Specialized Epic comp carbon vs Trek Rumblefish

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
Credo che farò il grande passo, anzi due grandi passi trasferendo la mia massa :oops:di 95 kg da una front da 26 ad una full da 29 e la scelta si è ridotta a Specialized epic comp carbon e Trek rumblefish.
Ancora non ho le idee chiarissime però la prima mi sembra leggermente più semplice in salita (ho bisogno di fare meno fatica possibile, sono un semplice escursionista che gira tutto l'anno ma senza alcuna velleità agonistica). Le discese piùdifficili le lascio a chi le sa fare e a chi può (la mia schiena esce da un infortunio piuttosto serio).
La prima domanda è una richiesta di pareri sulle due bici.
La seconda riguarda invece l'eventuale upgrade da fare alle ruote della Specialized che ho letto essere piuttosto pesanti (quelle di serie). Vorrei cerchi tubeless.
Grazie mille per i vostri pareri.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Credo che farò il grande passo, anzi due grandi passi trasferendo la mia massa :oops:di 95 kg da una front da 26 ad una full da 29 e la scelta si è ridotta a Specialized epic comp carbon e Trek rumblefish.

La Epic con escursione da 100mm è più indicata all'agonismo, rispetto alla rumblefish che ha un'escursione di 120mm, comunque per me la soluzione sta nel mezzo (escursione 110mm) e cioè la camber 29 o la superfly 100, entrambe disponibili sia in carbonio e in alluminio.
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
grazie. a questo punto chiederò alla mia schiena dove sente meno dolore.
sulla specialized mi piaceva il sistema mini brain che da quello che ho letto funziona piuttosto bene. certo che se poi ha una posizione in sella paragonabile alla mia XC da 26 allora il passo verso una maggior comodità e soprattutto verso posizioni meno dolorose per la schiena non è in direzione giusta.
mi chiedo però quanto una Rumblefish, rispetto ad una xc in carbonio, penalizzi la pedalabilità. abbiate pazienza delle domande forse banali ma una 29 e soprattutto full non l'ho mai provata.
 

bracc

Biker superis
Ciao,
se uno è messo bene in sella non dovrebbe soffrire di mal di schiena...è vero però che la epic è un più caricata sull'anteriore della rumblefish. E' altresì vero che la trek è un pò più pesantina da far salire e che ti darebbe più soddisfazioni in discesa, cosa però che da quanto scrivi non sfrutteresti al meglio. Concordo sul consigliarti una camber, che è una via di mezzo, teoricamente messa sul mercato proprio per coloro che non hanno velleità agonistiche (xc parlando)e che si voglion godere le discese senza tanti patemi d'animo.
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
ti consiglio di provare e testare su un tracciato tipo che affronti abitualmente qualsiasi bici prima dell´acquisto solo cosi sai cosa risponde ai tuoi desideri.
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
Ciao,
se uno è messo bene in sella non dovrebbe soffrire di mal di schiena...è vero però che la epic è un più caricata sull'anteriore della rumblefish. E' altresì vero che la trek è un pò più pesantina da far salire e che ti darebbe più soddisfazioni in discesa, cosa però che da quanto scrivi non sfrutteresti al meglio. Concordo sul consigliarti una camber, che è una via di mezzo, teoricamente messa sul mercato proprio per coloro che non hanno velleità agonistiche (xc parlando)e che si voglion godere le discese senza tanti patemi d'animo.

grazie a tutti dei consigli.
il mio mal di schiena deriva dalla rottura di tre vertebre dorsali a causa di una caduta in mtb. mi sono rimesso in sella dopo 4 mesi cominciando con argini e sterrato in buone condizioni per poi rifare qualche tracciato un pò più impegnativo e il problema, in sostanza, è cercare di amortizzare il più possibile i colpi sul posteriore in modo da preservare il più possibile la schiena. dopo circa 800 km da maggio ho preso questa decisione parlando anche con il mio fisioterapista.
prenderò in seria considerazione anche la camber che, a dir la verità non avevo valutato.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
indipendentemente dalla bici sappi che più sei seduto e più carichi la schiena , più sei sdraiato e meno la insacchi nelle asperità\durante l'attività...

Questa è una regola generale che spesso molti dimenticano...prova a sentir un biomeccanico , sicuramente ti aiuterà a scegliere la bici giusta e che meglio si adatta a te e al tuo problema...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Io sono stato dal sivende specialized chiedendo della camber (anch'io come te cerco una bici più confortevole che race e pensavo alla camber comp) e lui mi ha proposto la epic al posto della camber: il motivo è stato il brain principalmente, ma mi ha anche spiegato come, con determintati accorgimenti a livello di regolazione della bike si possa ottenere una epic meno race e più turistica, godendo dei vantaggi della leggerezza e del brain che la camber e le altre citate (trek etc..) non offrono allo stesso modo.
L'escursione da 100mm secondo lui, abbinata alle 29" risolve gran parte delle situazioni a meno che non si voglia fare percorsi estremamente tecnici o discesoni veloci, allora la stumpjumper (sempre dalle sue parole) è meglio..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io sono stato dal sivende specialized chiedendo della camber (anch'io come te cerco una bici più confortevole che race e pensavo alla camber comp) e lui mi ha proposto la epic al posto della camber: il motivo è stato il brain principalmente, ma mi ha anche spiegato come, con determintati accorgimenti a livello di regolazione della bike si possa ottenere una epic meno race e più turistica, godendo dei vantaggi della leggerezza e del brain che la camber e le altre citate (trek etc..) non offrono allo stesso modo.
L'escursione da 100mm secondo lui, abbinata alle 29" risolve gran parte delle situazioni a meno che non si voglia fare percorsi estremamente tecnici o discesoni veloci, allora la stumpjumper (sempre dalle sue parole) è meglio..

Esatto :-)

una 29 con 100-100 sicuramente strizza l'occhio al trial molto più di quanto lo poteva fare una 26 con la stessa escursione.

La Camber non ha il Brain e non sapete cosa vi perdete : zero levette o regolazioni perchè fa tutto lui , a voi tocca solamente pedalare :spetteguless:

La Epic 29 ad ogni modo dice ampiamente la sua in discesa e la differenza di soli 10mm di escursione con la Camber può esser tranquillamente superata...
 

Myoz

Biker novus
11/8/05
12
0
0
To
Visita sito
Ho provato la Rumblefish questa mattina e sono rimasto allibito dal telaio di questa bike.
Voglio precisare che pedalo Epic dal 2005 ne ho avute 2 e l'ultima me l'anno rubata ad ottobre 2012 (spero che crepino il ladro e quello che gliel'ha comprata!!!). Ora, sto uscendo dal letargo dell'inverno e sto cercando la nuova bici, il concessionario Trek della mia zona ha in offerta la rumblefish pro 2012 e ha come test bike la élite 2013; ho voluto togliermi lo sfizio di provarla e posso dire di aver avuto solo sensazioni positive.
Il telaio è a mio avviso eccellente: la rende eccezionalmente pedalabile e precisa in salita tanto da sembrare una front; sconvolgente in discesa, digerisce tutto quello che le passa sotto le ruote in maniera imbarazzante. Temevo di sentire la mancanza del brain invece devo ammettere di non essermi accorto della sua assenza in quanto questa bici, a differenza della epic che quando il fade era "aperto" bobbava fastidiosamente, sulla rumblefish la sospensione aperta lavora ma lo fa con piccoli movimenti che non percepisci affatto sulla pedalata ed anche se ti alzi a spingere fuori sella la bici non affonda mai.
Temo che il sivende avesse ragione quando mi ha detto che Trek di valvole inerziali non se ne fa nulla semplicemente xchè... il loro telaio non ne ha bisogno!!!
Ora proveró a cercare un sivende che abbia la stumpy fsr 29 test bike per fare un confronto ma la Rumblefish a mio avviso ė eccellente e si ė candidata come potenziale acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo