhiata ai Roadbook (anche a quelli vecchi) ed al mio sito sembola.it
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io avevo la fsr xc expert e ho preso la enduro comp. dopo solo 3 uscite ne sono già entusiasta. pensavo fosse difficile da pedalare in salita e invece vedo che vado meglio di prima: stessi rapporti ma sospensioni molto più efficaci. in discesa devo imparare molto ma la bici ha enormi potenzialità.
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
io avevo la fsr xc expert e ho preso la enduro comp. dopo solo 3 uscite ne sono già entusiasta. pensavo fosse difficile da pedalare in salita e invece vedo che vado meglio di prima: stessi rapporti ma sospensioni molto più efficaci. in discesa devo imparare molto ma la bici ha enormi potenzialità.
Sarebbe bello provarle entrambe. La tua in discesa mi dicono che è favolosa e da quanto ho capito, tuttavia, io (che sicuramente ho da imparare anche più di te) non la sfrutterei mai quanto potrei. Per le salite mi sembra che la 29 avrebbe qualche vantaggio. Mi rendo conto che ai miei livelli forse sono sciocchezze.
Ma mi faceva piacere sentire qualche parere anche per sentirsi meno soli nella scelta finale.
Ti ringrazio
Ciao a presto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sarebbe bello provarle entrambe. La tua in discesa mi dicono che è favolosa e da quanto ho capito, tuttavia, io (che sicuramente ho da imparare anche più di te) non la sfrutterei mai quanto potrei. Per le salite mi sembra che la 29 avrebbe qualche vantaggio. Mi rendo conto che ai miei livelli forse sono sciocchezze.
Ma mi faceva piacere sentire qualche parere anche per sentirsi meno soli nella scelta finale.
Ti ringrazio
Ciao a presto
ti posso dire una cosa: mi avevano avvertito che la enduro in discesa ha la tendenza a "spianare" gli ostacoli, nel senso che la forcella fa davvero un gran lavoro e assorbe alla grande. pochi giorni fa con alcuni amici ho affrontato una discesa veloce con sassi smossi e parecchio scassata e quasi tutti avevano formicolio alle mani causa forti sollecitazioni, io no. l' altro lato della medaglia è che questo gran lavoro della forcella a volte può essere insidioso perchè spinge a sottovalutare certi ostacoli e crea una sensazione di eccessiva sicurezza: insomma è facile sopravvalutare le proprie capacità. cmq davvero una gran bici.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma la taglia che prenderesti?

hai informazioni sui pesi di entrambe?

una 29 secondo me è per persone abbastanza alte .... non ne ho mai provata una e se ne dice un gran bene ma penso che uno la debba provare per sentirsela "addosso". La mia paura è quella di trovarla "troppo differente" dalle altre (come rotolamento, inerzia, geometrie ...)

un'enduro contrariamente a quanto si immagina si pedala con estrema disinvoltura (non a velocità da XC) e poi nel momento giusto aiuta con le sue geometrie e la sua rigidità.

Secondo me dipende molto dai pesi e dai percorsi che si ha intenzione di affrontare, non so quanto può pesare una 29 ma non credo molto meno di un'enduro ....

comunque è una bella scelta......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una 29 secondo me è per persone abbastanza alte...
Non esattamente. Diciamo che possono esserci dei problemi per persone molto basse, diciamo sotto all' 1,60, e che chi è molto alto (oltre 1,85) sente maggiormente l'effetto del diverso posizionamento del baricentro rispetto al piano dei mozzi. Ma le qualità (ed i difetti) delle ruotone sono percepibili anche da chi ha una corporatura normale.


.... non ne ho mai provata una e se ne dice un gran bene ma penso che uno la debba provare per sentirsela "addosso". La mia paura è quella di trovarla "troppo differente" dalle altre (come rotolamento, inerzia, geometrie ...)
La mia esperienza è che alla fin fine si tratta di biciclette, che richiedono tutte di spingere sui pedali ;-). Differenze ce ne sono, ed è possibile che non tutti ci si trovino, come del resto con qualsiasi bici... l'unica differenza importante è la rapportatura che va adeguata per evitare di trovarsi con rapporti troppo duri, ma sui modelli 2011 ci hanno già pensato.
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Avevo sentito dire che per persone meno alte forse le 29 non sarebbero state il massimo.
Io sono alto 1,81 per 78-80 kg (anche più giù quando integro con la corsa).
I pesi delle due non li conosco penso che entrambe le sentirei meglio visto che quella che posseggo è circa 14,1 kg (dopo averle cambiato i pneumatici coi quali era vicina ai 15).
Un conoscente ha la Stumpy 29 ma con forcella 100 e me la farebbe provare, tuttavia la nuova possiede 130 di escursione. In discesa credo sia una bella differenza. O no?
Mentre la Enduro è 160 dietro e avanti. Deve essere un gran divertimento. Ma tra le mie mani ho paura di non sfruttare completamente il suo potenziale in discesa mentre in salita forse con la 29 andrei meglio.
Sempre da quanto capito finora.
Spero di poter provare anche una enduro sono molto curioso.
Ma non ho fretta nel frattempo mi alleno spingendo i pedali in questa e non è poco.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Avevo sentito dire che per persone meno alte forse le 29 non sarebbero state il massimo.
Io sono altro 1,81 per 78-80 kg (anche più giù quando integro la corsa).
I pesi delle due non li conosco penso che entrambe le sentirei meglio visto che quella che posseggo è circa 14, kg (dopo averle cambiato i pneumatici coi quali era vicina ai 15).
Un conoscente ha la Stumpy 29 ma con forcella 100 e me la farebbe provare, tuttavia la nuova possiede 130 di escursione. In discesa credo sia una bella differenza. O no?
Mentre la Enduro è 160 dietro e avanti. Deve essere un gran divertimento. Ma tra le mie mani ho paura di non sfruttare completamente il suo potenziale in discesa mentre in salita forse con la 29 andrei meglio.
Sempre da quanto capito finora.
il potenziale della enduro lo sfrutti facendoci pratica, con calma e costanza come in tutte le cose.
io per esempio mi trovo spiazzato con l 'avantreno: manubrio molto largo, angoli cui non sono abituato, forcella davvero buona, insomma un insieme di cose che richiedono una guida diversissima da quella che avevo quando pedalavo con la fsr xc expert. ci vuole tempo e poi le soddisfazioni arrivano.
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
il potenziale della enduro lo sfrutti facendoci pratica, con calma e costanza come in tutte le cose.
io per esempio mi trovo spiazzato con l 'avantreno: manubrio molto largo, angoli cui non sono abituato, forcella davvero buona, insomma un insieme di cose che richiedono una guida diversissima da quella che avevo quando pedalavo con la fsr xc expert. ci vuole tempo e poi le soddisfazioni arrivano.
Si infatti. Come avrai notato ho aggiunto che non ho fretta e spero di provare anche l'enduro.
Ciao a presto
 

Classifica mensile dislivello positivo